Segnalo volentieri un bundle che farà felici i (pochi qui da noi, tantissimi oltralpe, beati loro...) seguaci del geniale e talentuoso Sylvain Chomet:
L'Illusionniste + Les Triplettes de Belleville
Se vi era piaciuto Belleville, verrete "stesi" dall'ultimo (Capolavoro, punto) film d'animazione del Nostro, ovvero L'Illusioniste (finalista agli ultimi Oscar, immeritatamente assegnato a Toy Story 3, film pur ottimo ma talmente lontano dalle emozioni che suscita questa meraviglia che... vabbé, lasciamo perdere...).
Per chi non lo sapesse, il soggetto originale è di Tati, che non realizzò mai questo progetto, ma che magicamente (è il caso di dirlo!) riappare sul grande schermo, omaggiato con una tale grazia, dolcezza, rispetto che, come nel finale (
devastante) mi vengono le lacrime agli occhi al solo scriverlo.
Ovviamente l'ho già ordinato, ovviamente visto la sera stessa nel quale mi è arrivato, ovviamente tutto questo accadeva... ieri sera
Scorta di fazzoletti a fianco, luci spente, accensione del proiettore e... che la magìa inizi, anche se i maghi... (e qui mi devo fermare per chi non ha visto il film).
Da non perdere. Il Grande Cinema, pur nel pattume generalizzato che impéra, è vivo e vegeto!
Ciao!
Marco