Novità 18Sound

Hai capito bene cosa intendo, sono dalla tua quando dici che JBL è la madre di tanti e tante tecnologie che ora sono di uso comune sono proprio nate in casa JBL, quindi tanto di cappello.

Sempre per gicare un pò qui la stessa simulazione (150lt, 2000w, doppio cono) con 18" JBL, Beyma, BMS

osM0G.png


e qui la simulazione con i volmi consigliati da WinISD (18" JBL, 18" BMS, 21" Beyma)

jkOgi.png
 
Interessante risultato :)

una sola considerazione:

-winisd non puo' tenere conto dell'andamento della distorsione, vero cavallo di battaglia dell'esclusivo "motore" del JBL che lo pone su di un listino piu' elevato rispetto agli altri competitors (se non ricordo bene sta sui 2000 dollari... per quel che vale, perchè mi pare che non lo si venda al pubblico putroppo, come gli altri nuovi pro JBL che sono ad uso solo all'interno del brand :()
e che potrebbe non di poco influenzare una vera misura di MOL, specialmente quando si supera il dato lineare geometrico e si riproduce in un movimento sempre meno controllato del cono, (oltre ovviamente al fattore di compressione dinamica :) )

Sarebbe interessante vedere (ma con misure reali) cosa puo' fare il nuovo 21" B&C che dichira anche lui circa 80mm di escursione picco-picco, del quale pero' mi disarma l'assenza (almeno sugli sheet) di tecnologie di demodulazione e che quindi non lascia intendere come considerarlo rispetto al JBL che è studiato proprio per simmetrizzare al massimo le linee di flusso anche per escursioni molto elevate

Purtroppo una simile comparativa ce la sognamo, a meno di non rapire i familiari dei due Giampieri elettroacustici nazionali :asd:
 
Ultima modifica:
Interessante risultato :)

una sola considerazione:

-winisd non puo' tenere conto dell'andamento della distorsione...

Quotone, tra l' altro una cosa sono i parametri dichiarati, un' altra è quello che misuri sul tuo esemplare,i 2 dB di differenza sulla simulazione potrebbero anche sulla misurazione reale non esserci.
 
Ma su questo non ci piove, come non ci piove che la qualità dei watt applicati può determinare variazioni sensibili soprattutto dal punto di vista della distorsione totale.
WinISD, come Unibox ed altri servono a mio avviso per avere una indicazione di massima su cosa può accadere con un determinato progetto oltre che a dare interessanti informazioni sull'andamento del progetto.
La cosa secondo me davvero interessante che salta fuori dalle simulazioni che ho postato sopra sono la strepitosa qualità dei driver che ho utilizzato e gli strepitosi risultati ottenuti (per altro confermati in pratica dalle ultime prove di Databass), poi il db in più o in meno non è sicuramente da considerare.
 
Sarebbe interessante vedere (ma con misure reali) cosa puo' fare il nuovo 21" B&C che dichira anche lui circa 80mm di escursione picco-picco, del quale pero' mi disarma l'assenza (almeno sugli sheet) di tecnologie di demodulazione e che quindi non lascia intendere come considerarlo rispetto al JBL che è studiato proprio per simmetrizzare al massimo le linee di flusso anche per escursioni molto elevate

Guarda cosa mi scriveva un anno fa un tecnico amico della Powersoft


Riguardo l'IPAL e' un modulo di potenza che ha la caratteristica principale di misurare differenzialmente la pressione tra l'esterno e l'interno di un cabinet e adattare la risposta in frequenza, questo fatto permette di ottenere un'efficenza acustica notevole unito ad un amplificatore dedicato.
Il problema di fondo e' che ci vuole anche uno speaker notevole, oltre che una buona dose di sperimentazione per trovare il giusto adattamento tra il filtro adattivo dell'ipal e lo speaker. Per questo motivo non lo vendiamo direttamente ai clienti* (come facciamo con gli altri moduli) ma solo a fabbricanti di speaker in quanto va pensato come un unico prodotto (speaker+IPAL), tra l'altro lo produciamo solo su ordinazione e per quantitativi di piu' di 50 pezzi.
*
Attualmente abbiamo contatti con diversi produttori, anche se l'unico prodotto disponibile e' fornito da B&C , azienda che* ti suggerirei di contattare chiedendo esplicitamente che prodotti basati su IPAL ti fornirebbero.
 
quello che ti è stato riferito è senz'altro interessante, ma l'argomento esula dal dubbio che avevo riguardo i nuovi IPAL :)

Ad ogni modo, tempo fa contattai B&C per acune informazioni, ahimè, non mi si sono filati di striscio, 18Sound invece ha risposto velocemente, esaurientemente e con cordialità, ovviamente sapendo di parlare ad un appassionato e non ad un professionista il che rende ancor di piu' apprezzabile l'attenezione prestata ad una persona che di certo non avrebbe acquistato interi lotti di trasduttori... :)

PS: piccolo "cameo", sempre in merito ad 18Sound, tempo fa lessi di un progetto di un forumer che uso' i componenti di tale azienda, beh, che vuoi che ti dica, lo hanno addirittura aiutato ad ottimizzare il crossover...
 
