Nuovi JVC HD950 e HD550

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mah....a parte che non sono assolutamente daccordo sulla così gravità dei panning in ambito filmico (sul resto non mi esprimo visto che guardo solo film)...continuo a rimanere perplesso sul modo di porsi: certe dichiarazioni andrebbero fatte durante la commercializzazione del prodotto, non all'uscita di quello nuovo...non mi sembra che nessun operatore JVC fino al giorno prima dell'annuncio dei nuovi avesse ammesso platealmente l'aspetto deludente? sui panning Jvc...

non si cambierà mai il modo di vendere....il giorno dopo la presentazione di un nuovo vpr...tutto quello che c'è prima diventa obsoleto, con vari problemi...insomma da scartare a priori, e comprare i nuovi.
gli stessi poi verranno denigrati il prossimo anno...
 
Ricordo ancora una pubblicità della jvc che diceva che ben presto i proiettori jvc sarebbere stati ben presto accessibili a tutti. Dai prezzi annunciati, a quanto pare saranno ancora più inaccessibili. Il suo errore, secondo me, è che non ha fatto uscire un modello entry level, come la sony ad esempio. Se continua così farà la fine della pioneer con i plasma, anche perchè i prezzi delle altre tencnologie sono in forte ribasso e le loro prestazioni in continuo aumento.
 
concordo con coser, trovo quasi una presa in giro questa politica (non riferita a plasmapan ci mancherebbe!) dei nuovi modelli, ormai i vpr full Hd sono arrivati alla quarta generazione, l'acqua calda, per chi non lo sapesse, è già stata inventata;) e questa storia trita e ritrita del modello nuovo spettacolare rispetto al vecchio incomincia a stancarmi non poco!
 
mmoderni ha detto:
mah....a parte che non sono assolutamente daccordo sulla così gravità dei panning in ambito filmico (sul resto non mi esprimo visto che guardo solo film)
anch'io col mio RS 20 vedo esclusivamente dvd (il br è ancora in stand by) ma non ho ho mai notato grossi problemi nei panning.
Certo,tutto è migliorabile...quando vedrò con i miei occhi questi nuovi modelli all'opera allora giudicherò le differenze ,il resto (imho) son solo chiacchiere :)
 
mmoderni ha detto:
...non mi sembra che nessun operatore JVC fino al giorno prima dell'annuncio dei nuovi avesse ammesso platealmente l'aspetto deludente? sui panning Jvc...

Perchè JVC non è assolutamente deludente sui pannings o meglio non lo è a livello oggettivo.;)

Il flicker che inficia i pannings è, per logica, il responsabile primario del bluring-sfocatura dell'immagine.
Questo aspetto è causato dalla natura stessa del contributo filmico@24fps e non della tecnologia che lo riproduce non a caso anche nei vecchi cinema analogici l'effetto è esattamente identico.

Tutti i pj che riproducono materiale filmico 24fps portandolo a 48Hz, a meno di interpolazioni, non possono esimersi dal riprodurre anche l'effetto "flicker".
24 Frame per secondo sono oggettivamente pochi!

L'unica discriminante a questo punto è la velocità delle matrici .... su questo e su altri forums sembra dilagare la bruciante necessità di avere matrici pìù veloci.
Peccato che questa caratteristica possa migliorare la situazione pannings in maniera trascurabile.

Tutto ovviamente imho.
acta.
P.S. Invito il mio amico bolognese Vincenzo a riportare i suoi test effettuati sul discorso "velocità matrici".
 
se con flicker intendi il judder del 24p ossia quell' effetto "strascinamento" allora ti do ragione: la colpa è principalmente dello scarso framerate utilizzato a monte dal regista.
Poi si aggiunge una componente "blur" che invece è causata dalla lentezza delle matrici e che inficia la qualità anche di filmati a 60p.
 
