• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Novizio, primo impianto home cinema

Samaritano

New member
Buonasera, completo novizio, vorrei metter su il mio primo impianto per home cinema da affiancare a tv Samsung S90C 77.
Ho letto qualche altro topic ma non c'ho capito molto :sbonk: :help:
Salotto 3x4,50x3, solo divano e nessun mobile, se servono altre informazioni ditemelo.
Vorrei sfruttare il black friday, possibilmente da acquistare almeno qualcosa su amazon, budget 2000-3000€?(anche per gradi).
Grazie mille per in anticipo per l'aiuto!!!

... Salotto 3x4,50x3, ...

Ammesso che 3x4 sia la pianta del salotto, non è chiaro cosa intendi con 50x3.

Se il salotto è "ritagliato" in un open space sarebbe meglio conoscere anche le dimensioni complessive dell' ambiente in cui il salotto si trova.

Per iniziare a ragionare su qualcosa di concreto rispolvero una soluzione base che ho proposto per parecchio tempo senza ricevere lamentele.

>sintoamplificatore Denon avr-x2800h (eventualmente con DAB) oppure yamaha RX-V6A..
>casse indiana line serie Tesi, in prima battuta considera come frontali laterali le bookshelf più grandi e come surround posteriori le bookshelf più piccole
>subwoofer SVS (più caro), se la stanza è piccola XTZ 10.17 edge ma anche eventualmente modelli meno impegnativi

Comincia a sfogliare i "cataloghi", guardare ingombro (anche il peso nel caso del sub) comincia a pensare come sistemarli e vedi se il totale rientra nel budget.

Quando hai chiara una soluzione base si può ragionare sulle varianti in base ad esigenze specifiche come casse frontali a torre, eventuale configurazione a 7 (o più) canali ad esempio 5.1.2 (2 diffusori atmos sul soffitto) ecc ecc

Ultima modifica:
la stanza totale è 3M x 4,50M. soffitto 3M.
Le bookshelf vanno messe su mobili vero? si può optare invece per delle a torre?
Diffusori a soffitto no.

ciao,

La stanza e gia predisposta per i cabalggi dei diffusori surround ? perche altrimenti destinrei un po di budget per predisporla.
Come primo inzio sarebbe meglio , se ne hai la possibilità , vistare un buon negozio della tua zona per fare un po di ascolti. Io, per esempio, non amo la soluzione indiana line perche quando le ascolto ho sempre l'impressione che ci sia come un velo davanti , ma a differenza di me sono molto apprezzate da molti appassionati. Questo per dire che goni singolo prodotto ha la sua peculiarità e andrebbe ascoltato per un scelta consapevole.

in merito alle offerte ho visto che l'importatore di Onkio in questo periodo sta facendo degli sconti interessanti, un prodotto come il TX-NR6100 puo essere un oggetto da valutare avendo un listino interessante.

un ultima domanda solo cinema / serie o anche musica ?

ciao
Luca

Ultima modifica:
Ciao, vista la metratura contenuta dell'ambiente ti consiglio di andare su dei bookshelf, che andrebbero messi su piedistallo (se possibile) ,in modo da risparmiare soldi (rispetto diffusori a torre) e spalmare il budget magari su un buon sub come proposto da Pace.

Purtroppo, per fare le cose fatte bene, quasi metà del budget va assorbito da Sinto e Sub...ma non è una cosa negativa....ci sono brand come Jamo che offrono ottimi kit 5.0 ad ottimi prezzi....ti evidenzio il nuovo AVS7-17HCS che incorpora ottime soluzioni tecniche...io non sono un fan di Indiana Line...anche per le lamentele degli utenti sulla loro resa sonora...sopratutto sui canali centrali (fondamentali in HT).

Con un ipotetico Denon avr-x2800h, Sub XTZ 12.17EDGE ed il kit che ti ho proposto saresti intorno ai 2500 euro. Mettici un buon tv box e il cablaggio ed hai un sistemino rispettabilissimo.

Ps: ovviamente il posizionamento di tutto il sistema, rispettando i dovuti parametri, gioca un ruolo fondamentale.

Ultima modifica:
la stanza non è cablata. il cablaggio servirebbe per forza? senza non si possono ottenere buoni risultati?
musica occasionalmente.

Ultima modifica:
Il cablaggio ha finalità estetica / di arredamento, alla fine i cavi che vanno alle casse posteriori o li metti sotto traccia o in canaline. I cavi del fronte (cavo antenna Tv, cavo HDMI, cavi di potenza x 3 casse front, cavo per il sub, cavi alimentazione sub+tv+sinto...una decina se non erro) si possono dissimulare dietro al mobile ma è comunque un problema che ci si deve porre.

