Nuovi EPSON 4K.... TW-9400/TW-7400, novità?

Ottimo grazie mille. E per quanto riguarda le lampade di ricambio fino a quanti anni circa dall'uscita del VPR le producono originali?
Calibrandono migliorano i livelli del nero in SDR (già ottimi di base a mio parere) e HDR?
 
Ultima modifica:
Nel caso di Epson credo che si troveranno per molti anni in quanto produce molti modelli business e vari modelli di lampade dei proiettori per home cinema sono gli stessi utilizzati da modelli business che hanno una grande diffusione.
Una taratura professionale è sempre consigliabile e migliora la visione di tutti i contenuti, ovviamente se fatta da un professionista con opportuna attrezzatura.
 
avranno migliorato delle funzioni e fixato dei bug ma davvero non sono riuscito a trovare alcuna differenza. qualcuno ha avuto più fortuna?
 
Questo utente su avsforum ha chiesto chiarimenti all'assistenza Epson e hanno risposto. A parte la risoluzione del minuscolo bug menzionato all'ultimo punto, niente di importante.
 
Buongiorno ragazzi, chiedo a voi perchè sono inesperto in materia di calibrazione.
Sono possessore di un "Epson TW9400" (all'attivo circa 400 ore), per film e serie tv tutto ok ma quando guardo le partite di calcio è una nota dolente. La pelle dei giocatori è arancione e la qualità generale orrenda (solitamente le guardo in "modalità cinema" perchè le altre, avendo una stanza 4x4, risultano troppo luminose e fastidiose; comunque sia ho provato ad impostare anche "modalità normale" e "modalità dinamico" ma la situazione non cambia, anzi peggiora data la maggiore luminosità).
Avete un "set di tarature" per eventi sportivi? Grazie
 
La modalità cinema non va bene perché inserisce il filtro colore e il gamut si espande; è per questo che vedi arancione!
Parti in modalità Naturale, lampada bassa e iris a -20.
Poi prendi un disco test e regola luminosità e contrasto.
Più di così non puoi fare senza una sonda.
 
Ultima modifica:
La modalità cinema non va bene perché inserisce il filtro colore e il gamut si espande; è per questo che vedi arancione!
Parti in modalità Naturale, lampada bassa e iris a -20.
Poi prendi un disco test e regola luminosità e contrasto.
Più di così non puoi fare senza una sonda.

A dire il vero con il proiettore acquistai anche la sonda "X-Rite i1Display Pro Plus" ma non c'ho capito nulla sul suo funzionamento e non l'ho proprio aperta. Oggi provo ad impostare "Modalità Naturale - Lampada bassa - Iris a -20" e vediamo se c'è qualche miglioramento. Per il momento ti ringrazio.
 
Se ti capita solo con le partite (quindi segnale che arriva da un'altra fonte rispetto ai film sospetto) probabilmente c'è qualche settaggio da rivedere sull'apparecchio (decoder o chiavetta) da rivedere.
 
Uhm, no! La sorgente è la stessa (xBox One S): i film li vedo tramite l'applicazione "Netflix" o tramite dischetti fisici in blu-ray/4k mentre le partite tramite l'applicazione "Dazn"
 
Mi sembra molto strana la cosa, se i colori sono giusti per Netflix ed dai dischi ma non dall'app di DAZN sempre dalla stessa fonte o è DAZN che trasmette male o l'app sulla Xbox che non funziona a dovere, puoi provare DAZN da un'altra fonte? Tipo firestick o altro? Giusto per isolare il problema.
 
Questa sera ho smanettato un po’ nel menù ed i settaggi ed ho trovato notevoli miglioramenti impostando modalità “Naturale” e cambiando:
- Gamma Dinamica: da Automatico ad HLG (in automatico prendeva HDR10)
- Spazio Colore: da Automatico a BT.2020 (in automatico prendeva BT.709)
Ora le partite di calcio si vedono decisamente meglio, sicuramente ci saranno mille altri “aggiustamenti” da fare ma devo dire che la visione attuale mi soddisfa.
 
Allora hai settato male la Xbox poiché il segnale video di Dazn non è hgl ne bt2020 ma un normale sdr rec709. Probabilmente hai settato la Xbox in modo che esca sempre in 4K HDR. Cmq puoi controllare che segnale arriva al proiettore dal menù informazioni. In pratica stai correggendo un errore di partenza del segnale ma non è la soluzione giusta, quella giusta è fare uscire dalla Xbox un segnale full HD sdr rec.709 per Dazn e settare il proiettore di conseguenza.
 
Ciao a tutti,
Pur essendo iscritto al forum da 20 anni, manco ormai da tanto.
Vorrei sostitute il mio vecchio Panasonic 3LCD Full Hd e stavo valutando un espon 9400.
Purtroppo fiere come il Tav o simili non esistono più da anni.
Mi chiedevo se ci fosse un’anima pia sul territorio del nord ovest (Piemonte o limitrofi) da dedicarmi un ora per farmi vedere come rende la macchina.
Grazie mille per l’attenzione
 
Ragazzi,
Ciao a tutti.
Ho un problema:
Di seguito la mia configurazione:
Tw9400
Amply Denon x2700h
Xbox serie x

Riesco ad uscire in 4k, e vedo bene tutto, ovvero giochi e film.

Ma con dazn ecco la nota dolente: il problema è che quando vedo le partite l'immagine non è fluida (ovviamente non è un problema di banda), è come se fosse un problema di frequenza... Forse non riesco a spiegarmi...

Se invece faccio uscire l'Xbox in 1080p, l'immagine è fluida...
Immagino che il segnare originale di dazn sia in 1080p, ma all'amply arriva già in 4k...
Che sia l'Xbox?

Ho provato tutte le configurazioni che ho trovato sia su Xbox, che sull'amply che sul proiettore...

Idee?
 
Ciao Gigiflexx, la XBOX Series X funziona meglio a 1080 50 Hz che in 4K con DAZN, tanto il 9400 non è 4K nativo ma vobulato, volendo la XBOX ha anche l'opzione per "Consenti frequenza di aggiornamento variabile“, questa voce potrebbe risolvere il framerate di DAZN:

come-attivare-il-vrr-su-xbox-series-x

Ma purtroppo dipende dall'apparecchio collegato alla XBOX per visualizzare le immagini.
 
Top