No al Nintendo Wii HD

Certo che se quoti solo quello che ti pare...
Mi sono subito accorto che il mio post poteva essere frainteso (e non era mia intenzione) e infatti ho aggiunto:
atchoo ha detto:
EDIT: senza polemica, eh. Ci spero anche io in una soluzione, se non ottimale, almeno efficace.

Non che mi freghi molto del tuo amico. Della sua attendibilità già un qualcosa di più, e da qui la mia domanda, visto che conferma una cosa che mi interessa e che auspico.
 
atchoo devi avere un po di pazienza perchè oggi sono nella sede di lavoro con bloccati tutti i siti internet relativi al gaming.
Se arrivo a casa con un po di voglia dopo 8 ore di "pulitura di *e*e*e a utenti distratti" cerco la news e la posto.
Facile anche che abbia frainteso io.
Per ora ti posso dire con certezza piena (100%) che mentre prima, i giochi si potevano scaricare solo sulla memoria interna, ora si potrà farte diretamente su SD card. Per quanto riguarda invece il fatto di avviarli da li mi ricordo di averlo letto, eccome. ma devo ricercare.
;)
 
Trailbreaker ha detto:
Ma quale target preciso? E' una console che per quel che offre, costa veramente tanto!

e ci risiamo....c'è qualcuno che ti minaccia colla pistola per comprarlo? se ritieni che costi più caro di quel che valga non sei mica sotretto a prenderlo?!?

il target preciso è quello di chi predilige l'interattività e la "giocabilità" del sistema sacrificando la grafica. pensi che un bimbo dai 4 ai 10 anni stia a vedere se ci sono scalettature sulle diagonali mentre gioca??

detto questo, io penso che se Nintendo vorrà allargare gli orizzonti pensando anche ad un pubblico più esigente in termini di pure prestazioni video dovrà necessariamente approdare all'alta definizione
 
In genere Nintendo studia l'hardware in funzione di quel che vuole proporre ai suoi utenti.
Super Nintendo aveva un 2D ottimale, per i tempi e i costi della console (ovviamente non era un NeoGeo), arricchito di funzionalità (i vari Mode).
Nintendo 64 poteva gestire mondi 3D esplorabili, cosa che non era nelle possibilità delle console dei tempi. Questo significa che, se lo ritiene necessario, Nintendo può essere "aggressiva" anche in campo hardware.
Un'altra prova è il GameCube, che si proponeva come affinamento del Nintendo 64. Il suo mezzo fallimento, però, ha portato Nintendo a rivedere le sue strategie.
Il Wii è studiato per fare bene quel che intende proporre Nintendo. Non ha output HD perché sa benissimo che in tantissime case non ci sono tv HD o, comunque, quelle deputate ai videogiochi non le sono. Per me non ha neppure senso dotare la console di un circuito upscaling... Per essere qualitativamente decente costerebbe, comunque non servirebbe a tutti e poi un segnale 480p puro (un videogioco non è un dvd o un segnale digitale terrestre: la qualità in sé è superiore) può comportarsi benone, sempre che la tv a cui collegate la sorgente non sia feccia. Con la tv in firma vedo il Wii in maniera più che soddisfacente (e parliamo di un 42"). Ovviamente Xbox 360 e PS3 rendono di più, ma parliamo di software nativo in HD, non upscalato. La grafica in HD (non poi così next generation, visto che su PC c'è da dieci anni almeno) è uno dei motivi dei costi superiori di sviluppo dei videogiochi. Vi siete chiesti come mai tanti team, a differenza dello switch PSX -> PS2, hanno preferito rimanere su quest'ultima (e/o su Wii) senza passare su PS3?
 
MastaHaze ha detto:
Per ora ti posso dire con certezza piena (100%) che mentre prima, i giochi si potevano scaricare solo sulla memoria interna, ora si potrà farte diretamente su SD card. Per quanto riguarda invece il fatto di avviarli da li mi ricordo di averlo letto, eccome. ma devo ricercare.
;)
Riporto lo stralcio di conferenza in cui Iwata ha parlato dell'utilizzo della scheda SD su Wii.
55.jpg


...we are facing the challenge to comply with users who are demanding more data storage capacity beyond the existing internal memory.

Recently, SD memory cards have become inexpensive. However, how SD memory cards can be used when there is not enough room in Wii's internal memory is not convenient.

We have been listening to the customers, and we have been trying to come up with the solution that will not sacrifice the security nature of Wii but will cater to our customers' convenience. We will need more time to tackle it. But the basic direction has been decided, so I would like to update you on this today.

