Novità 18Sound

@scomed

sarei un folle a spendere 3000 euro per sperimentare :asd:
per ora l'unica spesa imminente è il cambio di PC che già mi succhierà un po' :rolleyes:
altro che diffusori da k euro :asd:, quelli li rimpongo nel cassetto dei sogni da realizzare se gli astri girano per il verso giusto ;)
appena posso però importo le risposte e le impedenze dei componenti in questione e vediamo che riesco a tirar fuori dal simulatore, tenendo presente però che l'impedenza del driver non è quella che servirebbe :rolleyes: ma...vabè....un'idea comunque ce la si fa, vediamo se e quanto sono arrivato vicino alla realtà ;)

@kabuby

Certo :), però intanto almeno su carta non si puo' prescindere dal cercare la linearità :D

si se ci si rifà alla curva di risposta tipica di una sala cinematografica certificata THX, però difficilmente un risposta del genere si confà ai gusti dei piu', specialmente se poi il diffusore sarà utilizzato anche come fonte sonora principale in stereofonia

sarei un folle a spendere 3000 euro per sperimentare

Sono d'accordo ed ho ben specificato di non prendere in considerazione il costoso driver in berillio, ma di utilizzare un driver meno caro che comunque abbia prestazioni sulla carta simili poi è chiaro che comunque due soldini bisogna buttarceli :)

però difficilmente un risposta del genere si confà ai gusti dei piu', specialmente se poi il diffusore sarà utilizzato anche come fonte sonora principale in stereofonia

e questo è un dato di fatto, se si utilizza l'impianto sia in 2ch che in HT non si può ipotizzare una curva cinema-like che comincia a cadere a 6khz, anzi di solito si tende a dare una leggera enfasi dai 10 ai 15khz per dare maggiore apertura e dettaglio al suono, ma qui entriamo già nel soggetivo.
Per altro (sempre IMHO) una cassa per uso HT soffre se utilizzata in ambito puramente 2ch mentre non succede i contrario.

risposte importate manualmente (200 punti di riferimento per ciascun altoparlante, quanto mi sono divertito :rolleyes: )
in seguito toccherà ai grafici di impedenza, intanto, ecco quanto fatto fin'ora:

bioz0p.jpg

14tm22q.jpg

non è stato facile :rolleyes:
il risultato non è certo perfetto, non gradisco quei 2db in plus in medioalta, ma nemmeno così male...(meglio di molti diffusori commerciali da migliaia di euro :asd: )

6p6eqc.jpg

chiaramente chi ha una conoscenza delle reti crossover migliore della mia (e non ci vuole molto...) puo' fare meglio, io mi sono ritrovato col classico caso di coperta troppo corta (vedro' comunque se si riesce a cavar qualcosa di meglio non appena avrò tempo).
Il filtro concettualmente è semplice: un rete di equalizzazione LRC che precede il passa alto vero e proprio (secondo ordine elettrico) seguito da un partitore resistivo per allineare l'emissione al woofer senza sconvolgere il carico visto dal cross. Come si vede il punto a -6db vale circa 750 Hz

Ci si legge :)

Ultima modifica:
Perchè non pensi ad un crossover attivo pro con equalizzazione e delay (praticamente tutti quelli decenti ce l'hanno) e alla multiamplificazione?
Puoi fare quello che ti pare e l'ampli collegato direttamente all'altoparlante insieme all'abolizione del crossover passivo ti fa fare un passo avanti notevole.
E poi discorsi come
non gradisco quei 2db in plus in medioalta
non ne farai più ;)

Ciao.

Ricordando sempre che si sta giocando...:D...
preferisco sempre la soluzione con cross passivo per semplicità e praticità: un solo ampli, nessuna elettronica extra, nessuna possibilità di millemila regolazioni che ti portano a smanacciare di continuo brano per brano anzichè goderti la musica (fidati che sarebbe così con me :asd:) oltre che costo inferiore. Inoltre il diffusore puoi collegarlo a qualsivoglia impianto. Insomma come dicevo praticità, semplicità, convenienza. Certo la multiamplificazione attiva è l'assoluto ;), ma presenta un conto "salato", e non solo in terimini economici...
Quanto all'equalizzazione comunque, alla fine, non si rendono necessari per forza di diffusori attvi per impiegarla :)

