• La terza tappa del confronto tra TV OLED e proiettori si terrà a Milano 2, nella bella showroom Spazio 2M di Fabio De Angelis. Al piano superiore saranno a confronto il TV Sony Bravia 8 II con tecnologia QD-OLED e il nuovo Panasonic Z95B con pannello OLED-WRGB, mostrati sia in default che dopo una accurata calibrazione.

    Nella sala cinema si sfideranno i proiettori JVC DLA-NZ500, Epson EH-QB1000 e BenQ W4100i. Sessioni venerdì 28 dalle ore 15:30 alle 19:00 e sabato 29 dalle 9:30 alle 12:30 e poi dalle 14:30 alle 18:00.

    Maggiori informazioni a questo link

Nuova gamma Panasonic OLED 2021

Miei cari.....e se in realtà un po' tutti i televisori 2021 hanno (o avranno) i pannelli evo?

Mi spiego meglio. Lg per questi nuovi pannelli ha agito in questo modo:
1) Ha aggiunto un substrato con emittitori verdi
2) Per l'emittitore blu è passata dall'idrogeno al deuterio

Ora, il metodo di produzione di questi pannelli è piuttosto complesso e richiede economie di scala....mi riesce difficile immaginare che degli operai di lg display si mettano in un cantuccio con una piccola linea dedicata a costruire i pannelli evo mentre tutti gli altri continuano con gli oled classici. Quindi secondo voi si può supporre che tutti i pannelli (prodotti da un certo momento in poi) siano in realtà evo ma che poi stia al pilotaggio sfruttarlo al massimo delle sue possibilità (soprattutto come nit e intervento dell'abl) oppure mantenere la modalità conservativa utilizzata (generalmente) fino ad ora?
 
Miei cari.....e se in realtà un po' tutti i televisori 2021 hanno (o avranno) i pannelli evo?

Mi spiego meglio. Lg per questi nuovi pannelli ha agito in questo modo:
1) Ha aggiunto un substrato con emittitori verdi
2) Per l'emittitore blu è passata dall'idrogeno al deuterio

Ora, il metodo di produzione di questi pannelli è piuttosto complesso e r..........[CUT]

no non credo, LG per vendere tanto la serie C l'ha sempre dotata del pannello TOP, quest'anno niente da fare e l'evo lo monta solo sulla serie G, è la prova che sono due pannelli diversi e che ne facciano tanti o pochi Panasonic e Sony visto il costo dei loro prodotti dovrebbero accaparrarseli.
 
Miei cari.....e se in realtà un po' tutti i televisori 2021 hanno (o avranno) i pannelli evo?[CUT]
Improbabile che LG Display butti via tutte le linee di produzione attuali (che vanno benissimo) per passare in blocco a pannelli più costosi e con alcune incognite su aspetti tecnici. Io so che le linee di produzione attuali rimarranno. Le linee 'evo' si aggiungeranno e il numero dovrebbe essere marginale. Almeno per il momento. Anche perché immagino che i nuovi pannelli evo abbiano bisogno di alimentazione e LUT differenti: mica puoi fare un copia e incolla di hardware e impostazioni per pannelli diversi...

Comunque nel dubbio basterà misurare con uno spettrometro ad alta risoluzione, che ovviamente abbiamo. Quindi nessun dubbio per capire che pannelli saranno. Magari qualche altra testata qualche dubbio in più ce l'avrà.

Emidio



Emidio
 
Comunque nel dubbio basterà misurare con uno spettrometro ad alta risoluzione, che ovviamente abbiamo. Quindi nessun dubbio per capire che pannelli saranno. Magari qualche altra testata qualche dubbio in più ce l'avrà.

Quest'anno più che mai sono in trepidante attesa delle vostre prove, sia per motivi personali (credo sia l'anno giusto per comprarmi un oled) che per motivi oggettivi (ci sono un po' di novità e bisogna capire quali valgano davvero).
 
aggiungo anche niente VRR a 120hz (almeno non al lancio), e Smart TV sicuramente scadente.

Mi spiace ma che costi molto di più per la sua calibrazione/qualità visiva lo si accetta, ma poi non puoi essere inferiore in cosi tanti altri aspetti.

Paragonando le serie correttamente gli anni scorsi Panasonic ed LG avevano costi molto simili, a volte con offerte più basse L una o l’altra, ma non è solo per la calibrazione che si sceglie Panasonic, e non è per il lato smart che non si sceglie Panasonic visto che a questo ci sono tanti rimedi da 20€ a salire, per le qualità intrinseche invece non ci fai nulla con gli altri produttori ti tieni la tv come è!
 
Touché

Però attento a fare poco lo spiritoso perché se contesti pubblicamente le decisioni dei moderatori o - peggio - dell'admin...

:D:D:D

Battutacce a parte, vedremo di aprire una discussione tennnica proprio su questo, ok?

Emidio
No no, alzo già da subito bandiera bianca :D Scherzi a parte, ho solo riassunto ironicamente l'accaduto.

Per quanto riguarda la discussione tecnica, non vedo l'ora. Faccio io lunedì?
 
totalmente d'accordo, un vero peccato. Di 77 in giro, che leggo sul forum, da conoscenti ecc...in realtà ne comincio a vedere parecchi...ottima alternativa al VPR per sale piccole come la mia....per Pana bisognerà aspettare non 1 ma 2 anni IMHO

Be io e te siamo già in 2... :D
Siamo nella stessa situazione: saletta dedicata piccola e 77" AG9.
Molti storceranno il naso ma ho voluto effettuare un "down-scale" cioè da un Sony VPL-550 (con schermo da 220cm) sono sceso di dimensioni, però ci ho guadagnato in qualità soprattutto in HDR dove il mio proiettore faceva mooolta fatica.
 
Ultima modifica:
Provo a chiedere qui per chi è ancora iscritto ed è la discussione originale per la serie 2021. Sto per fare il passaggio dall'ST60 all'Oled, finalmente ora che è arrivato il taglio più piccolo, ma non sono convinto delle differenze tra i JZ1000 e il JZ1500 per il taglio da 48". Se non ha il pannello professionale quindi immagino non abbia alimentazione e scheda video migliorate e non c'è una pre-selezione dei pannelli perché dovremmo pagare 100-150€ in più?
 
Top