56.jpg


We will make it so that, when there is not enough room on the Wii's internal memory, you will be able to purchase and download Virtual Console and WiiWare software directly from the Shopping Channel to an SD memory card. We will also make it so that you will need to go through just one process in order to transfer Virtual Console or WiiWare software stored on an SD card to the Wii console and then be able to play it. We would like to deal with this issue utilizing two methods. Since the updates to realize these new structures will require significant revisions to the Wii system, and these changes need to be made by taking care of a variety of different angles, this method will become effective beginning next spring. For some of you, this may be considered late. But please know that we really appreciate your cooperation and understanding. We are working hard so we can begin the service as soon as possible.
http://www.nintendo.co.jp/n10/conference2008fall/presen/e/06.html

Meglio e più attendibile di così non c'è. ;)

Il punto 2, che è quello che poi ci interessa, può essere interpretato in varie maniere: per questo in rete si è letto di tutto. Quella più ottimistica è quella di poter avviare il software direttamente da SD, ma le parole scelte per descrivere l'operazione e l'accenno alla sicurezza del Wii mi lasciano qualche dubbio.
 
letto quanto hai riportato direi che abbiamo tutte le ragioni per dubitare.
Detto questo però, non avrebbe senso poter storare 32 Mb di Ocarina of time direttamente sulla SD per poi dover liberare spazio, nel caso, per copiarlo sulla memoria interna e successivamente avviarlo.
Basterebbe un controllo con appeso nei dati del file scaricato a pagamento, i dati del wii su cui è stato scaricato, quelli dell'utente e della sd.
D'accordo che la Sd potrebbe sortire l'effetto sperato per quanto riguarda il quantitativo di informazioni registrabili, ma non avrebbe senso tagliare un solo passaggio (la copiatura da memoria interna a Sd) se poi c'è da far eil contrario.
Spero vivamente che mettano una pezza senza inventarsi cavolate riguardo l'architettura di Wii. non ci sarebbe da cambiare nulla. solo abilitare un controllo paritetico tra Wii e Sd.
Anche perchè, per copiare mario64 sulla sd mi ricordo bene di averci messo ben 26 minuti. 26 minuti per 16 megabyte?
non scherziamo. il processo inverso non mi ricordo sia piu veloce.
Vedremo più avanti non appena l'update del sistema sarà disponibile.
Spero che non facciano la cavolata di NON sistemare definitivamente la gestione dei dati interni/sd. farlo solo in un senso sarebbe una cavolata che non posso (da utente nintendo millenario) tollerare.
;)
 
MastaHaze ha detto:
Anche perchè, per copiare mario64 sulla sd mi ricordo bene di averci messo ben 26 minuti. 26 minuti per 16 megabyte?
non scherziamo. il processo inverso non mi ricordo sia piu veloce.
Uhm... Ma che SD hai? Io impiego un paio di minuti a copiare Sin & Punishment da Wii a SD e una quarantina di secondi da SD a Wii (comunque poi riprovo).

Interessante la tua idea del controllo, ma quella che ho proposto qualche post più in là mi sembra più praticabile e semplice.

atchoo ha detto:
Per me è più probabile che creino un canale che si terrà X spazio (diciamo 500 blocchi) con integrata un'utility che scaricherà/caricherà "al volo" la rom salvata su SD. Non è come avviarla direttamente da SD, ma è meno scomodo che fare tutta l'operazione "a mano".
 
atchoo ha detto:
Uhm... Ma che SD hai?

Una kingston da 1Gb che teoricamente dovrebbe pure essere una di quelle super veloci!
Sei sicuro di quanto dichiari? non ci credo finche non vedo!
Mettimi su un video su you tubbo! :D

L'idea del controllo, anche se non so praticamente come possa essere realizzata, credo sia l'unica cosa da fare nel caso che decidano per quella strada.
In quel modo i furbastri porterebbero la sd con titoli VC sul wii degli amici, e dopo un controllo tra sd e wii, il wii dovrebbe riportare un messaggio del tipo: " la sd card non appartiene a questo Nintendo Wii, i giochi non potranno essere copiati ne utilizzati sulla console"
Teoricamente e tecnicamente credo si possa fare. come però, e ribadisco, non ne ho idea.
 
Ultima modifica:
MastaHaze ha detto:
Sei sicuro di quanto dichiari? non ci credo finche non vedo!
Mettimi su un video su you tubbo! :D
Sto facendo parecchie prove. E i risultati mi lasciano perplesso.
Mi spiego.
Copiando Sin & Punishment (291 blocchi) da SD a Wii impiego 50 secondi circa. Questo se sulla SD è presente il solo titolo Treasure. Facendolo dopo aver copiato su SD tutti i miei titoli Virtual Console e WiiWare impiego 70 secondi: 20 secondi in più!
Pensando che la cosa fosse legata allo spazio occupato su SD in generale, ho provato a copiare su SD l'iso di un cd di una distribuzione Debian, pari ad oltre 5000 blocchi, ma non cambia nulla: sempre 50 secondi nel caso ci sia il solo S&P, sempre 70 secondi con gli altri titoli.
Lo stesso vale nel passaggio da Wii a SD: S&P impiega circa 90 secondi in condizioni "normali" (con tutti gli altri titoli Virtual Console e WiiWare installati). Se invece cancello tutti questi titoli, lasciando nella memoria Wii solo S&P, impiego poco più di 70 secondi: 20 secondi in meno!
La scheda è formattata FAT. Ora provo a vedere se formattarla FAT32 cambia qualcosa.
Rimane il fatto che 90 secondi non sono 26 minuti. :)
E che il passaggio da SD a Wii è un po' più veloce (ma riempiendola di titoli VC e WW quanto rallenterà?).
 