Vero che con cassa bookshelf + stand si può risparmiare andrebbe però calcolato il risparmio esatto perché cambia in funzione del modello di cassa e di stand scelti, e quindi decidere in base al risparmio calcolato.

Ultima modifica:
Grazie, SVS e XTZ sono reperibili solo sul loro sito giusto?
Qualche offerta da segnalare? ho visto il Sub XTZ 12.17EDGE a 570€, da scegliere assolutamente lui a questo prezzo?
senno reperibili su amazon cosa ci può essere?

Per quanto riguarda le casse invece, quindi bookshelf su stand o aumentando il budget quelle a torre sono nettamente meglio come qualità?
come marche quindi Indiana line serie tesi? quali modelli devo guardare esattamente?
Altre marche come alternativa alle Indiana reperibili su amazon?

Quella di XTZ senz' altro una offerta black friday "vera", se come dimensioni ( 395 x 510 x 400 mm (W x H x D) se non erro) e come peso (30Kg) non ti crea problemi è un' ottima soluzione. Non male la possibilità di avere un assetto variabile tappando i condotti.

Confermo che XTZ è solo vendita diretta mentre SVS è "quasi" diretta perché Svsound mi risulta essere una azienda italiana, comunque il canale di acquisto migliore è quello (online Svsound).

Ultima modifica:
Quella di XTZ senz' altro una offerta black friday "vera", se come dimensioni ( 395 x 510 x 400 mm (W x H x D) se non erro) e come peso (30Kg) non ti crea problemi è un' ottima soluzione. Non male la possibilità di avere un assetto variabile tappando i condotti.

Confermo che XTZ è solo vendita diretta mentre SVS è "quasi" diret..........[CUT]

Hai un MP :)

Grazie, SVS e XTZ sono reperibili solo sul loro sito giusto?
Qualche offerta da segnalare? ho visto il Sub XTZ 12.17EDGE a 570€, da scegliere assolutamente lui a questo prezzo?
senno reperibili su amazon cosa ci può essere?

Per quanto riguarda le casse invece, quindi bookshelf su stand o aumentando il budget quelle a torre sono nettamente me..........[CUT]

Se non prendi un 12.17 edge a quel prezzo fai una cavolata pazzesca....credo che non ci sia un best buy migliore....e cmq sia li puoi ordinare solo da loro.

Considera che io ne ho due...

Il nero satinato (matte black) ed il bianco sono disponibili in pre-ordine.

Ignoro quanto poi ti faranno aspettare ma per un 30% di sconto ci ragionerei su.

Il 10.17 in 15mq come potenza è ok, il 12.17 scende un po' più in basso come frequenza ma in una zona in cui la percezione uditiva è già scarsa. Sul sito non trovo la risposta in frequenza forse è sul manuale o sul data sheet.

AGGIORNAMENTO: aggiunto il testo sottolineato; a scendere un po' più in basso è il 12.17 edge

Ultima modifica:
Ah ok, ci faccio un pensierino, oggi decido.
Sono solo un attimo titubante perché preferirei acquistare su amazon siccome ho dei buoni da utilizzare.
Mi consigliate qualcosa di pari livello come alternativa al 12.17 edge su amazon?
Anche spendendo qualcosa di piu eventualmente, dal momento che ho capito che il grosso della spesa é da fare su dei buoni Sub e Sinto.
Come Sinto invece battezzo il Denon o l'Onkyo quindi?
Grazie

Ps. qualche altro sito o youtuber oltre ad AVM per farmi qualche infarinatura?

Scusa nel post precedente era saltata una digitazione, come ho ora corretto a scendere più in basso è il 12", non il 10" (per ovvi motivi).

... Mi consigliate qualcosa di pari livello come alternativa al 12.17 edge ...

I due XTZ sono un "unicum" sia come progetto complessivo sia come potenza dell' amplificatore interno.

Su amazon a volte si trovano i Klipsch ma i low-cost di questo marchio (sotto i 500 euro intendo) sono un gradino sotto SVS ed XTZ; quelli più cari non so(letteralmente) quanto siano concorrenziali.

Con buona reputazione e prezzi non altissimi c'é BK eleltronic vendita diretta dagli UK (prima di acquistare si deve concordare lo scorporo dell' IVA inglese (vat), per non pagarla due volte - in UK ed in Italia).

https://www.bkelec.com/

Se vuoi approfondire l'argomento ti consiglio il canale di Mike Borghese audio e i video "spiegoni" di HIFIGHT.

Ok, allora ho preordinato il 12.17 edge.
Sinto aspetto qualche usato su amazon per il denon o onkyo, posso monitare qualche altro sinto o resto su quei due?
Rimangono i diffusori, cos'altro posso guardare oltre le Indiana? o mi son segnato anche il kit della Jamo.

Ps. qualche altra offerta BF da segnalare nada vero?