Nuovi EPSON 4K.... TW-9400/TW-7400, novità?

I connettori delle matrici si trovano sulla scheda elettronica principale, li riconosci subito poiché sono vicini ed i flat arrivano da sotto la scheda elettronica e passano attraverso tre feritoie della scheda stessa, in rete trovi molte foto se vuoi avventurarti nella riparazione. Basta togliere il coperchio superiore del proiettore e sono accessibili.

Grazie mille Franco
avevo provato velocemente ad aprirlo ma non ci sono riuscito....pensa come sono messo. cerchero' in rete e ritogliero il proiettore dal soffitto quando saro' sicuro di cosa fare.
grazie ancora

Ciao Morettovideo. A me è iniziato il tuo spesso problema circa un anno fa. La prima riga spariva dopo qualche minuto. Nel tempo le righe sono diventate 5 e quattro di queste sono ormai fisse. Leggendo in giro, e come spiega correttamente Franco, molto probabilmente è un problema di matrici. Purtroppo però sempre leggendo da vari forum specializzati il problema non si risolve facilmente e la riparazione delle matrici ha un costo proibitivo, rispetto al valore del proiettore stesso. Per alcuni utenti addirittura è il sintomo che dovrebbe portare al cambio di proiettore. Nel mio caso non ho ancora chiesto ad un riparatore e allo stesso tempo non ho intenzione di sostituirlo. Sono passati 5 anni dall'acquisto ed è un vero peccato viste le caratteristiche ottime dell'epson in questione. Tu da quanto tempo lo hai ? Buona giornata

Buongiorno a tutti
uso il 9400 col panasonic 820 per i bluray 4k, fin qui tutto perfetto

però nella riproduzione via usb di filmati 4k scatta sempre, sia con penne usb che hdd, penso sia una cosa fisiologica;
anche perchè ho provato varie pennine e hdd , e scatta sempre.

quale media player mi consigliate per la riproduzione di film tramite usb?
apple tv?firestick? etc...

Ultima modifica:
L'820 è ottimo solo per leggere i dischi, per tutto il resto, lettore multimediale ed app, è da dimenticare purtroppo.
Il miglior lettore che puoi trovare è un clone Oppo cinese, leggono di tutto perfettamente ed hanno anche uscite separate HDMI audio e video. Purtroppo ultimamente sono un po difficili da trovare, io ho un vecchio modello M9702 che va benissimo, per quel che riguarda le firestick non hanno le usb e credo nemmeno l'Apple tv l'abbia. Se non riesci a trovare un clone Oppo 203 anche gli Zidoo vanno bene anche se non hanno la doppia uscita HDMI (non so se ti serve) un esempio è questo: https://www.amazon.it/multimediale-...mzn1.fos.4ed3ebda-5e83-4808-af48-7e08fa6b1d8b
Ma puoi trovare qualcosa nell'usato piu economico.
P.S. Ho visto che c'è un nuovo modello di clone Oppo 203 che è il IPUK UHD8591 PRO ma costa decisamente troppo!

Ultima modifica:
Ciao Morettovideo. A me è iniziato il tuo spesso problema circa un anno fa. La prima riga spariva dopo qualche minuto. Nel tempo le righe sono diventate 5 e quattro di queste sono ormai fisse..[CUT]

Ciao, ho letto nell'altra discussione del prezzo per la riparazione della/e matrice/i (1600), quando il gruppo completo lo trovi a 728:

Se le matrici del 9300 sono identiche a quelle del 9400, si trovano anche a meno gruppo completo, e vendute singolarmente:

Ultima modifica:
Spesso basta pulire i contatti dei flat cable e dei connettori a cui sono collegati sulla scheda per risolvere il problema. Secondo me conviene prima provare con la pulizia per vedere se si risolve prima di acquistare il ricambio, tanto male che vada non cambia nulla.

Grazie Franco per la precisazione, non ho esperienza su questi prodotti, ma avevo letto, se ricordo bene era stato pubblicato un filmato per le ombre colorate che apparivano sui bordi:

Avevi già spiegato che in questo caso, come in figura, poteva essere la lente nel percorso ottico da rimettere nella sua sede.

Ho trovato il filmato da youtube, al minuto 1:33 si vede lo sblocco connettori dei flat cables e la rimozione del PCB principale.

Per i connettori delle 3 matrici LCD, lascio una immagine presa dal modello 9000, le 3 frecce rosse indicano i connettori dei flat:

Ultima modifica:
I connettori delle tre matrici si trovano sempre in quella posizione su tutti gli Epson, ovviamente cambia la scheda da modello a modello, ma è sempre facile individuarli perchè come nella foto che hai postato sono sempre montati in quella posizione ad angolo retto. Basta aprire il fermo del connettore, sfilare il flat cable e pulirlo delicatamente con un qualsiasi disossidante spray per contatti, ovviamente non bisogna far colare il liquido in basso sulla matrice altrimenti si fa un disastro.

