NUOVA STANZA DEI SOGNI

Socialscalator ha detto:
Ovviamente in 2 parole è impossibile ma ci provo lo stesso a farti questa domanda:
Perchè preferisci un Viewsonic Pro contro un Optoma Hd20?
Pronti! :D perché siccome lo utilizzerò anche di giorno,il Viewsonic ha più lumen e leggendo un po' in giro(anche se c'è poco a riguardo)sembra sia superiore anche per il resto...se dovessi scegliere l'hd20 prenderei l'LV che ha 2500 lumen...però è un pò più caro del Viewsonic :) con i 100€ che risparmio mi prendo un buon multimedia player :)

Socialscalator ha detto:
I modelli consigliati hanno lo spostamento della lente? :(

In genere i DLP economici sono privi di lens shift, quindi ti conviene leggere sul sito del produttore del modello che ti interessa le specifiche, altrimenti dovrai posizionare il proiettore inclinato e ricorrere alla correzione trapezoidale dell'immagine.

Alby_ao ha detto:
altrimenti dovrai posizionare il proiettore inclinato e ricorrere alla correzione trapezoidale dell'immagine.

Ma questa correzione trapezoidale influisce sulla qualità dell'immagine proiettata? Cioè se la si usa o non la si usa la qualità cambia o resta invariata?

Ovviamente influisce; secondo qualcuno sarebbe da evitare come la peste :D , io non ho mai provato (il mio vpr ha lens shift, quindi non devo intervenire con il keystone)

Socialscalator ha detto:
... Il video proiettore dovrà essere installato più in alto del centro dello schermo. I modelli consigliati hanno lo spostamento della lente? :(

I VPR non proiettano l'immagine al centro rispetto alla lente.
se lo installi a soffitto, capovolto, ti fa l'immagine tutta verso il basso
viceversa se lo appoggi diritto ti fa l'immagine tutta verso l'alto.

In ogni caso visto che lo utilizzerai anche di giorno ti consiglio un 3lcd che è più luminoso. se lo fanno ancora c'è l'espson tw3200 a 800 euro full hd.
Epson a detta di molti è il migliore come rapporto qualità prezzo.

nelle del caratteristiche viewsonic leggo

Keystone Vertical digital keystone correction: +/– 20 degrees

significa che ha il lens shift solo verticale giusto?o il keystone è un'altra cosa?

No, significa che NON ha il lens shift, ma ha solo il keystone (e non sono la stessa cosa).

Il lens shift è lo spostamento (verticale e/o orizzontale) della lente.
Il keystone è la correzione della deformazione a trapezio che si crea se il vpr non è perfettamente in asse con lo schermo.

l'immagine non la fa al centro ma verso il basso (se capovolto)
il lens shift ti serve se hai un soffitto molto alto e in ogni caso puoi inclinare leggermente il vpr senza perdere qualità.
se riesci a mettere il vpr al centro come hai detto non hai problemi e non ti serve il lens shift, a meno che non hai il soffitto alto tipo 4metri

2,50 è perfetta non hai nessun tipo di problema.
devi solo fare 2 conti considerando anche le dimensioni del telo che vuoi mettere.
se metti una staffa che scende 10 cm dal soffitto avrai l'immagine da 2,40 in giù.

ti porto il mio esempio:
solaio 2,65 - staffa 30 cm - quindi proiettore a 2,35 da terra
telo 16:9 - immagine: larghezza 2,40m altezza 1,35 - drop superiore 50 cm.

l'immagine è perfettamente centrata

Attenzione che alle misure sopra riportate va sempre sommato il valore di offset che è fisso (e cambia da modello a modello) e si può trovare nelle specifiche tecniche di ogni vpr.

@prinicpe: prova a scaricarti il manuale di istruzioni di uno dei vpr elencati (ad esempio quello del benq, e guarda le modalità di proiezioni, capirai come puoi installarlo).

principe69 ha detto:
allora,di full hd sotto i mille ci sono

1)samsung sp a600b(sulle 650-680)ha pochi lumen però se proietti al buio o quasi può andar bene
2)optoma hd20(sulle 900)
3)BenQ W1060(sulle 750)
4)BenQ W1100(sulle 850-900)
5)Viewsonic Pro 8200(sulle 800)che credo sarà il mio vpr :)

ps.:degli optoma con la X non mi fido http://www.avmagazine.it/forum/showpost.php?p=2604523&postcount=313
giusto per chiarezza,ho verificato,nessuno dei modelli sopracitati ha il lens shift,hanno solo keystone...ma d'altronde essendo entry level non si può pretendere troppo :)

Un DLP in teoria è vincente per i colori e per il contrasto. GLi LCD moderni hanno comuqnue rggiunto ottimi livelli di nero, e hanno il vantaggio del lens shift oltre a non generare, in soggetti sensibili, l'effetto rainbow.

A parte l'installazione che potrebbe in certi casi far scegliere un lcd per il lens shift, si tratta soprattutto di una scelta personale, l'ideale sarebbe una prova di visione.