• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

Nuovi JVC 2012

x MARCHETTO
qualcosa di più sull'X30 ? Come va in 3d ?
In 2d e 3d rispetto al predecessore X3 c'è molta differenza in termini qualitativi oppure i miglioramenti sono marginali e poco percettibili ?
 
Parto dal X90.
Riguardo alla griglia effettivamente non interessa a nessuno in quanto ormai è un problema minimizzato non più visibile se non a distanze dove non ci si guarda il film.

Però non credo che i tecnici mirassero a quello ma proprio a dare più dettaglio senza aumentare il rumore video e per me ci sono riusciti, considerando in più che si puo regolare a zone l'allineamento con una precisione credo di mezzo Pixel.
Direi che il dettaglio aiuti anche nel 3D, dove ci si può avvicinare per vivere immersi nel film non come le tv 3D che sembrano scatoline con qualche effetto speciale.

Rispetto al X7 e X9?
Non mi sento di rispondere se anno più dettaglio percepito, dovrei vederli a confronto ma è un dato di fatto che ha diviso il pixel ulteriormente e a me ha fatto una gran bella impressione.

Rispetto ai DLP?
Anche quì ci vorrebbe un confronto diretto, ma sinceramente ancora più dettaglio non lo cercherei, invece mi è capitato con il VPL WV95 e 30 dove come fuidità sono bellissimi, ma troppo morbidi nei contorni dei capelli e quant'altro.
In questo momento vorrei vederlo a confronto col VANGO.

Arrivando al'X30 rispetto all' x3 sarò ripetitivo ma non sono stati fatti confronti diretti, posso solo dire che macchine a quel prezzo con contrasto e dettagio ecc. a quel prezzo io non ne ho viste.
Peccato non l'ho visto in 3D ma solo il 90.

Chi riesce lo vada a vedere poi da AQ ci sono anche delle belle...:D
 
Grazie MARCHETTO,tra pochenore lo vedro' anch'io :)
Come te vorro' vedere il confronto con il Vango,ma se come definizione lo eguaglia o supera allora ho già' deciso cosa prendere :p
 
Provengo anche io da un bel test stamattina dal mitico Marcello di Audioquality che gentilemente ci fa vedere sempre le ultime novita'...

La faccio breve perche' non ho molto tempo da scrivere adesso...

impressioni, io e il mio amico Pierrepi siamo andati principalemnte per vedere i nuovi occhialini 3d della jvc che sono compatibili anche con i nostri VPR.

Abbiamo visionato x30 e x90 sia in 2d che in 3d...

Sfortunatamente ci e' stato detto che l'x90 e' ancora un preserie con qualche problema di luminosita' e che x30 era tarato un po' piu' scarso come lumens per non far sfigurare il "fratellone" maggiore:rolleyes:

va be,incominciamo con le prove e subito su base di 3 metri notiamo un ottimo x30 , a memoria credo paragonabile a il mio rs40 come qualita' generale, nero ottimo e immagine cmq molto buona.

a questo punto cambio al volo con l'x90 sempre con batman e si vede un leggero calo di luminosita' e un pelo di contrasto in piu',definizione dal punto di visione praticamente similare ihmo.

Ci siamo soffermati su questo famoso 4k simulato e siamo andati anche a 30 cm dallo schermo e effettivamente i pixel sono indistinguibili ma il tutto sfocia in un impastamento generale,altro che dpl.
Parliamo poi di cose visibili attaccati al telo, la zanza anche ad un metro e' praticamente invisibile anche sul x3.
Qualcuno ha fatto notare un meggior quantita' di dettaglio e informazioni sul colletto di una camicia durante un fermo immagine, ma sinceramente io non ho visto nessun miracolo, anzi ripeto da un normale punto di visione e' impossibile notare qualcosa.

Per me 4k emultato gran flop.

sul 3d poi abbiamo fatto prove con x30 e un bel confronto fra occhialini nuovi e vecchi visto che si spacciava un netto aumento di luminosita' ma aime' la luminosita' e' praticamente uguale... invece vanno molto meglio i nuovi per quanto riguarda il peso e le dimensioni , indossati sono molto meglio e secondo me ne giova anche l'affaticamento visivo, insomma molto piu' rilasssanti in piu' costano anche meno....

Insomma x30 best buy consigliatissimo con meno di 3000 euro un ottimo proiettore , x90 delusione a fronte di un costo spropositato di 7000 euro in piu' rispetto al x30 , per me sia in quanto a definizione che a contrasto quantificherei esagerando in un 10-20% in piu'.... veramente un po' troppo anche per i piu' sperperoni...

