Nel mio caso non posso fare paragoni perchè il mio vecchio proiettore aveva una decina di anni ed ogni confronto è improponibile.
Il proiettore è installato in una stanza dedicata ma non trattata, che, unitamente allo schermo bianco e alla buona luminosità del proiettore, sicuramente non giova al livello del nero.
Credo che questo possa essere anche indirettamente confermato da quanto scrive Emidio nell'approfondimento che gli ha dedicato, dove dice:
"Per la calibrazione in REC BT.709 ho quindi scelto la modalità "Naturale", con lampada in modalità ECO e diaframma meccanico chiuso a -11".
Quindi, se non ho capito male (e sottolineo se non ho capito male), per guadagnare qualcosa sul livello del nero (e in dark room) ha chiuso manualmente il diaframma a -11 che mi sembra tanto, a memoria mi sembra che la chiusura del diaframma si possa settare tra 0 e -18.
Posto che non vorrei fare confusione tra risoluzione e dettaglio, il livello di dettaglio dei Blu-Ray mi sembra ottimo, soprattutto da quando ho preso un lettore UHD che fa un ottimo up-scaling, mentre utilizzando il 4K Enhancement del proiettore non ero rimasto particolarmente colpito (ma potrebbe essere che mi sono "autoconvinto", si devono sempre giustificare a se stessi e alla moglie le spese per i miglioramenti dell'impianto

).
Credo che con l'allineamento delle matrici qualcosa si riesca a recuperare, ho provato a sollecitare qualche feedback su questo punto in un mio intervento precedente ma nessuno ha risposto.
Per quanto riguarda il frame interpolation non ne sento la mancanza, l'ho disattivato in Full HD (o settato a "Low", non mi ricordo) perchè ho notato in un paio di circostanze (dove per altro la sequenza da processare era molto difficile) artefatti che mi hanno infastidito, qualche volta nei movimenti rapidi un po' di scattosità è presente, ma in generale non mi sembra un problema che possa inficiare la godibilità generale, nella stragrande maggioranza dei casi mi sembra tutto molto fluido.
Per circa 2500/2600 euro sulla strada non so che cosa avrei potuto trovare di meglio, un passaggio in fascia più alta avrebbe richiesto un esborso decisamente superiore e non so con quanti miglioramenti rispetto alla mia situazione, dove l'attenzione a questo punto dovrebbe andare a focalizzarsi (a mio personalissimo giudizio) su un trattamento dell'ambiente/cambio di schermo piuttosto che sul proiettore di per sè.