• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Nuove codifiche DtS-HD e DDTrue

Denon, yamaha, maranz, onkio, pionner, .......

Direi l'80% di quelli sopra ai 500€ :ops2: non sono sicuro della percentuale, ma sono molti:D

Stefano

Mi chiedo alla fine che bisogno ci sia di avere algoritmi di compressione per i segnali audio registrati sui nuovi DVD ad alta definizione.

L'attuale standard HDMI gia' afferma (su www.hdmi.org)
Additionally, most existing HDMI sources can output any compressed stream, and the newer sources can output uncompressed 6-channel, 96kHz audio from a DVD-Audio disk.
Il prossimo standard HDMI 1.2 (o 2.0) supportera' ancora di piu'.

Quindi non e' un problema di transfer rate.;)

Allora forse e' l'occupazione di spazio sui nuovi DVD?:eek:

Saluti

Eragon
(aka Nemo propheta in patria)

Ultima modifica:
eragon ha detto:
Tutto questo ovviamente salvo miei errori di calcolo...

Eragon

Scusa ma una attuale traccia audio mi sembra sia di 3/400 mb in DD5.1 e 6/700 mb in DTS 5.1.
O mi sbaglio?

Stefano

mammabella ha detto:
Sicuramente, ma il flusso non decodificato non sara comparibile con gli attuali ampli. Un po cone se mandi un flusso DTS ad un ampli non compatibile: nisba:D
Ma sicuramente all'inizio secondo me trovereno anche de classiche traccie DD/DTS 5.1 :rolleyes:

Stefano

La nuova codifica DtsHD sarà compatibilissima con gli attuali ampli essendo un estenzione come il Dts es..ecc (gia scritto in prima pag) :)

Non capisco tutti questi problemi, solo UNA delle TRE nuove codifiche non sarà compatibile, essendo rivoluzionaria....non potrà adattarsi ai nostri ampli, sto parlando della codifica DD true HD...ma per le altro NoProblem.

Come risolvere il problema?
Comprare un lettore dvd con integrata la codifica DDtrueHD...ThE EnD

Ultima modifica:
MrAlar ha detto:
La nuova codifica DtsHD sarà compatibilissima con gli attuali ampli essendo un estenzione come il Dts es..ecc (gia scritto in prima pag) :)
EnD

mi sembra proprio di no ;)

One extremely nice feature of DTS-HD is that it’s fully backwards compatible with current DTS data streams. The standard "legacy" DTS 5.1 audio track is still available in new DTS-HD recordings. Older processors will be able to decode this as usual, while new DTS-HD processors will see all the extra sonic information embedded in the extended DTS-HD stream. Sure you can upgrade your receiver or processor to take advantage of the higher quality of DTS-HD, but until then, you current DTS-compatible receiver will work fine, decoding the standard DTS signal in the digital domain. Of course, you will need a new Blu-Ray Disc or HD-DVD player to play the content, but that goes without saying.

ma questo è sottointeso ;) se pensiamo tutti i nostri ampli i canali max ke possiamo sviluppare in DD e dts sono 6+sub....certamente sarà compatibile ma l'audio sarà downmixato in 5.1 o 6.1...(perdendo cosi tutta la fantasticità del nuovo dts):cry:...scusate se mi sono espresso male :D!!!...

eragon ha detto:
Pero'... 70 minuti di audio stereo a 2 ch a 44 kHz occupano un CD audio (650 MB), 8 ch (7.1) occuperebbero l'equivalente di 4 CD ogni 70 minuti (2,6 MB).
10 ore di audio 8 ch a 44 kHz occuperebbero circa 22 MB!!!
Se parliamo di audio addirittura a 96 kHz ci vorrebbero solo 40 MB circa!
Una cifra ridicola anche per gli attuali DVD da 8.5 GB, figuriamoci per i futuri DVD HD.
Eragon, hai fatto i calcoli in Mbyte ma in realta' si parla di Gbyte...

mammabella ha detto:
Ed avere un ampli con ingressi analogici 7.1:rolleyes:

Stefano

Mi sono permesso di fare una piccola ricerca sul tuo ampli, perfezionerei la tua esclamazione in "ad averci un ampli 7.1" :D

angelone ha detto:
Eragon, hai fatto i calcoli in Mbyte ma in realta' si parla di Gbyte...
Urka, te ga rasun... Sorry!:(

Rifacendo correttamente i conti, allora verrebbe fuori che l'audio di un lungo film di 3 ore in 7.1 a 44 kHz occuperebbe circa 6,7 GB, che e' vero che non sono pochi, pero' su un blu-ray double-layer da 50 GB ci potrebbero anche stare tranquillamente...

Saluti

Eragon

MrAlar ha detto:
Mi sono permesso di fare una piccola ricerca sul tuo ampli, perfezionerei la tua esclamazione in "ad averci un ampli 7.1" :D

Infatti non ho mai detto che il mio fosse compatibile :cry: Ma essendo quasi un pezzo antico per questo ambiente, non mi dispiacera cambiarlo:rolleyes:

Stefano

mammabella ha detto:
Infatti non ho mai detto che il mio fosse compatibile :cry: Ma essendo quasi un pezzo antico per questo ambiente, non mi dispiacera cambiarlo:rolleyes:

Stefano
Ti capisco....ha un valore sentimentale :)

Ultima modifica:
mammabella ha detto:
Denon, yamaha, maranz, onkio, pionner, .......

Direi l'80% di quelli sopra ai 500€ :ops2: non sono sicuro della percentuale, ma sono molti:D

Stefano

Ma ad esempio...il nuovo yamaha v2600 non ha 5.1 ingressi analogici??:confused:

Aiutatemi ragazzi, sul lato audio, sono parecchio in difficoltà :rolleyes:

Luzni ha detto:
Ma ad esempio...il nuovo yamaha v2600 non ha 5.1 ingressi analogici??:confused:

Aiutatemi ragazzi, sul lato audio, sono parecchio in difficoltà :rolleyes:

Azzzz ho notato adesso che lo yamaha 2600 ha le uscite pre-out 7.1, ma gli ingressi pre sono solo 5.1 :cry:
Bas*****di

8389_3.jpg

Stefano

Scusate la domanda....ma con il solo cavo HDMI, non si riesce a veivolare anche i segnali audio (quindi anche quelli HD) ??:confused:

Oppure sto dicendo una fregnaccia, dato che passandolo in digitale, prende le decodifiche dell'ampli?

Luzni ha detto:
Scusate la domanda....ma con il solo cavo HDMI, non si riesce a veivolare anche i segnali audio (quindi anche quelli HD) ??:confused:

Oppure sto dicendo una fregnaccia, dato che passandolo in digitale, prende le decodifiche dell'ampli?

nello standard hdmi l'audio hd è contemplato,
bisogna vedere quando sarà implementato.

(si vede che leggo lo zingarelli alla mattina?)