• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Nuovi Epson EH-R4000 e EH-R2000 con 3LCD Reflective Technology

R2000

..finisco ora di leggere tutto il 3td e sono contento di notare una grande curiosità' su questi vpr perché verra' appagata anche dai piu' esigenti. Non ho le conoscenze tecniche che molti di voi hanno, nè la terminologia adatta ma gli occhi ce l'ho e so quello che hanno visto. Sono stato a Berlino e ho passato 2 giorni allo stand epson. Il nero? Un cielo senza stelle. Il dettaglio, a circa 1 m. Di distanza era netto e preciso, nessuna sfocatura evidente, fantarazor (schermo base 3,5m), con queste due ventate di epson tutti gli altri proiettori della fiera e li ho visti tutti cadevano dal podio come una bambina senza mani su un'altalena. Vi racconto un piccolo aneddoto, tra le tante persone che hanno visitato la sala epson ho conosciuto(incontrato) uno statunitense, ormai allo stand ero a casa mia, gli operatori epson ridevano e mi salutavano "ancora qui?"! I visitatori stavano seduti in poltrona, la prima fila quasi 5 m ed io a mezzore di lato di fronte alle casse a 1 metro dallo schermo. Alla fine dell'ennesimo avatar con r4000 stavo annusando lo schermo quando si avvicina anche questo signore a guardare da vicino lo schermo, morale se ne capiva molto piu' tecnicamente di me(non ci vuole molto) e abbiamo iniziato a ragionare di frame INT., razor e ch a volumi un po' sostenuti durante i titoli di coda e luci accese. Un signore elegante e distinto in seconda fila si alza con il telecomando si posiziona tranquillo in prima fila mentre tutti escono e cambia il telo della sala motorizzato, forse da 2,4 a 2,35, noi stavamo continuando a parlare.. Le luci si abbassano e il video si sistema in ch in cinemascope senza lente anamorfica. parte r2000 con irobot direttamente nella scena dell'inseguimento con la macchina quando si scontrano e la macchina inizia i 360 su se stessa e successivo incidente... Beh.. Beh.. Cosa dire? Se il dettaglio, la fluidità, la nitidezza volassero all'r2000 gli darebbero da mangiare con la fionda! Dopo qualche minuto mi sono reso conto che avevo la bocca semiaperta mentre guardavo e sotto gli occhi orgogliosi del padrone col telecomando ho notato un sorrisino diabolico.:p
Al tav ne vedrete delle belle. Non mancate! L'entusiasmo almeno per il mio modesto parere e' riduttivo e minimalista. Ho provato a corrompere un addetto epson se me lo vendeva il prototipo, ero quasi riuscito ma alla fine mi tocca aspettare:cry:

Anche questo post mi incuriosisce...sabato finalmente ne vedremo delle belle...coi nostri occhi..

Quasi riuscito a farti vendere il prototipo?
Alla modica cifra di? E tu veramente l'avresti comprato con tutti i rischi annessi? Mi sa che si stavano prendendo burla di te per farti stare ancor più sulle spine eh eh

differenze che hai notato tra il 2000 e il 4000?

A questo punto dai vari repost siamo tutti convinti che la resa video sia buona...resta da verificare la qualità dei componenti...e l'affidabilità...e qui ce ne vuole di pazienza...e intanto usciranno il 3000 e il 5000

buongiorno a tutti!

Dritto dritto dalla pagina di EPSON Italia su Facebook :D :"Epson EH-R4000 ed Epson EH-R2000 misurano 440x370x175 mm e pesano 9 kg"

Discussione riaperta.

Il prossimo OT verrà punito con una settimana di sospensione, è una promessa :(

Ricordo tutti che questa discussione è riservata ESCLUSIVAMENTE ai due nuovi proiettori Epson indicati in titolo.

sasadf ha detto:
Una utile dritta per capire se è aberrazione cromatica (difetto dell'ottica) ovvero è disallineamento delle matrici (problema Hardware).

Le aberrazioni, derivanti dalla lente, non sono omogenee su tutto lo schermo: ....sasadf
sono omogenee

PER CORTESIA EDITA IL QUOTE (ND Stazza)

Ultima modifica:
differnze 4000 - 2000

ho letto su vari siti che tra le differenze tra i due VPR ci sarebbe la possibilità solo per il 4000 di essere collegato in rete (via hdmi con ethernet ? o via wi-fi ?) e di accedere quindi a vari servizi che vanno sotto la dicitura webtv tipo youtube ecc ....

la funzione mi sembra inutile ma oltre al 3D ormai non si parla altro che di web tv e visualizzazione diretta di contenuti dalla rete

leggo ora dalla relzione di Manuti: "... Così come questo si riflette nella differenziazione del prodotto: tra l’R2000 e l’R4000 una delle varianti è l’ingresso RJ45, che permette al 4000 di essere messo in rete e controllato dal remoto dall’assistenza, nel caso in cui il cliente lamentasse problemi che necessitano di una remotizzazione dell’indagine (stato del firmware, blocchi od altro). Anche questo, devo dire, un apprezzabile sforzo per creare un mercato custom ed affezionato. Di fatto, per parlare di differenze tra le due macchine, queste sono nel rapporto di contrasto, dichiarato nel doppio per la macchina superiore: questi valori sono ottenuti tramite l’impiego di PBS (Polarized Beam Splitter) di tipo diverso, che consentono di discriminare meglio le singole frequenze dei colori primari ed arrivare quindi a valori di contrasto superiori."

insomma la differenza di prezzo sarebbe tutto nel costo e qualità dei filtri polarizzatori e quindi nell'effettivo maggiore contrasto raggiungibile dal 4000 ... oltre appunto alla presa ethernet (no wi-fi no via hdmi ? e non web tv ?) e al doppio tigger ...

attendo le vs impressioni dal TAV (io sono di Roma :cry: )

Ciao BOH?

Ultima modifica:
La differenza quindi c'è, ma resto scettico sul fatto che un maggior fattore di contrasto dato da alcuni filtri polarizzatori, una presa ethernet, e una Rj45 possano giustificare 2k di differenza... :mbe:

Bah, domani vedremo e vaglieremo.

walk on
sasadf

E di solito dove non ci arriva l' elettronica come costi ci mette lo zampino il marketing...

vedremo cosa ci diranno i tecnici Epson dopo l' interrogatorio:huh: :D

sasadf ha detto:
La differenza quindi c'è, ma resto scettico sul fatto che un maggior fattore di contrasto dato.......

dimentichi la possibilità di calibrazione pro ISF, no?????

le differenze sono sostanziali per gli appassionati di calibrazione tanto da giustificare il divario di prezzo.

lens memory motorizzato

aggiungo un'altra cosa da verificare:

mi pare di aver letto che a differenza del PANNY 4000 i nuovi epson hanno si fuoco e zoom memorizzato ed anche il lens memory (salvataggio delle differenti imposrazioni per 2,35:1 e 16:9 ecc) ma NON AVREBBE IL RICONOSCIMENTO AUTOMATICO DEL FORMATO DELL'IMMAGINE: insomma il cambio deve avvenire sempre in manuale e attraverso il menù (non c'è un tasto diretto sul telecomando).

verificate per favore

grazie BOH?

confermo che al Tav c'è solo il 4000, matricola 000001 e pare l'unico, per di più acciaccato per maltrattamenti.

la visione è su prenotazione (ogni 30 minuti) per esplicare le caratteristiche della nuova tecnologia- che per un anno sarà solo Epson,

il miglior contrasto, la porta Lan e i banchi ISF sono la giustificazione per il divario di prezzo col 2000.

pur con gli acciacchi (anche la colorimetria non corretta e correggibile)

mostra che le premesse per una gran macchina ci sono,( peccato che arrivino al Tav col fiatone e prototipi ancora "caserecci")

particolare che la sala Epson sia dove fu presentata la gamma Jvc ai tempi:D

@ boh?, per il cambiop formato, li ho visti passare da menu....