Ultima modifica:
...apportata comunque qualche modifica, alzato l'incrocio (circa 800hz): ho notato infatti che l'impedenza complessiva indicava un effettivo taglio elettrico bassino anche se sulla carta ottimo come taglio acustico. Ad ogni modo tra equalizzazione e attenuazione (lieve, già la sola equalizzazione pialla la risposta ben bene ad un livello medio inferiore ai 100db per w) in contesto domestico al driver non dovrebbero arrivare segnali "pericolosi"...la cosa strana è che mentre pensavo fosse il driver rognoso (non che sia facile da trattare) è il woofer che non mi sta permettendo di disegnare un passabasso con andamento della risposta come dico io, infatti cercando di dimensionare il condensatore della sua cella si nota come esso alteri la risposta con una risonanza (proverò a smorzare C con una R) che produce un picchetto a circa 500hz...inoltre l'incrocio risulta leggermente "aperto", con una stretta anche se non profondissima attenuazione in gamma di incrocio :rolleyes:

..continuo a giocare :)

Ultima modifica:
Inoltre il diffusore puoi collegarlo a qualsivoglia impianto. Insomma come dicevo praticità, semplicità, convenienza

Fai come ho fatto io ed inserisci tutto all'interno della cassa, semplicità e flessibilità all'ennesima potenza.

millemila regolazioni che ti portano a smanacciare di continuo brano per brano anzichè goderti la musica

e questo invece potrebbe essere un problema reale ;)

comunque continua a giocare che sta venendo fuori un bel lavoro :), aspetto il risultato finale...

Non contare sui miei tempi :asd:

Comunque no problem per il driver ;), 18Sound dichiara un taglio consigliato (ovviamente come limite inferiore) di soli 600Hz/12db... e si che in ambiente pro vengono pilotati in attivo e con potenze maggiori degli impieghi home, quindi non siamo a livelli particolarmente critici dal punto di vista meccanico/termico, almeno per un uso non sconsiderato
Con un diaframma da 100mm che risuona a a poco piu' di 300Hz e con motore linearissimo, sul fronte distorsione il discorso è semplice: se venisse filtrato attivamente con non meno 48db per ottava non avrebbe problema alcuno già dai 500hz, a quelle frequenze lo spostamento del cono e' inesistente e la temperatura è legata strettamente al livello di potenza introdotto; considera che gia' un mid a cupola da 50mm (Ciare HM500) inizia a distorcere con una terza armonica elevata solo sotto i 500hz (!), e si che parliamo di un cucciolo al confronto...certo si tratta di trasduttori diversi pensati per applicazioni e usi diversi, quindi il paragone non è propriamnte ortodosso, ma fatte le dovute "proporzioni" è impossibile che il driver della 18Sound possa mostrare il fianco al confronto...
La stessa JBL attua un incrocio a circa 800Hz per i suoi driver in berillio impiegati nei sistemi syntesis, pur se con 24db per ottava (ma occorre vedere se parliamo dell'andamento totale tra cross e trasduttore o dell'ordine elettrico reale del filtro, perchè le pendenze teoriche sono buone solo per altoparlanti virtualmente perfetti)

Comunque giusto per rendersi conto dell'azione elettrica del cross vedrai che praticamente siamo vicini alla situazione di margine dichiarata da 18Sound:

2wcnnte.jpg

Ultima modifica:
Non rinuncerei mai alla flessibilità di un crossover attivo (considera anche che in ambiente poter giocare con il crossover è importante), alla qualità del crossover attivo e alla qualità della multicamplificazione.

Considera che giocando con il crossover e DRC sono riuscito ad ottenere una risposta in fase nel punto di ascolto di +/- 15° da 100 a 20.000Hz: senza la possibilità di giocare con il crossover, in ambiente, una cosa del genere me la sarei sognata ;)

Ciao.

Bel 3ad :)

Nell'avanzo di tempo ditemi cose ne pensate del Faital 18XL1600
Devo fare un sub per le mie KRK VXT8

sulla carta è un bel 18 pollici che tiene una potenza elettrica notevole e con interessanti doti costruttive, lo userei in reflex :)
comunque è un pelo sovradimensionato per i satelliti :D

Non rinuncerei mai alla flessibilità di un crossover attivo (considera anche che in ambiente poter giocare con il crossover è importante), alla qualità del crossover attivo e alla qualità della multicamplificazione.

Considera che giocando con il crossover e DRC sono riuscito ad ottenere una risposta in fase nel punto di ascolto di +/- 15° da 100 a..........[CUT]

Ma si sta solo giocando, probabilmente non prenderà mai un driver del genere che costa sotto 1500 euro, si sta divertendo nel cercare di progettare una cassa 2 vie con questo driver e un 15" che abbia la massima linearità (al contrario di quanto sostenevo io che vedo questo driver come tanti altri a compressione da 2" con una risposta troppo calante sulle alte)

E' ovvio che con una soluzione con xover attivo e multiamp. il problema della linarità non esiste.