Cuccatevi un bel x30, jvc sto giro hai cannato con i top gamma,ben inteso non che vadano male, il problema che oramai vanno moooolto bene gli entry level....:D ;)
 
ecco secondo me il vero errore della jvc è quello di voler uscire ogni anno con un nuovo prodotto , in questo modo fanno svalutare le macchine che noi abbiamo acquistato solo pochi mesi prima e, senza poi apportare delle notevoli modifiche e miglioramenti ai fini della qualità visiva. Già nel modello 2010/11 si vedeva che in 2d la differenza tra il top di gamma e quello del rs 35, era inesistente. Io ho apprezzato molto sul nuovo modello la modalità xenon , che utlizzo di base, ma chi aveva un rs 35 si è ben visto dal toglierlo. Se raggiungi il top di prestazione su una macchina con la stessa tecnologia, non vedo dove sia possibile intervenire nel migliorare ciò che è di per sè quasi perfetto. Poi forse il modello top essendo un preserie, aveva dei limiti, ma perchè allora li fate vedere ? Perchè non aspettate le versioni definitive in modo che i giudizi poi sono quelli fatti su macchine in vendita? Non capsico questa politica della jvc sinceramente. Mi auguro che la prossima settimana a Perugia si potranno vedere le cversioni diefinitve in modo che possiamo farci un idea precisa. Io per personale abitudine sono portato a fare l'upgrade annuale, sono molto curioso di fare il confronto tra il 50 e il 55.
 
Be' ma la novita' rivoluzionaria di quest'anno e' proprio la risoluzione "farlocca" 4K.
Finora abbiamo sentito 2 opinioni su una macchina di preserie(X90)e una era l'opposto dell'altra :)
Aspettiamo altre impressioni......resto fiducioso :)
 
Aspetto di vederli di persona, ovviamente, ma da quello che leggo quasi quasi mi compro un X3 a saldo oppure anche usato.

Se l'X30 non è decisamente superiore e considerato che vengo da un ESPON TW700 forse l'upgrade è già notevole e magari l'anno prossimo passo direttamente all'X300 (o come si chiamerà).

Prima vado a Perugia la prossima settimana poi vedrò il da farsi, comunque da quel che leggo la novità più importante è il calo del prezzo di listino da 3999 a 2999.

La cosa curiosa è che oggi ho chiesto un prezzo a un venditore online e mi ha sparato 3299, euro 300 oltre il listino. Boh!
 
Steven ha detto:
Quindi il dettaglio dellX90 e' superiore ai DLP?

Sarebbe veramente interessante un confronto Vango--x90.

Mi sto godendo il Vango da qualche giorno (anche se non ancora tarato), e a livello di definizione...bhe, siamo al top, riuscendo a mantenere un immagine naturalissima.

Bisogna vedere se un maggior dettaglio in questi nuovi dila non porti con se un immagine artefatta e plasticosa (come accadeva con il mio x3, che di dettaglio ne aveva anche, ma addio alle immagini naturali e "reali")
 
Credo che questo tipo di confronto lo si potra' fare solo dal buon Acta......credo che mi tocchera' andare prima di fare un'acquisto cosi' importante....
 
AVS_max ha detto:
ti avrà fatto il prezzo di listino comprensivo di 2 occhiali e trasmettitore.....

Nel preventivo non c'è traccia di altro oltre al VPR. Se avesse aggiunto qualcosa lo avrebbe scritto, fidati.

Prodotto nuovissimo, ci ha provato....
 
Vedo che si paragona l'x90 al vango come definizione... guardate che siamo proprio fuori scala il vango se lo magna a colazione da quello che ho visto al tav, poi che non raggiunga del tutto il nero dei d-ila e non sia 3d quello e' un altro discorso, ma come definizione colori e resa generale il led e' su un altro livello,per farla breve si vede che ce' un qualcosa in piu'... invece dal entry level al top di gamma jvc oramai si va di dettagli,oramai i d-ila sono arrivati al top del loro rendimento e sono sicuro che ad una persona normale come che so la nostra ragazza o un nostro amico credo che facciano molta fatica a distinguere un x30 da un x90... Questa la dice lunga... Credo che la nostra amata jvc debba solo diminuire di un bel po'i prezzi dei top di gamma perche' altrimenti non sono piu' credibili,il gioco non vale piu' la candela...
 
Ultima modifica:
Difficile un confronto tra i 2 a distanza di 2 mesi non credi? :)
Urge un confronto diretto in quel di Milano,che faremo appena arriveranno i nuovi JVC da Acta ;)
 
no non credo, visto che quando da una cosa vedi subito quella marcia in piu' la noti bene... per quanto riguarda i d-ila invece oramai li so a memoria,visti in tutte le salse.