@BOH?

I nuovi Epson hanno le memorie di formato, ma in un'implementazione solo leggermente differente rispetto a quella di Panasonic:

- innanzitutto, potendo gli Epson disporre anche della servoassistenza di entrambi i lens-shift, anche queste 2 impostazioni vengono associate ad ogni posizione dello zoom (nei PT-AE3000/4000 gli shift avvengono "elettronicamente", il che limita leggermente la libertà di posizionamento del vpr rispetto allo schermo). Quando, a Berlino, ho chiesto esplicita rassicurazione in merito al tecnico Epson, lui -un po' spocchiosamente- ha ripetuto ad alta voce: "this is not Panasonic... this is not Panasonic...!" :p

- i banchi di memoria negli Epson sono 3, contro i 6 del PT-AE4000; vi posso garantire che 3 sono più che sufficienti in quanto, se il vostro schermo ha un aspect-ratio 2,35:1, "coprono" oltre il 99% dei casi: la prima memoria viene assegnata al 4:3/16:9 (identici settaggi), la seconda all'1,85:1 e la terza al 2,35/2,40:1 (identici settaggi). Solo se il vostro schermo è 2,40:1, allora avrete bisogno di una quarta memoria, perchè in tal caso, nella logica del Constant Height, 2,35:1 e 2,40:1 richiederanno impostazioni zoom leggermente differenti.

- NON esiste, negli Epson, il riconoscimento automatico dell'aspect-ratio del segnale video in input, con conseguente richiamo dell'opportuno banco di memoria. Non la trovo una mancanza grave: a patto che il richiamo delle memorie di formato sia facilmente raggiungibile (come peraltro è nel PT-AE3000), ritengo possa tornare realmente utile solo se si vuole consentire l'uso del vpr a chi non ne abbia conoscenza e padronanza tecnica (ad esempio, una moglie poco amante della tecnologia).

Personalmente sarei pienamente soddisfatto dell'attuale implementazione, e se proprio dovessi suggerire UN piccolo, banale upgrade nella prossima versione del firmware, darei la priorità all'aggiunta di (almeno) un altro banco di memoria, per chi ha uno schermo 2,40:1 anzichè 2,35.

ciao Cesare volevo chiamarti proprio in questi giorni per chiederti se ci saremmo incontrati al TAV ma a quanto pare hai anticipato la maggior parte di noi...

sono proprio curioso per domani,peccato appunto che siano prototipi sballottati....son curioso di sentire i proprietari del 5500 se noteranno differenze(ma non andiamo OT!) e di vedere il FI in azione nei suoi vari step....e anche il SR

che demo mostrano?spezzoni di film? dici che portando un BD da casa te lo fanno mettere su?

finalmente epson è entrato in piena concorrenza con gli altri riflessivi e non sarà più denigrata per produrre solo vpr 3lcd (e che lcd;) )

Enrico peccato non poterti conoscere domani..dai fai giusto una "volata":)

domani tartasseremo i tecnici per inserire un allineamento matrici e se dicono che non ce n'è bisogno..:O
speriamo la garanzia sia rimasta di 3 anni su vpr e lampada ma temo solo di 2 sul vpr:(

filmarolo ha detto:
ma a quanto pare hai anticipato la maggior parte di noi...

sai che sono...schivo di carattere:D e poco incline alla confusione...

non parlare al plurale di prototipi, pare che ci sia solo quello e, tra le magagne, c'è la matrice del rosso leggermente spostata pare per urto

cambiato anche il proc, che non è più il Reon, il FI è a posto, non mi sembra variato rispetto al 5500, cambiata anche l'ottica, la demo viene fatta in pratica col vpr "out of the box" vista l'impossibilità di intervenire di fino sulle regolazioni.

per i filmati, il 2010 è l'anno di Avatar (ti pareva:D )