Nuovi JVC 2013

Credo che a questo punto a parità di prezzo si debba scegliere se è superiore il 55 o il 35 più radiance....io voto per il 35 e radiance ma ci vorrebbe la prova....considerando anche che il radiance ti resta anche in caso di cambio proiettore per un bel po di anni, nel senso che ha un ciclo di vita molto superiore al proiettore. secondo me il radiance annulla e anzi fa superare il gap di dettaglio/realismo/tridimensionalità, tranquillamente per gap di nero inveceno ma quello è forse trascurabile. E poi ripeto e chiudo l'argomento, i jvc sono proiettori per chi non è molto interessato al 3d.

Per prima cosa vorrei ringraziare Vittorio Bianchi per l'ospitalità dataci di provare in anteprima questi 3 JVC. Premetto che per motivi di lavoro ho partecipato solo ad una parte della presentazione fatta (es.: nessun confronto tra i proiettori con fermo immagine) e quindi la mia valutazione si riferisce a quello che ho visto. Tutti e tre sono degli ottimi proiettori con immagini fluide e tonalità dei colori molto reali. Il 55 è secondo me leggermente meglio del 35, anche se meno luminoso, proprio sotto il profilo delle tonalità oltre che per una maggiore "compattezza" delle immagini penso data dall'e-shift2. Vale i circa € 2000 in più del 35? Difficile dirlo. Una cosa ho imparato in questi anni 40 anni di passione, ovviamente non solo di video ma anche di audio: quando si raggiungono livelli come quello del 35 (ma la stessa cosa si potrebbe dire con il Sony 50 o l'Epson 9100) per avere anche un solo piccolo miglioramento i costi, e quindi i prezzi, salgono in maniera esponenziale. Per il 3D sinceramente non mi sono soffermato troppo perché non mi piace molto. In ogni caso con immagini non in movimento o movimento lento direi che l'immagine era più che godibile. Con immagini in movimento molto meno. Sempre parlando di 3D a me sembra che l'e-shift 2 resta inserito anche in 3D: è il clear motion drive che non è disponibile in modalità 3D. Chiedo conferma anche a Vittorio.
La settimana prima avevo avuto la fortuna, sempre da Videosell, di vedere all'opera il Sony 50. Sicuramente un ottimo proiettore, molto luminoso con bei colori ma per me un po' "freddo" e con una immagine meno fluida rispetto al JVC 35. Tra il 50 ed il JVC 35 sinceramente preferisco il 35 ma ci sarebbe bisogno di un confronto in parallelo. Entrambi sono ottimi proiettori. In occasione del 50 ho anche visto il Sony 1000. Anche con i semplici BD con upscaling a 4K il 1000 è tutta un'altra cosa non paragonabile a nessun altro proiettore oggi disponibile (a parte quelli professionali 4K di Sony stessa).
Aspetto comunque il parere di Airgigio, anche se è oramai "viziato" dalla visione del 1000 ma prima, avendo avuto per lungo tempo (considerando la sua upgradite acuta) il JVC, ci può dire dei miglioramenti fatti in ambito JVC.
Buone visioni a tutti

"considerando anche che il radiance ti resta anche in caso di cambio proiettore per un bel po di anni, nel senso che ha un ciclo di vita molto superiore al proiettore."

Non sono poi così sicuro che il Radiance duri un bel po' più di anni: qualche mese fa la Lumagen mi aveva dato indicazioni che stavano sviluppando un nuovo processore con scaling a 4K. I tempi non li sapevano ma non mi meraviglierei che a gennaio a Las Vegas presentino qualche novità.
Del resto già l'Oppo 103 ha l'upscaling a 4K e così pure il Sony 790. Ci sono nuovi chips molto più potenti di quelli oggi montati sui Radiance, per cui penso che a gennaio a Las Vegas ci saranno novità in tema di processori. Mia opinione personale (mho) anche se spero di sbagliarmi se no si risveglia la malattia chiamata upgradite.....

Mmm interessante il discorso sulla fluidita' maggiore nel jvc rispetto al sony....chissa' che quel "viziato" di airgigio non ci dica anche le sue sapienti impressioni riguardo all'eshift 2....:p
Interessante anche il discorso sull'eventuale presentazione del radiance 4k....

Gnamm, mi sta venendo un appetito...:D

Saluti gil

Ultima modifica:
Che sappia io il fi o cmd o l'mf che dir si voglia aumenta solo la fluidita' ma sicuramente non il dettaglio

Aumenta anche il dettaglio: l'interpolazione, come il black/dark frame insertion, il backlight blinking e il backlight scanning servono tutti a diminuire la persistenza delle immagini a video, e di conseguenza sulla retina, in questo modo si aumenta il dettaglio delle immagini in movimento, che non è 1920x1080 linee se non si ricorre a nessuna delle tecnologia menzionate.

Non sono poi così sicuro che il Radiance duri un bel po' più di anni: qualche mese fa la Lumagen mi aveva dato indicazioni che stavano sviluppando un nuovo processore con scaling a 4K. I tempi non li sapevano ma non mi meraviglierei che a gennaio a Las Vegas presentino qualche novità.
Interessante... Infatti anche a me era venuta in mente questa cosa... Mi sembra un'ovvia evoluzione del Radiance...

ho visto oggi la presentazione delle tre macchine da Videosell (grazie per l'ottima iniziativa) e...
l'e-shift mi ha dato la stessa differenza di performance, fra 35 e 55, che avevo notato lo scorso anno tra il Sony 30 e il JVC 30 dove trovavo il Sony non comprabile... senza e-shift io percepisco un'immagine come se fosse fuori fuoco, chiaro che così non è ma fra le due immagini trovo, oggi, nettamente più "reale/vivida" quella del 55

occorre però notare che la base di proiezione era di 3,5m (se ben ricordo)... riportando tutto ad una dimensione più "comune" (leggasi piccola, sui 2,5m) l'immagine dovrebbe compattarsi andando ad assottigliare la differeza fra 35 e 55... credo allora che un 35 + processore + darbee potrebbero dare il medesimo risultato del 55... visto però che la quantità di denaro sarebbe molto simile io allora potrei pensare ad un X30 (ora in svendita visto che la produzione è terminata e stanno esuarendo i fondi di magzzino) + darbee + processore (anche un Dvdo Duo), con questa combinazione ci srebbero performance e risparmio di denaro

la parte 3D non è per me un benefit del prodotto, la mancanza dell'interpolazione si avvertiva parecchio (a me piacciono le immagini interpolate... che ci posso fà?)... la luminosità crolla a livelli inaccettabili (per me)... i contenuti spesso sono noiosi (a mio gusto) e con risultati visivi fasulli (a mio gusto)... (ma non solo mio visto che anche altri partecipanti hanno espresso le medesime perplessità dichirando che preferivano un buon 2D a quel 3D)

recentemente ho avuto modo di vedere brevemente il Sony 50 presso Audioquality (grazie) e, andando a memoria e quindi con l'incertezza del caso, devo dire che ho trovato il reality creation di Sony più incisivo, il motion flow di Sony nettamente avanti (quasi a livello d Epson) e il nero intra-frame a vantaggio evidente dei JVC

fra i due in un ambiente living io credo che opterei per Sony... in ambiente dedicato la lotta sarebbe più dura ma forse il motion flow mi convincerebbe ancora per Sony visto che io non sopporto la roba che va a scattini (ai miei occhi)

fra le tre macchine 35 - 55 - 95... nettamente il 55 (il 95 per essere giustificto nel prezzo richiede, a detta dello stesso uomo JVC che faceva la presentazione, una taratura moooolto lunga... quindi oltre ad una cifra moooolto più alta anche uno sbattimento moooolto più ampio? boh ... comunque, la macchina essendo una presentazione e non uno shoot-out non era tarata al suo massimo e, forse, da lì non si capiva dove fossero tutti quegli euri di differenza)

i miei 2 cents :)

Ultima modifica:
Mmm, interessante il discorso sulla larghezza base dello schermo....quindi gia' con un 3mt dovrebbe notarsi parecchio la differenza,no?

Possiamo quindi dire che ci troviamo a meta' strada tra i vpr diciamo "tradizionali" (tipo il sony 50 o il jvc x35/rs46 ) e il famoso sony 1000 in quanto a compattezza e definizione d'immagine?

Saluti gil

Ultima modifica:
Visti anch'io oggi.
La macchina più valida mi è sembrata senz'altro il 55. L'e-shift2 (disponibile dal 55 in poi) mi è piaciuto, l'aumento di definizione si avverte nettamente e l'immagine acquista grande compattezza (anche per merito di un schermo di 3,3 m.). Attendo un bel raffronto con il RC di Sony.
Rispetto al 35 abbiamo in più la funzione di allineamento pannelli a 1/16 di pixel e un CMS completo. Direi che la differenza di prezzo ci può stare.
Mi permetto di dissentire da lupoal riguardo il CMD. Per me ha fatto grossi passi in avanti e settato su basso era decisamente godibile.
Il migliore rimane quello di Epson ma non mi parso invece così distante da quello di Sony.
Buono il 3D ma mi interessa zero, quindi...

In definitiva belle macchine. Per schermi grandi propenderei per il 55 in virtù dell'e-shitf2 mentre su dimensioni più contenute l'accoppiata 35 + processore è probabilmente da preferire.

Un'ultima cosa: veramente silenziosi. 3 VPR accesi con lampada alta facevano meno rumore del mio. :)

Ultima modifica:
Mi permetto di dissentire da lupoal riguardo il CMD. Per me ha fatto grossi passi in avanti e settato su basso era decisamente godibile.
Il migliore rimane quello di Epson ma non mi parso invece così distante da quello di Sony.
ti riferisci solo al nuovo modello jvc o anche al precedente...rs45?

Onestamente non me lo ricordo. Mi ricordo invece della prima versione del CMD, godibile solo su off.
Il punto è che, memore di quella, non mi aspettavo niente di che. Invece oggi mi ha piacevolmente stupito.

Ok.... Perchè da quello che ho letto i nuovi modelli dovrebbero avere lo stesso cmd della serie precedente... Che anche secondo me non é male impostato su livello basso... Vediamo se qualcun altro ha notizie diverse in merito...
grazie comunque...;)

Molto interessanti queste prime impressioni !! Questo e shift sembra un buon traghetto verso il 4k anche se, quella volta servirà la matrice 4k a tutti i costi. Per chi ha potugo vedere in passato l'x30 ha trovato l'x35 nettamente più luminoso ? Lato memorie di formato , oltre ad essere aumentate sono cambiate nel funzionamento ? Qualcuno ha provato l'app per iphone per comandare i vpr ?? :-) immagino di no