Nuovi NAS con Porta HDMI + XBMC

E' da tempo che sto valutando l'acquisto di un NAS per archiviare file musicali, video, fotografie e documenti. Avendo anche la passione per L' home theatre, sto valutando quelli con presa HDMI per collegarli alla TV e vedermi il materiale multimediale. Ho visto della Qnap il TS251 e HS251. Qualcuno li ha provati, si è fatto un'idea o sarebbe meglio andare direttamente di media player ?
 
Vecchio consiglio: se ne hai possibilità, verifica che i file Video in tuo possesso siano riprodotti dalla tua TV, tramite presa USB.
Se ti accorgi che la maggioranza di questi files viene riprodotta vai sereno e compra il NAS, scegli tu il modello, quelli che hai elencato sono entrambi prodotti eccellenti :)
 
Un bel prodotto, almeno su carta. Pensata intelligente facendolo gestire ad Android, bisognerebbe però vedere ora le prestazioni, microscatti, Audio Hd, ecc....il solito test su strada di uno di noi, perché delle recensioni mi fido poco.
Chi si sacrifica per primo????
 
Concordo, buon prodotto sulla carta. Specie per chi cerca principalmente un media-player.
Ma come NAS "puro", finiture, materiali e "solidità" generale credo che il QNAP HS-251+ che ho linkato prima resti di un'altra categoria...
Inoltre è fanless, il chè per l'uso Home-Theatre non può che essere un vantaggio.
Non a caso costa più del doppio di quest'altro.
 
Sono altamente interessato a prendere il QNAP TS-453A visto l'ampio uso multimediale che ne farò, ma mi piacerebbe avere qualche riscontro positivo da parte di gente del forum che l'abbia provato.
Come si comporta sia nella qualità video che audio? E' comunque necessario affiancare un altro media player più "serio" per aver soddisfazioni in entrambi i campi?
 
Io ho visto dal vivo i NAS anche di una generazione precedente. Poi ho preso un MiniPC Android di ultima generazione (modello Beelink MiniMXIII). Non mi pento poichè avevo necessità di alcune piccole specifiche proprie del mondo Android, ma per quanto concerne la riproduzione video posso dirti che il MiniPC usando KODI scatta anche con 720p e per vedere un film occorre usare il misero player interno.
Sul NAS con CPU intel mai visti questi problemi, ma non l'ho mai posseduto dal vivo, solo visto a casa di amici e colleghi.
 
Ti ringrazio per il feedback.
Effettivamente i Nas di nuova generazione iniziano ad avere dei bei processori (ancora niente che gridi al miracolo, ma son pur sempre dei NAS) e ovviamente con ram espandibile. L'hardware all'interno permette davvero molte cose e una buona transcodifica.
Da quello che ho letto un po in giro, ammesso di avere una rete come si deve in gigabit, non darebbero problemi anche su file pesanti, e digeriscono molti formati.
Il fattore che mi frena un po è quello di non supportare bene h.265 che orami sta prendendo piede, e che è utile per risparmiare un bel po di spazio senza perde un mare di qualità.
Mi sembra che i file li riescono comunque a leggere, ma che diano problemi di scatti poiché non vengono elaborati via hardware, ma software e che quindi il processore non ci sta dietro.

Specificato che ho il bisogno di comprare un NAS, per fruire al meglio del comparto multimediale, dovrei prendere in concomitanza anche un player di medio livello (come Q5 pro, Shield, Dune solo 4k), ma ovviamente aggiungere come minimo un bel 200€ alla spesa originaria. Bel dilemma!
 
Ultima modifica:
Il mio suggerimento è di, ponderandolo bene, acquistare in prima battuta un NAS, di cui mi par di capire, hai bisogno "a prescindere".
Lo testi per qualche mese ed in fase 2 valuti se valga la pena o meno acquistare il player separato ;-)
 
Esatto, un buon piano direi!
Anche se comunque i limiti per quanto riguarda la parte multimediale del NAS rimarranno pur sempre presenti e noti.

Avere la codifica h.265 la ritengo una cosa importante, quindi sarei orientato lo stesso a prendere un buon player a parte, anche perché, ad esser onesti, i NAS fan davvero tante cose e l'apparato multimediale si può considerare un "plus".

Sicuramente il player lo prenderò dopo l'acquisto del NAS, ma non so quanto tempo dopo... Tra meno di un mese ci sarà il black friday e ho molta paura che mi scapperà la manina... :D:typing:
 
Ultima modifica:
Grazie dell'info!
Effettivamente è una marca che ho trovato un paio di volte mentre facevo qualche ricerca, ma non ho mai voluto interessarmene più di tanto. Vedrò di leggere e cercar qualche informazioni riguardo a tale marca e modello.

Vediamo un po se reggerà o persino sarà migliore rispetto a marche più blasonate quali QNAP o Synology!
 
sì per carità ma ormai i NAS sono a tutti gli effetti dei PC (come RAM, CPU etc) per cui lo storico divario con Synology e Qnap si è assottigliato moltissimo.
 
Top