Ultima modifica:
Questo penso che sia dovuto alla diversa natura delle aziende, B&C è ormai un multinazionale quotata in borsa, 18sound è ancora una piccola azienda, poi a me ad es. Beyma ha sempre risposto come ho fatto tel. di ore con tecnici Powersoft (che ormai è una potenza anche in USA), sicuramente dipende molto se si ha la fortuna di contattare la persona giusta.
 
Bello!
L'ennesima prova che si possono fare ottimi diffusori dalla riposta linearissima con componenti pro, poi però mi aspetto a confronto con un diffuore "home" un sacco di dinamica ed un certo "live feeling" oltre al fatto di poter esser pilotato dignitosamente con pochi watt.
 
Questo http://www.faitalpro.com/products/schede/cd.php?id=502020100 abbinato a questo http://www.faitalpro.com/products/schede/hrn.php?id=903020105 produce una risposta in frequenza misurata da un utente di un altro forum che è in pratica uguale a quella che si può vedere sul primo link.
Scende a a 800Hz in tutta tranquillità e suona bene anche l'estremo alto. In pratica mezzo diffusore è fatto.
Basta abbinarci un "medio-basso" come quello indicato da Alessandro http://www.eighteensound.com/index.aspx?mainMenu=view_product_simple&pid=323&bid=15 e il diffusore l'hai "quasi" completato.
A tempo perso ci si mette questo http://www.faitalpro.com/products/schede/hps.php?id=201070140 così si aiuta a spolverare il pavimento alla propria compagna ;)

Ciao.
 
eccellente! tra l'altro quello è un driver da 75mm, il che rende ancor piu' apprezzabile il risultato in alto. Visto che tiene gli 800Hz io non disdegnerei affatto un bel d'Appolito con gli ottimi 8PR200 come già ipotzzato piu' su :)

Quel sub l'ho simulato nella configurazione usata da scomed, due di quelli in chiusa riescono ad arrivare a 110db a 20hz e 117 a 30hz alla xmax lineare in appena 130l (pochi se consideriamo che lavorano due woofer da 18")
la dolce pendenza del roll on ed un filtraggio passabasso deciso a 60hz potrebbero perfino non rendere strettamente necessaria (anche se consigliabile) l'equalizzazione. Bello (su carta :p)
 
Ultima modifica:
La simulazione potrebbe essere questa in confronto al 18" Beyma e il 18" BMS

Y6EI2.png


Interessante invece la simulazione della SPL max dove vince a mani basse il BMS sulle basse essendo quello "più adatto" a funionare in cassa chiusa

fqV72.png


Daccordo fare simuzioni però adesso servirebbe qualcuno che cominci a fare qualcosa, partendo dal presupposto che io ho già dato, chi parte per primo? :D
 
non contate su di me, ho da poco speso 1400 cucuzze per il nuovo PC e per un (bel) po' di altri liquidi per spese "extra" non ce ne staranno :asd:
Inoltre al momento il salone buono è in "modalità provvisoria" causa previsti lavori di muratura e pittura :rolleyes:

Bella bestia il BMS, ma costicchia....

comunque sono curioso di simulare quei Faital in MTM...con calma però, è noioso ricavare i grafici manualmente
 
Ultima modifica:
In azienda oggi è arrivato un carico di fogli di alluminio da 10 mm di spessore: come li vedrei bene tagliati e avvitati stretti stretti a formare una bella scatola da 150L con avvitati un paio di conetti da 18''....

Perchè la vita è sempre complicata? 20000 euro me li sono appena giocati con l'incidente tra macchina e spese mediche, 5000 euro me li prende Monti dal 730 e, dulcis in fundo, non so quanti euro devo mettere in conto per le 2 cause che dovrò fare per vedermi risarcire quello che mi spetta dall'assicurazione che, come al solito, vuole pagarmi una miseria :( :(
Anche volessi far finta di niente c'è la ciliegina sulla torta, mia moglie: "non ti accontenti mai...e poi già così sto diventando sorda...perchè non pensi alle cose serie?....non ti bastano quelle due casse da morto che hai già?.....vuoi che (i condomini) ci mandino i carabinieri?...ecc. ecc." :( :(

Detto sottovoce, non ha tutti i torti ;)

Ciao.
 
Ce n'è per tutti, non sto a dire le mie altrimenti mi serve una pagina intera.....per fortuna che ho finito l'impianto in tempo......
Ho giusto giusto fatto in tempo a cambiare le trombe....(che spettacolo che sono, ora ho una pienezza e una naturalezza nei medio bassi davvero ottima, davvero un salto in avanti rispetto alle precedenti)...
per fortuna che non si paga a fare simulazioni etc. :D
 
Ultima modifica:
Diciamo che ho la fortuna di avere una stanza dedicata e non sono in salotto, l'ho lasciata volutamente "living" perchè in famiglia la utilizziamo un pò tutti per fare anche altre cose, ma a tutti gli effetti c'è dentro solo l'impianto.
In più ho poi la fortuna che mia moglie è appassionata di film e preferibilmente li guarda ad alto volume (prima che nascesse mio figlio abbiamo visto diversi film a dei volumi da vera denuncia).
L'utima versione delle casse le piace molto (ma ti giuro, piacciono anche a mia nonna di 80 anni) e il passaggio alla tromba più grande è stato in parte anche merito suo.
Adesso insiste che le trombe da 50 che mi sono rimaste devo metterle sui surround perchè quelle da 20 sono (a suo avviso) troppo piccole.....:eek:
 
Top