kabuby77 ha detto:
Ci vorrebbe qualche notizia fresca dal giappone, e chi ha orecchie intenda :fiufiu: ... altrimenti finiamo a raccontarci barzellette.
A me non sembrava di aver raccontato barzellette...

Ho raccolto le impressioni di una persona che si chiama Manuti che non è il dio dei proiettori ma nemmeno uno sprovveduto dell'ultima ora visto che quando faceva le sue prime recensioni io ero ancora sopra i libri a studiare...
A me di quello che devono comunicare dal giappone non mi interessa, io guardo quello che ho in mano e quello che ho in mano e che l'iris del 4000 da al momento il nero più basso di tutti quelli provati e recensiti dal Manuti compreso i proiettori JVC e compagnia bella.
Lo sappiamo benissimo che l'iris (e non solo quello del r4000) nasce per migliorare la qualità del nero "barando", che poi ci siano stati proiettori dove l'iris faceva più danni che altro lo sappiamo tutti ma non mi sembra il caso di questo r4000.
Poi mi sembra di aver capito che nell'ultimo Shoot Out da Audio Quality questo iris sul 4000 facesso il suo lavoro bene però qualcuno asserriva che sul logo di pausa di un lettore (mi sembra la PS3) il bianco fosse dinamicamente molto basso, questa affermazione può voler dire tante cose e può non voler dire niente, se quel logo di pausa fosse andato visto in altre condizioni e in altre circostanze non se ne sarebbe praticamente accorto nessuno.
Con questo cosa sto cercando di dire???
Semplicemente che proiettori di questo standard in una normale visione sono particolari che lascerebbero il tempo che trovano e altro che barzellette...
Sappiamo benissimo che il nostro occhio quando si abitua in circostanze normali e visive e di bassa luce percepisce i particolari sempre dove arriva poca luce e cioè il nero e mai dove arrivano correnti dinamiche di bianco esasperato, e dunque più il nero riesce a scendere e più il nostro occhio percepirà particolari dove nello schermo ci sono zone di bianco con un contrasto dinamico più alto... (stanza di proiezione permettendo), per niente i Kuro di Pioneer vengono ricordati proprio per il nero e non per le correnti dinamiche del bianco...
Poi per carità io ho capito che l'iris può piacere o meno ma non diciamo che l'Iris del 4000 va male e che se non esistesse sarebbe meglio perchè diciamo delle pure eresie...