enrico.p
New member
Sarebbe piaciuto molto anche a me conoscerti di persona, come anche altri del forum che non ho ancora avuto il piacere di incontrare, ma purtroppo questa volta non sarà possibile...filmarolo ha detto:Enrico peccato non poterti conoscere domani..dai fai giusto una "volata"
Molti di voi stanno dando per scontato che la cosa sia implementabile via software, a prescindere da qualunque pre-requisito hardware.filmarolo ha detto:domani tartasseremo i tecnici per inserire un allineamento matrici
Purtroppo non è esattamente così.
Prendete ad esempio gli attuali JVC: il fatto che sia possibile shiftare il canale del rosso, del verde o del blu fino a 7 pixel nelle 4 direzioni (sopra, sotto, sinistra, destra) mi lascia pensare che la risoluzione "fisica" delle matrici non sia esattamente 1920x1080, ma almeno (7+1920+7) x (7+1080+7) = 1934x1094.
Se così non fosse, shiftando elettronicamente -ad esempio- il canale del rosso di due pixel in alto per metterlo a registro con blu e verde, perderemmo le due righe superiori del rosso (che andrebbero fuori matrice) e dovremmo "spegnere" le due righe superiori su verde e blu; in definitiva, perderemmo 2 pixel di risoluzione verticale (1078 anzichè 1080). Non ho mai verificato personalmente se ciò avviene sui JVC, ma non mi risulta che nessuno se ne sia mai accorto e -tanto meno- lamentato, dunque do per scontato che sia valida la mia prima ipotesi (risoluzione reale leggermente più alta di quella "nominale" della matrice).
Questo "pre-requisito hardware" non è detto che sia verificato nelle matrici Epson, trasmissive o riflessive che siano, come anche nei DMD utilizzati nei DLP 3-chip. Dunque non è detto che l'allineamento software sia sempre implementabile (se non, eventualmente, al prezzo di un piccolo taglio della risoluzione utile e, magari, di qualche altra conseguenza difficilmente accettabile...).
Ciò non toglie che, trovandomi davanti un progettista Epson, sarei felicissimo di affrontare il discorso valutando tutti i pro ed i contro...
Ultima modifica: