Ti ringrazio per il feedback.
Effettivamente i Nas di nuova generazione iniziano ad avere dei bei processori (ancora niente che gridi al miracolo, ma son pur sempre dei NAS) e ovviamente con ram espandibile. L'hardware all'interno permette davvero molte cose e una buona transcodifica.
Da quello che ho letto un po in giro, ammesso di avere una rete come si deve in gigabit, non darebbero problemi anche su file pesanti, e digeriscono molti formati.
Il fattore che mi frena un po è quello di non supportare bene h.265 che orami sta prendendo piede, e che è utile per risparmiare un bel po di spazio senza perde un mare di qualità.
Mi sembra che i file li riescono comunque a leggere, ma che diano problemi di scatti poiché non vengono elaborati via hardware, ma software e che quindi il processore non ci sta dietro.
Specificato che ho il bisogno di comprare un NAS, per fruire al meglio del comparto multimediale, dovrei prendere in concomitanza anche un player di medio livello (come Q5 pro, Shield, Dune solo 4k), ma ovviamente aggiungere come minimo un bel 200€ alla spesa originaria. Bel dilemma!