Lucagfc ha detto:
Ne ribalto i dati? ma la sai leggere? dice esattamente quello che ho scritto
No Luca, quello che hai scritto è basato sull'intersezione della linea finale del 1080p, dove si ha il "full benefit", ovvero tutti i pixel sono chiaramente distinguibili.
Ma i dettagli che diventano visibili oltre la risoluzione 720p partono fin dalla linea dei 720p. Infatti tutta l'area nell'intervallo tra le due linee viene etichettata come "Benefit of 1080p starts to become noticeable", ovvero i benefici del 1080p iniziano a divenire visibili. All'altezza dei 50 pollici viene intersecata la retta di inizio dell'intervallo a 10 piedi (circa 3.2 metri) e la retta dove termina l'intervallo a circa 6.5 piedi (circa 2 metri). In tutto quell'intervallo sono visibili i maggiori dettagli di un FullHD.
Poichè quel grafico, nonostante sia basato sempre sul fatto scientifico che l'occhio umano è in grado di risolvere dettagli non più grandi di 1/60 di grado, è comunque approssimativo, ti invito a far riferimento a questo foglio di calcolo:
http://www.carltonbale.com/home-theater/home-theater-calculator/
Che per uno schermo da 50 pollici 16/9, ci da il seguente intervallo inserendo le due risoluzioni e leggendo il valore "Visual Acuity ideal viewing distance":
1.98 metri - 2.97 metri
In tutto questo intervallo puoi apprezzare la maggiore risoluzione di una Tv FullHD. Solo a 3 metri la 720p appare avere gli stessi dettagli della 1080p. Certo, solo a 2 metri puoi apprezzare tutti i pixel, ma ti assicuro che già a metà strada, che è la distanza comune di visione, la differenza con un display 720p è visibilissima. Per non parlare di quella da un 1024x768.
Lucagfc ha detto:
da distanze di visione umane (che so un 37 visto da circa 2 metri) non si apprezzano differenze tra Full e Half HD.
Non è vero. Sempre con il metodo di sopra, le differenze su un 37 pollici 16/9 sono apprezzabili eccome a 2 metri, infatti sono apprezzabili in tutto questo intervallo:
1.47 metri - 2.20 metri