Nuovi lettori da Denon...

Mandrake ha detto:
Ciao Burghy, tre considerazioni da chi ha avuto il 3910 e ora ha un vetusto Denon A1XV:
Se avesti venduto due mesi fa il 3910 avresti monetizzato prima della svalutazione che avviene ora alla presentazione dei nuovi prodotti (che certo non sostituiranno l'AXV1).
Inoltre ti assicuro che c'è un abisso tra i due lettori e che se l'ho notata io con un misero z3 figurati quanto ne avresti beneficiato tu con il Sim (mentre aspetti l'HD).
Infine tutti quelli che decantano il 1080p come panacea di tutti i mali (che a me costa € 299 inclusi tutti i firmaware di aggiornamento prodotto) come già detto nel 3ad qui mi sapete dire chi di noi forumiani possa eventualmente realmente utilizarlo per mappare la matrice 1:1?
Ciao

Francesco

Francesco, non ti nascondo che se avessi avuto la disponibilità, in quel momento, il Denonone l'averi preso, eccome....

Purtroppo devi fare i conti con un mercato che ti surclassa, e se resisti un attimo all'upgrade, dopo un annetto ti ritrovi con lettori della stessa casa che implementano il processore video e lo piazzano su macchine dal costo minore.

Noi pensiamo ogni volta di aver fatto un affare, non ci rendiamo conto che siamo nelle mani di chi, un anno prima ti vende una cosa facendola passare per il non plus ultra, e un anno dopo te la piazza su un altro lettore dal costo irrisorio se confrontato con quello precedente....

Ad maiora....:D :cool:

Microfast ha detto:
Appunto, un confronto a distanza ed a memoria con tutti gli apparecchi della "catena" diversi vale poco o nulla.

Con un plasma poi le variabili crescono ancora.

Che risoluzione ha il tuo plasma ?

1366x768

Microfast ha detto:
Lo sai che se fornisci al plasma una risoluzione differente dalla sua nativa non riesci a bypassarne il processore video interno ( in genere scadente ) e che a volte con taluni modelli non si riesce proprio a bypassarlo in nessuna maniera e che quando questo accade vanifichi in parte o tutto il lavoro di un dvd player pregiato ?

Secondo questo ragionamento allora, supponendo che non si riesca a by-passarlo del tutto, allora diventa inutile anche l'acquisto di un dvd player di costo maggiore di 50 euro per la parte video, diventa inutile anche qualsiasi upgrade SDI,...può essere vero non lo discuto...ma sono certo che con i dvd che ho visto (il "solito" gladiatore, minority report, black hawk down) il denonone (in component) sia superiore al 989 (attualmente collegato in DVI a 1080i rgb full range)...e non pretendo di convincere nessuno e soprattutto me stesso a mal spendere soldi, ma in questo caso qualche dubbio l'ho...

Microfast ha detto:
Per l'audio e' ancora tutto piu' insidioso e delicato.

Ad esempio per molti parametri il Denonone e' risultato peggiore del piu' modesto ed ormai vetusto 2900, come del Pioneer Dv868 ( molto simile al tuo, ma non ho in mano test strumentali di quest'ultimo ).

L'Hi-End è piena di progetti che a livello di parametri strumentali di laboratorio sono ineccepibili ma che poi quando li fai suonare suonano da cani...la lettura di uno strumento non sempre è lo specchio del suono...questo te lo dico per esperienza diretta...
il denonone in questione per me suonava molto musicale, aveva poca distorsione armonica, una scena molto ben ricostruita, bassi precisi, un buon fuoco...forse non era il massimo in estensione in alto, un pò di roll off sugli alti, ma fidati che ho sentito player più costosi (vedi esoteric dv-50/s) suonare peggio...

Microfast ha detto:
Quanto al Realta "acerbo" ( che non significa che sia uno schifo il risultato dell'implementazione ), le mie convinzioni sono basate sul fatto che il Denonone e' stato il primo apparecchio in assoluto ad utilizzarlo...(cut)...

ok, non avendo confronti diretti con altre implementazioni su questo non discuto...ma sono convinto che essendo il processore programmabile denon possa eventualmente mettere a disposizioni nuovi algortimi a chi ha dato fiducia alla loro macchina di punta fin dall'inizio...

