Nuova serie Rai in 4K

Il prossimo 3 luglio alle ore 21, RAI 4K, trasmetterà per la prima volta in Italia e in esclusiva un programma in HDR. Sarà trasmesso il lungo viaggio tra le meraviglie di Venezia in compagnia di Piero Angela che in versione 4K con l'aggiunta anche dell'HDR (ossia dell'High Dynamic Range) permetterà di ottenere il massimo in termini qualitativi delle immagini. Sappiamo che l'aggiunta dell'HDR darà la possibilità di aumentare la gamma di luci e di colori, conferendo un fascino straordinario alle immagini.

Il connubio della risoluzione 4K con l'HDR darà la possibilità, agli utenti in possesso di un modello di TV compatibile, di cogliere ogni mimino dettaglio dalle immagini riuscendo addirittura a ricavarne una sensazione di coinvolgimento del tutto nuova. Più dettagli ma anche colori completamente brillanti con una risoluzione pari a quattro volte quella dell'alta definizione e capace di immergere gli spettatori in un evento televisivo in questo caso decisamente unico.



"Stanotte a Venezia" sarà dunque diffuso lunedì 3 luglio alle ore 21 sul tivùsat al canale 210. L'evento è reso possibile grazie alla partnership tra Rai, RayWay, tivùsat e Eutelsat che hanno messo a disposizione le risorse satellitari e le infrastrutture tecnologiche presso il teleporto Parigi-Rambouillet alle porte della capitale francese. Chiaramente chi è in possesso di una TV compatibile con Rai 4K di certo non potrà perdersi l'evento in esclusiva italiana e sopratutto portatore di un nuovo modo di vedere le cose grazie agli sviluppi della tecnologia.


Fonte HWUpgrade
 
Ottima notizia, peccato averlo appena visto in 4k tuttavia un'occhiata gliela darò sicuramente, sono curioso di capire se si attiva o meno l'hdr con una trasmissione tv.
Ma, domanda fondamentale, per HDR si intende HDR o HLG?chiedo questo perchè credevo di aver capito che le trasmmisdioni televisive avessero adottato HLG come nuovo standard
 
Più dettagli ma anche colori completamente brillanti con una risoluzione pari a quattro volte quella dell'alta definizione
Ciao, grazie per la notizia, ma una domanda, parlano di risoluzione 4 volte l'alta definizione ed è scritto pure sui Blu-ray 4K UHD, non viene fatta confusione, "risoluzione dello schermo" data dal numero di pixel totali e qui è 4 volte la densità del HD, ma la risoluzione che determina la qualità del filmato non è la "grafica", la quale è il risultato dello spazio lineare (pollici) per il numero di pixel in essa contenuta, ed è doppia rispetto al full hd e non quadrupla.
 
Ultima modifica:
Lo sto guardando ora ma l'HDR non viene rilevato dal tv come avviene regolarmente con blu ray uhd, netflix, amazon video, etc.
A qualcuno si attiva??
 
Ciao, la trasmissione su Rai 4k è trasmessa in HDR con il formato ibrido HLG (Hybrid Log Gamma) se il tv o proiettore lo supporta viene attivata, se il tv o proiettore non riconosce il formato la trasmissione viene riprodotta in SDR.
 
Ultima modifica:
Grazie!
HLG quindi, ecco perché non lo rileva, lo stesso vale per il canale travelxp 4k che trasmette uhd hlg e l'E6 rileva solo il 4k srnze HDR.
Dovrebbe arrivare l'aggiornamento ad HLG anche per LG, spero presto!!
Come si vede in HDR Alberto Angela e Venezia?;)
 
Si e' visto bene.Solo non capisco ma sul mio tv ci sono state tante microinterruzioni audio...Non capisco se e' un problema mio o generale...Se qualcun altro forumer postasse le proprie impressioni in merito sarebbe significativo
 
Non viene trasmesso dalla rai, ma segnalo comunque questo evento in UHD:

Il canale ARTE trasmetterà in UHD l'opera rivisitata in chiave moderna ispirata alla Carmen di Bizet, utilizzando questi canali, tutti in chiaro

19°E freq. 10,994 GHz, pol. H, SR 22000, FEC 5/6, DVB-S2/8PSK HD+
13°E freq. 12,539 GHz, pol. H, SR 30000, FEC 5/6, DVB-S2/8PSK Hotbird 4K1
5°W freq. 12,732 GHz, pol. V, SR 29500, FEC 3/4, DVB-S2/8PSK FRANSAT UHD


Appuntamento Giovedì 6 Luglio dalle ore 20.00.
Su Arte, invece, andranno comunque in onda le versioni SD e HD.
Riprese dal festival d'arte lirica di Aix en Provence


http://festival-aix.com/fr/evenement/carmen
 
Ieri non ci ho fatto caso perchè, avendolo già visto e non potendo usufruire del hdr, ho guardato altro ma la scorsa settimana ed in generale tutte le trasmissioni uhd, inclusi i medici, ho notato sempre un audio fuori sincro.

Grazie per la dritta di Arte in UHD!
 
Ragazzi mi è appena arrivata la cam hd tivusat con relativa scheda ma rifacendo la sintonizzazione automatico o anche facendo la ricerca manuale con frequenza, non mi trova il canale Rai 4k. Può essere che il transponder sia spento perché non stanno trasmettendo nulla?
 
Proprio così.

Scusate ragazzi, io ho comprai la cam Telesystem TV sat hd a suo tempo, ora ho cambiato il tv ed ho l'LG 49UH850V che supporta il 4K, ma inserendo la cam, mi compare il canale rai 4k ma se clicco sopra non succede nulla...per cui trasmette serie tv e filmati di Piero Angela solo in determinati giorni oppure no??Come funaziona??E infine, ho notato che facendo la scansione dei sat ASTRA e HOT Bird mi trova Fashion 4K sul canale 241, UHD1 by Astra sul 229 e sul 804, e SES UHD demo channel sul 228 e sull'803.
Altri canali 4K non ne trova. Voi ne conoscete altri su questi 2 satelliti oppure sono solo questi??
 
Il canale da Sat RAI 4K è attivo qulche volta, molto raramente: in occasione di qualche particolare evento sportivo tipo finale di Calcio a livello Europeo/Mondiale, oppure per qualche Serie, ad esempio I medici, o quei documentari di Piero Angela, in pratica tre/quattro volte all'anno, magari tra un po', chissà, saranno anche 5 o 6 :D.

Su HB e Astra i canali free visibili sono quelli che hai citato, se vai sul sito Kingofsat puoi verificare tutti i canali di tutti i satelliti esistenti, con tutti i dati tecnici dei singoli canali e puoi filtrare la ricerca tramite vari parametri, ad esempio 4k:

HotBird
http://en.kingofsat.net/ultrahd-13E.php

Astra
http://en.kingofsat.net/ultrahd-19.2E.php

Questi sono tutti, comprensivi di quelli criptati, ma fai presto a vedere quali sono in chiaro, su HB, ad esempio si riducono a 2 e su Astra poco più, ma alcuni sono repliche di quelli di HB.
 
Ultima modifica:
Il canale da Sat RAI 4K è attivo qulche volta, molto raramente: in occasione di qualche particolare evento sportivo tipo finale di Calcio a livello Europeo/Mondiale, oppure per qualche Serie, ad esempio I medici, o quei documentari di Piero Angela, in pratica tre/quattro volte all'anno, magari tra un po', chissà, saranno anche 5 o 6 :D.

Su HB e As..........[CUT]

Ciao e grazie della risposta rapida...ok per Rai 4k adesso capisco, solo che non capisco lo stesso: Allora premesso che il mio tv LG 49UH850V mi permette solo di fare la scasione dei canali della tessera cam telesystem oppure dei satelliti Astra e HB, e non entrambi (cosa inspiegabile boh!) la situazione è questa dopo aver rifatto la sintonizzazione 4 volte dei canali TV sat:
Il canale Rai 4K non c’e’, invece ci sono il canale Hot bird 4k1 ( sul canale 200) e il canale Ftvuhd.com (sul 289) ma entrambi se ci clicco sopra mi danno “segnale assente”! Chinci capisce è bravo.....ma non è che devo comprare la cam Con scritto UHD? La mia ha solo scritto TV sat HD......che dici?
 
Top