Ma le matrici piu veloci non dovrebbero aumentare anche l ansi contrasto che non è cosa da poco?
I filmati in BD non vengono portati a 96hz(24x4) dal jvc?
 
judder=flicker

Da quanto letto in giro gli americani definiscono judder quello che io preferisco chiamare flicker.
2 termini per identificare lo stesso effetto ... che però io non chiamerei "trascinamento" come fa marco75.

Il judder(flicker) è sempre presente sui movimenti di camera ma ovviamente diventa più percepibile quando il movimento è netto e si hanno sagome definite su fondi uniformi.
In questa situazione è facilissimo notare che il contono della sagona non ha un movimento lineare e progressivo bensì la sogama fa un "avanti-indietro" che, alla fine descrive il movimento nella sua interezza.

In questo "avanti-indietro repentino" l'immagine ovviamente si sfuoca ed i piccoli particolari diventano indistinguibili.
Questa è una caratteristica intrinseca del filmato a 24fps infatti c'è anche al cinema.

Secondo il mio parere questo effetto è il responsabile primo della sfocatura sui pannings. Tutti gli altri aspetti sono di contorno.

Non trovo corretto definire "trascinamento" questo effetto perchè mi fa pensare di più ad una persistenza dell'immagine sullo schermo ... la così detta "scia" da imputare invece alla lentezza delle matrici.
Questo aspetto sul JVC, a mio avviso, esiste ma è assolutamente trascurabile.;)
Molto più evidente su TV LCD di marche blasonate dalle risposte dichiarate molto basse.

Cmq non voglio spaventare nessuno ... tutte le persone che sono venute in saletta per una demo dei vecchi JVC sono rimaste sempre "smascellate" dalla resa globale. Per il judder fino ad oggi non si è potuto fare nulla.
Resta da valutare la bontà dell'escamotage "motion interpolation".

Vedremo, a quanto sembra, presto.;)

acta
P.S. Se qualch'1 non si è mai accorto dell'effetto judder-flicker meglio per lui.;)
Se volesse rendersi conto di cosa parlo lo esorto a visionare la sequanza dei titoli di testa del film "The Day After Tomorrow". Si tratta di una sequenza con panning verticale. Sullo sfondo si vedono degli icebergs bianchi sul fondo scuro del mare.
Guardate esclusivamente la sagoma dei lotti di ghiaccio. Vedrete che l'immagine flickera facendo un su-giù repentino.
Quello è il judder del 24fps.
 
Actarusfleed ha detto:
Cmq non voglio spaventare nessuno ... tutte le persone che sono venute in saletta per una demo dei vecchi JVC sono rimaste sempre "smascellate" dalla resa globale. Per il judder fino ad oggi non si è potuto fare nulla.
Resta da valutare la bontà dell'escamotage "motion interpolation".

in effetti il succo del discorso è proprio questo. non ho visto all'opera il 750 ma il 100 ed il 350 sì e posso tranquillamente affermare che il "difetto" del trascinamento che procuri quel blur tanto combattuto era al pari di altri concorrenti.

anche sul mio Sony 60 è presente anche se le matrici sono accreditate di una velocità maggiore.

quello che forse non trovo appropriato è il fatto che ora si additino i vecchi modelli come poco performanti per promuovere le doti (ancora da verificare) dei nuovi ;)
 
Marco75 ha detto:
il più veloce di tutti è il CRT eppure ha un ansi contrast ridicolo.
Scusami forse erro ma come fa un crt ad essere piu veloce di un digitale se il crt deve "pennellare" per creare un immagine mentre il digitale deve spegnere ed accendere il pixel?
Piu è veloce o meno persistente il pixel e maggiore dovrebbe essere la profondità(ansi contrast).
 
Guido G. ha detto:
come fa un crt ad essere piu veloce di un digitale se il crt deve "pennellare" per creare un immagine mentre il digitale deve spegnere ed accendere il pixel?

appunto perché non ha pixel da accendere e spegnere :)
 
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