Microfast ha detto:
Ps. Che aspetti a gustarti l'alta risoluzione nell'audio ? non sarai mica uno dei tanti audiofili mal informati che pretende che un media digitale vetusto come il cd ( tre decadi fa, quando la tecnica audio digitale era acerba ) sia migliore di dvd-audio e sacd ...

non ci siamo capiti, io proprio il digitale non lo prendo in considerazione in nessuna forma, per me il supporto per eccellenza è e rimarrà il buon vecchio "disco nero" alias vinile...e poi come appassionato di classica ti posso assicurare che solo il 30% delle registrazioni "storiche" è stato trasferito (in maniera alquanto discutibile) in formato digitale...

ciao
Maurizio

Io, a mio avviso, riterrei + opportuno risparmiare quei "soldini" x un

processore di prossima generazione, che sappia fare da "vero" scaling e

deinterlacing x segnali 1080i, ovviamente col realta implementato.

I migliori auspici x questo.....:sperem:

X quanto riguarda il buon "vecchio..:D" DVD, io non gli darei longevità,

a parte la massa, in quanto l'imminente lotta tra i 2 formati, altro non

fà che (ci sono anche i lati positivi in questa guerra) sfornare titoli senza

sosta "con la massima qualità possibile" facendo preferire l'uno a l'altro!

PS x processore, intendevo esterno...mica integrato!

fabio2678 ha detto:
l'imminente lotta tra i 2 formati, altro non
Si va un po' OT... io temo paradossalmente anche un possibile effetto contrario:

poiche' la battaglia tra i 2 formati alla fine sara' incentrata soprattutto su chi ha piu' titoli disponibili a catalogo, alla fine faranno a gara a chi sforna piu' (anche schifezze) in fretta possibile, tanto per far numero e proclamarsi quindi lo standard piu' diffuso nel mondo.

Saluti

Eragon
(aka Nemo propheta in patria)

mmoderni ha detto:

Infatti nessun player esce con questa risoluzione .....

Secondo questo ragionamento allora, supponendo che non si riesca a by-passarlo del tutto, allora diventa inutile anche l'acquisto di un dvd player di costo maggiore di 50 euro per la parte video, diventa inutile anche qualsiasi upgrade SDI,...può essere vero non lo discuto...

Sicuramente in quel caso la resa non potra essere ottimale in nessun caso, mentre fosse bypassabile l'ideale sarebbe uscire in SDI entrando in un ottimo processore video esterno ed uscire alla risoluzione nativa.

L'Hi-End è piena di progetti che a livello di parametri strumentali di laboratorio sono ineccepibili ma che poi quando li fai suonare suonano da cani...la lettura di uno strumento non sempre è lo specchio del suono...questo te lo dico per esperienza diretta...
il denonone in questione per me suonava molto musicale, aveva poca distorsione armonica, una scena molto ben ricostruita, bassi precisi, un buon fuoco...forse non era il massimo in estensione in alto, un pò di roll off sugli alti, ma fidati che ho sentito player più costosi (vedi esoteric dv-50/s) suonare peggio...

Nulla vieta che possa piacere un suono impostato piuttosto che uno neutro e che nulla aggiunge, nulla toglie.

ok, non avendo confronti diretti con altre implementazioni su questo non discuto...ma sono convinto che essendo il processore programmabile denon possa eventualmente mettere a disposizioni nuovi algortimi a chi ha dato fiducia alla loro macchina di punta fin dall'inizio...

Purtroppo non e' cosi' semplice programmare il Realta, io non sarei cosi' ottimista, il solo fatto che non abbiano usato il Realta anche per scalare non e' che la punta dell'icesberg di questa problematica.
Inoltre Denon sui prodotti passati a cominciare dal precedente player top A1 ( e non solo quello ) in quel campo non ha certo brillato e questo lo dico per esperienza diretta ( alla fine me ne sono disfatto ) ....

Saluti
Marco

fabio2678 ha detto:
X quanto riguarda il buon "vecchio..:D" DVD, io non gli darei longevità,

a parte la massa, in quanto l'imminente lotta tra i 2 formati, altro non

Bè se l'esempio viene con il DVD-A e il SACD...non penso proprio che la battaglia tra i due formati abbia ucciso il CD...anzi mi sembra che entrando ad un MW o a un comet la maggior parte sia ancora cd o no?

quindi magari il DVD ci potrà sorprendere ancora chissà...

tornando al discorso Denon, è sicuramente apprezzabile che Denon abbia deciso di implementare il Realta anche in un lettore non top di gamma, questo significa che ci crede e che svilupperà sicuramente parecchio su quel tipo di processore...e già vedo molti possessori di 3910 che, magari affiancato ad un lettore HD o BR, vedrebbero bene il 3930 anche se è un semplice SD dal punto di vista del video...
ripeto, per quello che ho visto e sentito io, comprare ora ad un "ragionevole" prezzo un a1xva potrebbe non essere male, e se il 3930 va solo all'80% del denonone bè allora sarà un'ottima macchina...

solo la mia semplice opinione...

ciao

Maurizio

Microfast ha detto:

...in questo campo è una parola grossa...!!! comunque da quello che c'è scritto qui:

http://www.arcam.co.uk/downloads/PRDV137.pdf

in alto a pag. 2 si direbbe proprio di sì (1366 x 768). in ogni caso so bene che è un'eccezione, anche perchè il lettore è appena uscito e credo che da noi non si trovi ancora (che strano!!!), comunque era solo per correggerti quando hai scritto che "nessun player esce con questa risoluzione...". di sicuro ti era semplicemente sfuggita questa new entry:)
ciao

furlan ha detto:
...in questo campo è una parola grossa...!!! comunque da quello che c'è scritto qui:

http://www.arcam.co.uk/downloads/PRDV137.pdf

in alto a pag. 2 si direbbe proprio di sì (1366 x 768). in ogni caso so bene che è un'eccezione, anche perchè il lettore è appena uscito e credo che da noi non si trovi ancora (che strano!!!), comunque era solo per correggerti quando hai scritto che "nessun player esce con questa risoluzione...". di sicuro ti era semplicemente sfuggita questa new entry:)
ciao

Buona a sapersi, guarda che non me la prendo mica: un'opportunita' in piu' per il nostro amico e per chi ha display di questo tipo .... :)

Gia' che ci siamo allora diciamo che in questo nuovo player universale lo scaler e' l'ottimo ABT, mentre qualche dubbio rispetto ai chip di "ultima generazione" di ABT, Gennum, Silicon Optix e pare NSC permane per il deinterlacciatore ...

Saluti
Marco

interessante questo Arcam...ignoro completamente le prestazioni di questo ZORAN 888, che se ho capito bene fa da deinterlacer...
che la soluzione scaling + deinterlacer in due chip diversi sia premiante?
mi sembra o anche l'ultimo crystalio ha due chip a bordo?

maurizio

Microfast ha detto:
Buona a sapersi, guarda che non me la prendo mica...

sì, lo immagino, infatti non lo pensavo di certo! non intendevo mica offendere nessuno!;) :p
penso che con questo lettore pannelli già ottimi come ad esempio il pana 50" pv600 potrebbero essere ancor più spettacolari! se non avessi preso il 3910 pochi mesi fa forse avrei potuto farci un pensierino nonostante il prezzo sicuramente più alto di quanto abbia speso io...
ciao!!!

AlbertoPN ha detto:
Contrario Marco,

con 768p si intende solitamente la risoluzione anamorfica.

Mandi !

Alberto :cool:

Sara' che io lavoro nel settore informatico dove ris. 1024x768 sono piu' diffuse che non 1366x768 .....

Del resto mi sembra che ormai ci siano piu' 1280x720 ed in prospettiva 1920x1080, giusto ?

Saluti
Marco

Microfast ha detto:
Del resto mi sembra che ormai ci siano piu' 1280x720 ed in prospettiva 1920x1080, giusto ?

già !

Per comodità speriamo sparisca questa contaminazione VESA dal monto A/V e che rimangano solo risoluzioni ATSC "facilitandoci" di molto la vita.

Mandi !

Alberto :cool:

Sono con te amico!:mano:

Uso a volte toni sprezzanti per le risoluzioni vesa in campo HT che ci voglion far passare per ottime!!:mbe: :ncomment:
:nono:

walk on
sasadf

Oggi sono passato da un rivenditore denon per informarmi sul prezzo del 1920 e mi ha detto che non è più in produzione perchè sta per essere sostituito da nuovi modelli :( :confused: . Ora non penso che siano il 2930 ed il 3930 a sostituire il 1920 vista la fascia di prezzo; quindi mi chiedevo se qualcuno ha notizie riguardo a nuovi lettori denon entry level.