• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Nuovi diffusori per Denon X3100

Secondo il mio punto di vista per come sei vincolato con il mobile farei:

1 resterei con il kit cinema 10 e lo posizioni a regola d'arte

2 Andrei su casse piu economiche tipo indiana line
Potresti fare 260+760 (le 260 all'occorrenza le potresti sdraiare e in qualche modo disaccoppiarle dal mobile con 3 piedini in gomma o con punte apposite)

Io cn tutta sincerità resterei con il kit cinema 10

Ultima modifica:
... dove però hai una porta... se sposti la lib. vs sin di 20 cm e prendi sub compatto
messo in terra, forse svolti ;) ; le casse le puoi disaccoppiare con dei feltrini/gommini sotto,
appoggiandole sugli scaffali: potrebbero bastare le B&W 686 o le Ilin..........[CUT]

Alt, guardando il mobile di fronte il sub andrebbe sulla dx del mobile. Li c'è spazio forse anche per un 12".
Niente casse sugli scaffali del mobile, non ci sono due altezza uguali e la moglie lo ha giù riempito :)

Le Indiana Line le avevo notate, ma credo ci sia abbastanza differenza con le B&W Serie 600.. o sbaglio?

Secondo il mio punto di vista per come sei vincolato con il mobile farei:

1 resterei con il kit cinema 10 e lo posizioni a regola d'arte

E questa è una possibilità.. anche se onestamente volevo cambiare.
Le presi ormai diversi anni fa e per l'HT niente da dire ma con la musica vorrei qualcosa di più caldo.
Diciamo che quel sistema e il Jazz o il Soul non vanno esattamente d'accordo.

2 Andrei su casse piu economiche tipo indiana line
Potresti fare 260+760 (le 260 all'occorrenza le potresti sdraiare e in qualche modo disaccoppiarle dal mobile con 3 piedini in gomma o con punte apposite)

Ma a parità di ingombri mi consigli Indiana Line perché? Vista la situazione pensi che non diano benefici percettibili le B&W o per altro?

Le differenze ci sono ma a seconda dei compromessi che bisogna accettare vedo piu logico andare su diffusori piu economici (parlo ovviamente facendo i conti con le mie tasche).

Diffusori di una certa cifra li vortei posizionare a regola d'arte.

Ultima modifica:
Le differenze ci sono ma a seconda dei compromessi che bisogna accettare vedo piu logico andare su diffusori piu economici (parlo ovviamente facendo i conti con le mie tasche).

Diffusori di una certa cifra li vortei posizionare a regola d'arte.

Concordo in toto.
E, per assurdo, le Tesi 262 con woofer da 16cm e bianche (:D) ci starebbero anche.. solo che leggo di IL le cose più disparate ma mediamente tutte verso lo scarsino.
A sto punto mi tengo davvero le RSX-5 :(

Calcolando anche che poi per almeno una decina di anni non le cambierò.
Visto che ho cambiato casa mi piaceva cambiare anche impianto :p

Ultima modifica:
Ho onkyo e denon le ho provate in entrambe le situazioni e non ci sono problemi.
Quando si ha un suono fastidioso è guasi sempre colpa dell'ambiente e di una equalizzazione errata.
Gli accostamenti tra e elettroniche e diffusori non sono cosi importanti nei sistemi che prevedano una correzione ambientale che fra l'altro corregge eventuali inregolarita dei diffusori.

Ho letto che il cambio lo faresti x incrementare l'ascolti musicali, ecco ti levo subito il vino dai fiaschi e ti dico fatti un secondo impianto 2ch in un altra stanza.
Anche prendendo il denon x3100 o simili la musica come si deve te la puoi solo sognare :–), i sintoamplificatori non sono niente di che x gli ascolti due canali.
Mantieniti il 5.1 che hai e fatti un impianto 2ch se hai posto ora ti consiglio i diffusori da pavimento e puoi stare senza sub.

Ultima modifica:
Il cambio lo farei per incrementare tutto in generale, anche gli ascolti stereo.
Concordo che un impianto dedicato suona meglio, ma non saprei dove farlo se non dove ho attualmente l'impianto HT, quindi cerco un compromesso.
E di affiancare un ampli stereo a multicanale per ora non se ne parla.

Il ragionamento di base è: troverò ben un sistema che sia compatibile con gli spazi che ho e che suoni meglio del satellite RSX-5 (http://www.klipsch.com/rsx-5-bookshelf-speaker/details) che utilizzo attualmente nel sistema Cinema 10, no?
Anche a parità di dimensione del woofer (13cm), immagino che una cassa in legno con un litraggio superiore suoni decisamente meglio del satellite RSX-5 con una risposta in frequenza da 87Hz. O sbaglio?

No non sbagli ma la qualita scarca in 2ch è causata principalmente dai sintoamplificatori non tanto dalle casse.

Se cambi impianto i benefici evidenti li trovi in HT, da livello musicale 2ch penso non ne rimarresti ugualmente soddisfatto.

Ultima modifica:
Sembra un problema insolubile:
le torri o stand con cassette no, perchè non possono stare davanti alla libreria e manco
ai lati, perchè non c'è spazio;
cassette su scaffali no , perchè tutti occupati;
rimangono i cubetti, tipo Bose, o cambiare stanza o cambiare libreria
o rinunciare al Denon e prendere un amp 2 ch con sub ( 2.1)
o negoziare 2 scaffali con la sig.ra... :p

Ultima modifica:
Non è davvero insolubile.
Delle storri slim ci stanno (Zensor 5 per dire, o anche B&W 684s2 senza base, Triangle Color), però mi sono state sconsigliate perché sacrificate spingendomi verso delle bookshelf.

Potrei mettere delle mensole ai lati del mobile su cui andare ad appoggiare delle 685s2, per dire (o altro).
Potrei usare un reggi bookshelf da muro (ma ho paura per le vibrazioni, non vorrei si muovesse).
In caso di bookshelf ci starebbe sotto anche il ASW610, volendo.

E l'ampli in tutto questo è un'invariante :)

Cambiare libreria (appena messa) non se ne parla.

Visto l'unica è staffarle al muro potresti prendere le tesi 240+740,su web trovi diverse installazioni a parete, per il teflex dietro se mai lo puoi chiudere con le loro spungne.

B&W 684 no di certo, sacrificate...
B&W 685 o 686 o Tesi260 o Musa 255 o eq. si

Ultima modifica: