• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

• JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

NOW e qualità video su eventi sportivi

stefano cucciardi

Special Guest
Buonasera a tutti
Una domanda per chi ha il pass sport NOW e sta seguendo i masters 1000 di tennis
Anche voi su alcuni campi sia di Toronto che ora a cincinnati avete alcune volte la qualità video delle immagini un po compressa (artefatti video compressione) sugli sfondi (intendo poco nitida come se fosse pixellata)??uso smart tv lg

Non ho il pass sport ma posso confermare che la qualità di NowTv è carente in generale.

Aggiungo che, come molti altri (o forse tutti?) NowTv usa un bitrate auto adattativo per cui si ha la qualità massima solo se le reali condizioni di rete in quel momento consentono almeno 4mbps di velocità di streaming.

Qui sorge un mio sospetto: che la riduzione auto adattativa del bitrate (e della qualità) possa scattare non solo per condizioni della rete "lato cliente" (rallentamenti temporanei di qualsiasi genere) ma anche per sovraccarico del server cosa di cui non ho conferma alcuna ma che se fosse vera penalizzerebbe in particolare le dirette sportive.

Non ho il pass sport ma posso confermare che la qualità di NowTv è carente in generale.

Aggiungo che, come molti altri (o forse tutti?) NowTv usa un bitrate auto adattativo per cui si ha la qualità massima solo se le reali condizioni di rete in quel momento consentono almeno 4mbps di velocità di streaming.

Qui sorge un mio sospetto[..........[CUT]

Ti ringrazio della spiegazione...spero che la sezione dove ho inserito la domanda sia corretto...quindi e una cosa che succede solamente in streaming e due può essere voluta direttamente dai gestori del app in questione?ti ringrazio

Se avessi potuto dire che la cosa è voluta lo avrei detto in modo più diretto, il mio è solo un timore.

Ccerto, se fosse vero che la qualità per motivi tecnici si riduce quando gli utenti sono troppi in un certo senso sarebbe voluto, nel senso che per ovviare all' inconveniente dovrebbero investire di più in risorse di rete.

Se avessi potuto dire che la cosa è voluta lo avrei detto in modo più diretto, il mio è solo un timore.

Ccerto, se fosse vero che la qualità per motivi tecnici si riduce quando gli utenti sono troppi in un certo senso sarebbe voluto, nel senso che per ovviare all' inconveniente dovrebbero investire di più in risorse di rete.

E chi ci rimette ovviamente sono i clienti che pagano e seguono i eventi trasmessi

Ho NOW tv da un paio di anni per la MotoGP e, quando trasmessa, la mia squadra serie A. Qualità sempre buona. Sabato con la partita della juve trasmissione terribile. A tratti pixelamento tale da essere impossibile distinguere palla e giocatori. Forse, speriamo, è un fatto contingente del periodo. Domenica c’è la MotoGP, vediamo.

Ho NOW tv da un paio di anni per la MotoGP e, quando trasmessa, la mia squadra serie A. Qualità sempre buona. Sabato con la partita della juve trasmissione terribile. A tratti pixelamento tale da essere impossibile distinguere palla e giocatori. Forse, speriamo, è un fatto contingente del periodo. Domenica c’è la MotoGP, vediamo.

Io ho problemi con i live dei atp toronto e Montreal...disturbi simili ai tuoi

Sicuramente una partita di calcio specie se di una squadra molto seguita ha più spettatori del moto GP, quindi teoricamente più problemi di visione visto l'affollamento.

Te lo fa anche su altri eventi?

Qui sorge un mio sospetto[..........[CUT]

Che significa auto adottiva?

Certo, la compressione è necessaria.
Tutto il contenuto video che viene distribuito subisce una compressione. Streaming, bluray, anche i DCP che ricevono le sale cinema sono compressi, in modi diversi e più/meno aggressivi naturalmente.
Un flusso video non compresso ha dimensioni non gestibili, parliamo di oltre 1TB di dati per un ora di video 1080p 50fps 8bit.

Nel caso di tanti servizi streaming purtroppo la compressione è troppo aggressiva e il bitrate massimo fornito è troppo basso per garantire una visione ottimale anche quando i server non sono saturi.
Non c'è tanto da fare oltre che aspettare e sperare che la situazione migliori il prima possibile...

Certo, la compressione è necessaria.
Tutto il contenuto video che viene distribuito subisce una compressione. Streaming, bluray, anche i DCP che ricevono le sale cinema sono compressi, in modi diversi e più/meno aggressivi naturalmente.
Un flusso video non compresso ha dimensioni non gestibili, parliamo di oltre 1TB di dati per un ora di video 108..........[CUT]

Quindi i eventi sportivi live in cui trovo artefatti da compressione video nn dipendono dalla mia linea ma dal servizio strraming che comprime l immagine?

Vai su Speedtest.net e fai 2-3 test, se la velocità di download arriva a circa 15-20 mbps o più, sono più che sufficienti per vedere NOW anche con un bel margine per ammortizzare momentanei rallentamenti.

Vai su Speedtest.net e fai 2-3 test, se la velocità di download arriva a circa 15-20 mbps o più, sono più che sufficienti per vedere NOW anche con un bel margine per ammortizzare momentanei rallentamenti.

Andando a 60 mb, la qualità video compressa quindi dipende dal servizio streaming e nn dalla mia linea?
Ma abbassano il butrate x garantire la visione a tutte le persone collegate?

Se l’infrastruttura dedicata alla distribuzione dei contenuti diventa satura è inevitabile che la banda disponibile per ogni singolo utente vada a calare per continuare a offrire il servizio, anche se in modo scadente.