• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Nuovi Epson EH-R4000 e EH-R2000 con 3LCD Reflective Technology

@MelvinUdall: concordo in tutto con il Tuo post #214. Stiamo parlando di oggetti da 3000 € in su. Non sono bruscolini...
@Filmarolo: non serve vedere in negozio se il vpr scelto è ben allineato; che succede dopo alcune centinaia di ore di stress termico e conseguenti dilatazioni e invecchiamento dei materiali ? Vorrai prevedere, tu progettista, la possibilità di un riallineamento vero fattibile da menu, e non da assistenza con sbattimenti vari, oppure hai deciso che dopo un anno o due è ora di cambiare non la lampada ma tutto l' accrocco, perchè se no non vendi più e rischi di chiudere bottega?

bene incontriamoci e confrontiamoci sabato al tav! :)
una delle cose che mi piacerebbe imparare ad identificare è la differenza tra disallineamento matrici ed aberrazioni da uso del lens-shift (e se hanno influenza tra loro) problema di cui ho scritto ampiamente nel thread non ufficiale del tw5500 con tanto di foto.
per me grana va bene con spaghetti ;) e nel mio 5500 il filtro di riduzione rumore migliora un pò le cose (al bisogno), chissà come lavora questo filtro sui nuovi Epson.. Mi piacerebbe anche imparare a distinguere visivamente la grana dal rumore digitale di cui parla Facandini nel suo bel post.

Una utile dritta per capire se è aberrazione cromatica (difetto dell'ottica) ovvero è disallineamento delle matrici (problema Hardware).

Le aberrazioni, derivanti dalla lente, non sono omogenee su tutto lo schermo: per cui vedrai ad esempio una sbordatura di alone rosso sul testo solo in alto a destra, mentre in basso a sinistra o al centro questa sbordatura non ci sarà, sarà inferiore o differente quantità (oltre due pixel da una parte, mezzo pixel dall'altra parte dello schermo).

Il disallineamento delle matrici, invece, è omogeneo su tutto lo schermo di solito, a meno che non sia proprio messa storta una matrice :mbe:
O, peggio ancora, ma è un caso che spesso si verifica: al disallineamento si somma una certa aberrazione, e, quindi, mischiandosi i due difetti, si mascherano a vicenda, generando una certa confusione, e lì l'esame diventa difficile :eh:

walk on
sasadf

tsq1to ha detto:
non serve vedere in negozio se il vpr scelto è ben allineato; che succede dopo alcune centinaia di ore di stress termico e conseguenti dilatazioni e invecchiamento dei materiali ? Vorrai prevedere, tu progettista, la possibilità di un riallineamento vero fattibile da menu, e non da assistenza con sbattimenti vari, oppure hai deciso che dopo un anno o due è ora di cambiare non la lampada ma tutto l' accrocco, perchè se no non vendi più e rischi di chiudere bottega?

in effetti sono così giovane di videoproiezione che non ho mai visto un vpr con 1000-2000 ore all'attivo per vedere com'è allineato....sarebbe interessante conoscere un riscontro da chi ne possiede uno un pò "vissuto" e magari di diverse tecnologie per sapere se le matrici cedono di molto:confused:

tempo fa Simone Berti mi disse al telefono che un 2lcd dopo anche sole 400 ore non è più lo stesso:eek:

sasadf ha detto:
.......... O, peggio ancora, ma è un caso che spesso si verifica: al disallineamento si somma una certa aberrazione, e, quindi, mischiandosi i due difetti, si mascherano a vicenda, generando una certa confusione, e lì l'esame diventa difficile :eh:

walk on
sasadf
adesso capisco diverse cosette, grazie ;)
speriamo meglio sui nuovi!
ok per me le 15:00!

Ultima modifica:
La preview di cine4home ci da già qualche numero:

- Con bianco D65 e lampada high hanno misurato 950 lumens, mentre con lampada eco 750.

- Il contrasto nativo maggiore è naturalmente raggiunto con iris tutto chiuso, che porta la luminosità a 500 lumens (non è chiaro però in che modalità fosse la lampada). Da notare che in questa impostazione viene inserito meccanicamente un filtro ND per diminuire ulteriormente la luminosità: a detta degli ingegneri Epson è qualcosa più per i fanatici del livello del nero, dato che il taglio di luminosità non permette installazioni di grandi diagonali...

Io aggiungo, facendone uso in fotografia, che molti di questi filtri aggiungono - anche se in teoria non dovrebbero - una leggera dominante colore. Ovviamente sul mercato ci sono aziende che producono filtri assolutamente neutri, ma "purtroppo" anche molto cari...

Rosario ha detto:
Azz... In quel Link si vede che c'è un filtro dell'aria , ma se non erro ce l'hanno pure i JVC.
I JVC hanno due percorsi aria separati il primo per l'elettronica e per i dissipatori posteriori delle matrici D-ila "senza filtro", e il secondo per il raffreddamento della lampada, qui chiaramente per ovvi motivi l'aria viene filtrata attraverso il minuscolo filtro “2x5 cm circa”. Tutto il percorso ottico è sigillato, quindi le matrici i prismi e l'ottica non possono essere raggiunti dalla rovinosa polvere. Contrariamente in presenza di filtri di grandi dimensioni, notoriamente, il percorso ottico non è sigillato, quindi durante la pulizia del relativo filtro bisogna fare attenzione, durante la rimozione dall’alloggiamento, che la polvere presente sulla superficie, non si stacchi e finisca all’interno del VPR, in questo malaugurato caso la polvere inevitabilmente si depositerà sulla superficie delle matrici una volta riacceso il Vpr. :cry:
Ho visto ora il filtro e a mio avviso non promette nulla di buono, spero vivamente che serva solo per filtrare l'aria della lampada.

Ultima modifica:
Ed ecco il telecomando:

R2000_25.jpg

deve ancora uscire e già guardate i prezzi? State sicuro che si assesteranno bene dopo l'uscita (e dopo il Natale).
E comunque voglio un test sui modelli in produzione non sui prototipi da fiera prima di sbilanciarmi

Anche se il link non funge, direi che il Magister sia una lettura obbligata per chi e' appassionato di videoproiezione!!!!

Fine ot

In ogni caso, a meno di folgorazioni, credo che resterò interessato al 2000 e non al 4000...troppo costoso... :rolleyes:

walk on
sasadf