Sinceramente ho letto i commenti entusiastici di marchetto ma a parte non essere proprio della stessa opinione ci sono alcuni punti dove proprio non ci siamo, quando parla del 3d eccezionale del x90,dove abbiamo potuto verificare un bel calo di luminosita' della macchina preserie quindi immagine tutto tranne che brillante e piacevole,infatti la visione 3d era meglio sull x30 bello luminoso dove abbiamo continuato poi le prove e dice che gli occhialini nuovi portano ad un bel livello di luminosita' ripetto al passato, mentre abbiamo potuto verificare che gli occhialini vecchi come luminosita' sono esattamente uguali ai vecchi:O ,provati e confermati anche dal tecnico jvc che con stupore ci aveva appena "spacciato " un 60% in piu' di luminosita' sull'occhialino nuovo e poi provando i vecchi ha dovuto rimangiarsi le parole e confermare che le differenze praticamente non c'erano:eek: quindi permettetemi di dire che c'e' qualcosa che non mi quadra nei commenti entusiastici dell'utente.
Leggendolo mi sembra quasi un bello spot pubblicitario pro jvc, ma io pur essendo simpatizzante e ritenendoli ottimi VPR preferisco essere molto piu' neutrale e reale nei giudizi,insomma se una cosa mi piace la dico ma se c'e' qualcosa che non va non ho peli sulla lingua....:) che poi l'x90 sia un preserie magari non proprio al 100% ok sono stato il primo a dirlo ma non mi aspetterei spettacolari miracoli dalla macchina definitiva!!!

Per concludere un bel 10 prezzo/ prestazioni al x30 , invece per l'x90 molto meno ,veramente troppa la differenza di prezzo fra quello che poi rendono effettivamente a schermo ihmo.

Spettacolare poi la presentazione in powerpoint dei jvc dove in una pagina si spiega il perche' del 4k emulato che a detta della jvc i Bluray 2k avrebbero all'interno delle fantomatiche informazioni visive aggiuntive nascoste che con i normali 2k non vengono visualizzate e invece quando vengono upscalate dal 4k emulato emergono improvvisamente dando piu' dettaglio?!?!?:confused: :confused: :eek: bo.. io non ho detto niente in sala ma come diceva un famoso attore , a me me sembra proprio na gran "strunz...a"!!!!!:D
 
Ultima modifica:
certo come ha scritto anche Steven, due commenti agli antipodi. Avere un tecnico della Jvc che presenta un preserie e spacciando valori che poi non corrispondono al vero, non depone bene a favore della Jvc. Poi come ho scritto prima, ritengo che i dila hanno raggiunto il massimo delle loro potenzialità. L'unico upgrade da fare sul modello dello scorso anno era un aumento della luminosità per la visualizzazione delle immagini in 3d e questo doveva essere fatto sugli occhialini. La macchina , parlo del 50 m a mio avviso è perfetta così. Per quello che riguarda le simulazioni sono sempre scettico, poi anche io non credo che in un film codificato in 1080 p, ci siano ulteriori informazioni nascoste che vengono messe in evidenza. Sarebbe più onesto parlare di una emulazione software, che possa piacere o meno. Un pò come l'anno scorso il filtro xenon che simula l'suo della lampada allo xeno. A me piace molto e vedo tutti i film in questa modalità , ma so che è una simulazione. Quindi è giusto dire le cose come stanno. Poi di questa nuova serie apprezzo molto il memory lens , utilissimo per chi, come me, utilizza uno schermo in formato 21.9. Sicuramente per coloro che hanno vpr datati, il passaggio ai nuovi jvc è una garanzia, per chi ha un modello dell'anno scorso dovrà fare bene il confronto , prima di decidersi. (Sta canzon' ven a me).:D
 
Come già ribadito, chi possiede un JVC della scorsa stagione, secondo me l'upgrade non ha alcun senso, specie se il proiettore in questione è collegato ad un processore di tutto rispetto come il RADIANCE il quale gli dà sicuramente una marcia in più, poi lasciamo stare le varie ca.....e tipo emulazione del 4K, lampada xenon e cosi via che sono features che ti fanno pagare il prodotto decisamente in più, con questo naturalmente non dico che un X3, sia pari ad un X7 o a un X9, però mi chiedo se al posto di queste varie features, i tre proiettori (compresi quella della nuova generazione) si differenziavano solo per una resa visiva, ossia maggior dettaglio, contrasto dinamico, neri e cosi via quale sarebbe stato il loro prezzo? Personalmente fossi in JVC oltre che a produrre proiettori a lampada, guarderei altre soluzioni tipo led, laser e via dicendo, solo allora, per quanto mi riguarda si riparlerà di upgrade, in quanto cambiare vpr ogni anno, casomai con 500 o poco meno ore di lampada, almeno io mi son stufato.
 
Per chi li ha già visti: come va il cmd? La gestione del movimento è paragonabile (finalmente) ai vari panasonic, sony etc. o no? Con il cmd disattivato (e quindi anche in 3d...) come va la fluidità?
 
Top