pax ha detto:... tu che ne pensi degli schermi grigi?
Quello che penso è che possano convenire in determinate situazioni, ma che siano impegnativi.
Ma io non ho esperienza di quel tipo di schermi, chiederei pareri sul forum prima di fare scelte in questo senso.
Con un occhio anche alla luminosità.
Perchè passare a uno schermo a guadagno presumibilmente di 0.8 fa perdere lumens.
Il Mitsu di adesso non è che sia poi molto diverso dal Mitsu di un anno fa.
L'aggiunta di soluzioni più o meno geniali nel percorso ottico a vantaggio del contrasto può abbassare ulteriormente la luminosità.
Posso sbagliarmi, ma io credo che alla fine questo vpr una volta calibrato, distanziato fin quasi verso la massima lunghezza focale, messo in modalità cinema e in lampada bassa arriverà a 350 lumens al max.
Se prendi un telo grigio a guadagno 0.8 vai a 5 metri per uno schermo da 250 di base due conti andrebbero fatti.
Per 350 lumens non faresti 8 FL (foot lamberts) con quello schermo, in lampada bassa e non molto più di 9 in modalità alta.
D'accordo che si viene dai crt con cui si fa con poco, d'accordo che l'occhio si abitua, d'accordo che il tuo ambiente è bene oscurato, (altrimenti non avresti avuto un crt), ma non pensare di farci migliaia di ore di lampada con queste misure.
Se avessi ragione quanto ai lumens.
Io quindi aspetterei di avere una qualche sicurezza prima di acquistare uno schermo grigio di quelle misure, perchè non darei per scontata la possibilità di farcela.
Che sarebbe un buon motivo per non ritenersi così sicuri di aver fatto la scelta migliore possibile.
Dopotutto le nuove D7 non migliorerebbero solamente il fill factor che passa da 43% al 52%, ma parallelamente sarebbe migliorato il contrasto e la luminosità di un 20% circa.
Secondo Epson, ma mi sembra verosimile.
Ciao
Ultima modifica: