Nuovi NAS con Porta HDMI + XBMC

Ciao Gio, benvenuto :)
da quello che s'è capito l'Asustor da te indicato rappresenta ad oggi un ottimo compromesso fra qualità e prezzo.
Ha una CPU leggermente meno performante del fratello maggiore (la serie 3) e poche altre differenze.
Stando a quanto si legge in rete a livello di prestazioni Audio/Video se la cava bene, leggendo bene o male quasi tutti i formati.
Per quanto concerne il discorso Firmware alternativi io non ne ho mai sentito parlare, ma non si sa mai.
Quello che è certo invece è la costanza con la quale Asustor rilascia aggiornamenti, decisamente maggiore di QNAP (che metterei al 2° posto) e Thecus (3° posto). Praticamente Asustor pare essere l'unica che realmente crede e investe tempo e risorse in questo particolare tipo di NAS. Da inizio anno saranno usciti non meno di 3 update solo per la parte di XBMC...mica male!

Grazie Giocas.
Lo sapevo che mi rispondevi tu per primo, ho visto quanta passione e interesse hai per questi prodotti.
Cosa posso aspettarmi che non legga, le iso dei dvd e br o cosa ancora?

Grazie dei complimenti!
Guarda...il consiglio migliore che posso darti è quello di leggerti questo thread, poi se mi contatti in privato ti passo anche un altro link che qui non si può postare :)
Un saluto e buona Pasqua a te e al Forum!

Vi riporto la mia esperienza con l'Asustor AS-202TE.
Provengo dal mondo HTPC con parecchia esperienza sul fronte XBMC, configurato sia un modalità easy sia in quella più smanettona con MPC-HC e MadVR. Dopo aver letto parecchie recensioni su questo prodotto ho deciso di fare il salto vendendo il mio HTPC... la scelta non è stata felicissima: riassumo di seguito i problemi che riscontro:
  • Audio desincronizzato
  • Passthrough dell'audio HD non funzionante (solo DTS e DD), funzionalità descritta sul sito
  • Mancanza 24p
  • Scatti abbastanza frequenti delle immagini
in sostanza sto utilizzando il mio fedelissimo WDTV live per vedere i film che abbinato a Plex sul NAS svolge davvero un ottimo lavoro.

Di pro devo citare il fatto che XBMC, comandato da remoto, è in grado di suonare musica senza dover mai accendere la TV. Funzionalità questa che non ho trovato in alcun HTPC.

In ogni caso il giudizio complessivo sul prodotto è positivo, anche se la parte multimediale non ha convinto

Vi riporto la mia esperienza con l'Asustor AS-202TE.
Provengo dal mondo HTPC con parecchia esperienza sul fronte XBMC, configurato sia un modalità easy sia in quella più smanettona con MPC-HC e MadVR. Dopo aver letto parecchie recensioni su questo prodotto ho deciso di fare il salto vendendo il mio HTPC... la scelta non è stata felici..........[CUT]

Allora secondo la tua esperienza meglio un nas e WDTV o se uno vuole spendere meno , WDTV con un hdd collegato direttamente sulla porta usb.

Secondo la mia esperienza sì, per le seguenti ragioni:
  • Sul NAS esegui Plex e puoi servire i contenuti multimediali in tutta la casa. Se vuoi maggiori info sulle potenzialità di Plex chiedi pure.
  • Plex ha un algoritmo per la ricerca delle locandine e metadati molto più efficace di quello del wdtv. Da qualche mese infatti wdtv non è più in grado di recuperare le info per le serie TV
  • Tutti i vantaggi di un NAS

come contro, e quindi a favore della tua seconda ipotesi, evidenzierei una bug nel firmware di wdtv per via del quale il dispositivo non è in grado di recuperare alcun metadata dei server dlna a meno della locandina e del nome del film/episodio serie tv. In questo caso il suo scraper integrato può fornire, per i film, maggiori informazioni di quante ne possa recuperare da un dlna server

Ci sono alcune cose del wdtv che non mi convincono ma devo dargli atto che fa davvero bene la cosa per cui è stato creato: riproduce senza esitazione tutti i film,soprattutto mkv, che gli ho dato in pasto e da poco supporta anche la codifica dts-hd.

Ciao

Io farei così. Acquisto di un Asustor (dove ci installi tranquillamente Plex) e solo dopo, se non sei soddisfatto del player integrato, ti compri anche il media player esterno.

La ho pensata esattamente come te: puoi immaginare il mio disappunto quando ho visto che invece il dts-hd non viene letto.
Ho fatto lo stesso percorso che hai in mente tu, magari arrivi a risultati diversi :)

bene ormai quasi convinto, ma ultimo dubbio meglio as-202te o as-302t, e poi perchè nel sito asustor nella lista prodotti non si vede più la gamma 30x ma solo 20x e 60x, è uscita di produzione?

Mi son letto tutto il thread, ma alla fine sono più confuso di prima... Io mi stare orientando sull'acquisto di un asustore serie 3. Lo consigliate o meglio un altro brand?

Vedo che anche Asustor si sta impegnando...considerando i prezzi del 2 bay (302T con HDMI con possibilità di installare XBMC) sono decisamente accattivanti considerando che costa circa 100 euro in meno del Qnap 269L