Marco non ho capito in pieno il tuo intervento... Non so se alludi al fatto che molti di noi non sappiano calibrare nulla, o se magari pur riuscendoci, si otterrebbero risultati diversi se la taratura la facesse un vero esperto...
Nel primo caso, scusa se ti sembro presuntuoso, ma non ci vuole una laurea per prendere una sonda e utilizzare un software. Oggi, con calman è un giochetto da ragazzi tarare un VPR. Non ottengo lo stesso risultato, mega preciso, di uno del mestiere? Ma chi se ne frega... il gamma è apposto, il gamut pure, tutti i principali parametri importanti da considerare vanno più che bene e in aggiunta mi sono risparmiato 200/300 euro d'intervento. Se a questo, aggiungi che, oltre ad aver placato la mia sete di conoscenza, sono libero di ripetere la calibrazione ogni 100 ore senza scomodare nessuno... dimmi tu se non ho fatto bene....
Se ti riferisci alla calibrazione audio... bhe qui il discorso si complica, e non poco! Ma se oltre alla buona volontà, ci metti il bagaglio culturale appreso negli anni e con gli studi, (quindi non a pappagallo ma capendo cosa si sta facendo) magari ci riesci ugualmente divertendoti tantissimo. Come si suol dire, Volere è Potere!
ciao