Ciao, ho letto nell'altra discussione del prezzo per la riparazione della/e matrice/i (1600), quando il gruppo completo lo trovi a 728:

https://i.ibb.co/ZndWQF6/Gruppo-tw9400.png

Se le matrici del 9300 sono identiche a quelle del 9400, si trovano anche a meno gruppo completo, e vendute singolarmente..........[CUT]

Ciao, si ho chiesto più preventivi e il prezzo è molto alto rispetto al costo delle matrici. Come avrai letto le righe sono aumentate e hanno riempito lo schermo e non credo sia solo un problema di pulizia dei connettori. Se fosse semplice la riparazione potrei comprare il gruppo e farmela da solo ma non credo sia alla mia portata (forse neanche la semplice pulizia visto che bisogna smontare un pò di cose). Buoina giornata.

Buona giornata anche da parte mia gandalf999, Franco sarà piu' preciso, il sottoscritto non ha mai lavorato su questi apparecchi, ma se non te la vedi personalmente, potresti sentire se qualcuno puo' fare il lavoro per i Flat Cables.

Non ho trovato il manuale di servizio del 9400, ti lascio quello del 9000 dovrebbe essere simile per aprire la scocca e vedere i 3 connettori, guarda a pagina 59.

Per il disossidante a secco dovrebbe andare il G20 o simili.

Una immagine dei 3 connettori:

Se non fossero appunto i connettori, apparecchio fuori garanzia e riparazione troppo esosa, puoi appoggiarti a laboratorio elettronico indipendente per la sostituzione delle matrici, comprendo sia lavoro particolare e Franco sarà più preciso del sottoscritto sulla questione, ma le matrici si trovano, quindi se non te la vedi personalmente, puoi provare a sentire.

Qui trovi il disassemblaggio del modello 9100, non sarà identico ma lascia una idea della difficoltà del lavoro.

Ultima modifica:
Per arrivare ai connettori delle matrici è necessario rimuovere il coperchio superiore che è tenuto da diverse viti sia sotto al proiettore che posteriormente, oltre all'interno del vano lampada. Per prima cosa va rimossa la lampada, poi tutte le viti della parte inferiore e poi quelle posteriori. Diciamo che se hai una buona manualità non è impossibile, è consigliabile filmare tutto mentre si smonta in modo da avere poi una guida su dove vanno montate le varie tipologie di viti che non sono tutte uguali. Una volta rimosso il coperchio superiore i connettori delle matrici li vedi subito. La probabilità che sia quella la causa delle righe non è rara, i connettori ed i contatti dei flat cable tendono ad ossidarsi ed allentarsi nel corso dell'uso. Personalmente se avessi questo problema prima di spendere oltre 1000 euro la prova la farei, visto che ovviamente se chiedi un preventivo solo indicando il difetto, qualsiasi centro assistenza si mette al sicuro e ti fa un preventivo per la sostituzione del blocco ottico (Epson non ti cambia solo le matrici ma tutto il blocco ottico comprensivo di filtri ottici ecc.) visto che se ti facesse un preventivo per la sola pulizia dei connettori e dei flat, ti potrebbe chiedere qualche centinaia di euro e se tu lo accettassi e poi il problema risulterebbero essere le matrici danneggiate e ti chiedessero piu soldi inizierebbero inevitabili discussioni.
Se non te la senti perchè non hai confidenza nello smontare apparecchi simili allora lascia perdere poichè potresti fare qualche danno ulteriore.

@lello

Ciao lello ben risentito. :)

Ma leggo in firma Onkyo RZ50 ;), anch'io ho fatto il passaggio allo stesso AVR.

Dalla intelligenza artificiale leggo questo:

Qui da AVforums.

Edit: Scusa Franco abbiamo scritto insieme.:)

Ultima modifica:
Nessun problema, cmq io quando escono aggiornamenti, per qualsiasi apparecchio li eseguo, visto che non penso che le aziende sprechino risorse (programmatori) inutilmente.

Ciao, volevo chiedere una informazione a Franco Rossi, non saprei se l'assistenza ufficiale utilizza la camera sterile (camera bianca) in assenza di polvere, per intervenire sulle matrici o percorso ottico, ma se sostituisci il gruppo delle matrici completo o anche solo una unità colore, in entrambi i casi andranno riallineate?

Ultima modifica: