Controcorrente ( o meglio nel verso giusto della stessa...)
matazen ha scritto:
perdonami alberto, sai quanto ti IDOLATRO, ma non credo proprio che una punto, una 147, una brera, una 159 od una stessa multipla (geniale nel suo genere) ebbene tutte queste siano delle sole.
il problema sono i luoghi comuni, la concorrenza a volte sleale di certi competitor (vedi per es quelli coreani!), nonchè una certa moda attuale, che volge tutto al tedesco ("supremazia tecnologica tedesca" recita furbamente lo spot dei pneumatici...)
il problema è più complesso per esser ridotto ad un mero "ce danno le sole, e noi nun le compramo"...
con grande amicizia, solo mie opinioni (ma ti conosco e so che capisci e non te la prendi)
salutoni
matteo
Matteo, ma chi se la prende ? Figurati !
Se non fossi pronto al dibattito (costruttivo) non mi permetterei neppure di entrare in un forum, se pur di estrazione tecnica. Quindi ... don't worry ...
Il mio discorso di "sola" (sapessi quello che ho abilmente cancellato con il BS che mi era uscitro dal cuore

) è da intendersi a più ampio respiro.
Tutti tirano acqua al proprio mulino, questo è fisiologico ed è insito più o meno nella natura umana. Ma un conto è discutere ad armi pari, sullo stesso piano, un altro è "voler aver ragione".
Due esempi veloci veloci che possono chiarire quello che voglio dire.
3 anni fa vado a vedere la 147 perchè intenzionato a prenderla. Il venditore mi "esubera" in paroloni, lodi e tutto quello che concerne il suo mestiere. Noto che per fermare la cappelliera (i supporti che reggono i gancetti mobili con i quali si appende) sono costituiti da una vite autofilettante coperta da un cilindo di plastica. Lo faccio notare e per un attimo non mi prendo dello stronxx. Bene penso fra me e me, ma mi incacchio alquanto nel momento in cui mi fa il prezzo. Macchina del settore premium, appena uscita, di moda, prestazionale etc etc etc ... e mi spara un prezzo di 2950 euro più alto di una concorrente diretta (A3 TDI 140 Cv) che ha una tenuta sul mercato molto più alta (io guardo anche queste cose) e tutta una serie di altre caratteristiche che non stò ad elencare perchè note. Dico : da Italiano che prende un prodotto Italiano, cerca di "farmi bene" in modo da spronarmi ad acquistare il tuo prodotto. Nulla da fare. L'Alfa se l'è tenuta.
2 anni fa vado a vedere la Thesis con un sicuro acquirente. Dentro è davvero molto bella, fuori divide la critica. Ma non è un problema (anche se hanno annuciato il restyling ... chissà come mai ...). Il venditore parte con una filippica sul fatto che sia un auto che non vendono a TUTTI, ma che ci vogliono delle referenze, bisogna essere un certo tipo di persona e bla bla bla . Guardo attonito la persona che era con me e ce ne andiamo. La Lancia se l'è tenuta. E viste quante ne incroci per strada non siamo stati gli unici a "passare".
Non si può fare di tutta un'erba un fascio, per l'amor del cielo, ma tira tu le tue conclusioni.
Se ti vendessi un paio di casse (od un ampli) e ti dicessi che se non ti piacciono non capisci nulla o (peggio) sei sordo, non ti girerebbero i maroni ? Possibile che sappiano "sempre tutto gli altri" ??
Come diceva Pizzo, la Panda è carinissima ma costa "solo" il doppio di quello che era il modello precedente. La Punto JTd è super, peccato che il motore (al pari del 1.9 da 150CV) sia andato a tutte le concorrenti dirette (grande strategia). E poi si potrebbe continuare per giorni con impressioni, gusti ed altre considerazioni.
Dobbiamo comperare Italiano? Quando le auto lo meriteranno davvero, non credo che le persone saranno così stolte da non capire che direzione prendere.
Io la vedo così. Se hai un prodotto che vale (in tutti i sensi) sopravvivi, altrimenti ... è giusto che ti fai da parte. IMHO.
Mandi!
Alberto