Ultima modifica:
Tempi identici al centesimo anche con FAT32.
Ho notato che se si salva qualcosa da Wii su SD si crea una cartella private con varie sottocartelle: wii, title e poi una serie con nomi come EAJP, FAGP, ecc. ecc. (queste ultime contengono file .bin). Aggiungendo roba all'SD non si aggiungono cartelle o file, ma questi ultimi diventano più ciccioni. Immagino che i maggiori tempi di trasferimento dipendano da questi file che "crescono".
La cosa mi fa pensare... 50 secondi per passare 291 blocchi (= 37248 KB) non sono poi male (quasi 745 KB/sec). Ma se basta mettere sull'SD un migliaio di blocchi in più per rallentare di 20 secondi cosa potrebbe succedere se una SD da 2 GB (= 15500 blocchi circa) venisse riempita per intero?
 
Ultima modifica:
stazzatleta ha detto:
e ci risiamo....c'è qualcuno che ti minaccia colla pistola per comprarlo? se ritieni che costi più caro di quel che valga non sei mica sotretto a prenderlo?!?

il target preciso è quello di chi predilige l'interattività e la "giocabilità" del sistema sacrificando la grafica. pensi che un bimbo dai 4 ai 10 anni stia a vedere se ci sono scalettature sulle diagonali mentre gioca??

Veramente l'ho già comprata il 12 dicembre 2006... e sai perché? Perché non sto a guardare i marchi.
Ma che cosa stai dicendo? Ma quale target? Ah già... quello dei bambinetti dai 4 ai 10 anni che giustamente non si possono permettere un HDTV. Gurda che siamo nel 2008 ed oggi come oggi anche i più giovani sanno che, non conta solo la giocabilità di un prodotto, anche l'occhio vuole la sua parte... e questo te lo dice un maledetto nostalgico che ancora oggi va reperendo retrogames.
Sarà meglio che si dia una mossa, ricordati sempre che nel 2002 Nintendo ha immesso sul mercato una console a prezzo molto contenuto e l'ha fatto proponendone una le cui caratteristiche hardware erano più o meno simili alla concorrenza, come mai questa volta non l'ha fatto? Se vuoi ti rispondo direttamente. Perché questa volta Nintendo non si è accontentata dei piccoli guadagni che in genere ci sono con la vendita delle console, questa volta ha voluto guadagnarci veramente tanto... ed è per questo che ribadisco che il Wii costa veramente un botto per quello che offre.
Dai su... a questo punto, per accontentare tutti poteva veramente inserire l'HDMI nelle sue console ed un piccolo HDD (già nel 2001 l'XBox ce l'aveva, renditi conto), allora si che avrebbe reso contenti un po' tutti, sia i possessori di CRT, sia i possessori di HD Ready e soprattutto di Full HD. Meditate gente, meditate.

P.S. Lo dissi già tanto tempo fa in giro per la rete e forse anche qua... "E con tutti i giochi della VC, che ce ne facciamo di una memoria di 512 Mb?".
Solo ora Nintendo ha ammesso che quello dello storage è effettivamente un problema che va risolto (notizia di qualche settimana fa)... peccato che dovremo attendere fino a primavera per avere un firmware che possa farci giocare i Wii Ware, giochi della VC e demo da SD Card.
 
atchoo ha detto:
Il Wii è studiato per fare bene quel che intende proporre Nintendo. Non ha output HD perché sa benissimo che in tantissime case non ci sono tv HD o, comunque, quelle deputate ai videogiochi non le sono. Per me non ha neppure senso dotare la console di un circuito upscaling... Per essere qualitativamente decente costerebbe, comunque non servirebbe a tutti e poi un segnale 480p puro (un videogioco non è un dvd o un segnale digitale terrestre: la qualità in sé è superiore) può comportarsi benone, sempre che la tv a cui collegate la sorgente non sia feccia. Con la tv in firma vedo il Wii in maniera più che soddisfacente (e parliamo di un 42").

Tutte chiacchiere per giustificare le scelte sbagliate di Nintendo.
Perché ci ha trattato tutti come degli straccioni, coi tempi che corrono e soprattuto con l'abbattimeno di prezzi, un po' tutti oramai si son potuti permettere un piccolo HDTV da 23"-32" di medio livello.
Forse per te non ha senso dotare il Wii di upscaling video a 1080p, non per gli altri che sui loro televisori vedono giochi che dal pdv grafico si vedevano già 6-7 anni fa si vedevano su XBox, e come ben saprai 6-7 anni nell'universo videoludico sono tantissimi. Ma evidentmente se non ne senti il bisogno, è perché ti accontenti di poco.
Detto questo, ho detto tutto.
 
Ultima modifica:
Perché questa volta Nintendo non si è accontentata dei piccoli guadagni che in genere ci sono con la vendita delle console, questa volta ha voluto guadagnarci veramente tanto... ed è per questo che ribadisco che il Wii costa veramente un botto per quello che offre.
Solo Nintendo guadagna sulle console fin dal giorno del lancio. Microsoft e Sony perdono qualcosina per ogni console (parlo di Xbox 360 e PS3, ovviamente: PS2 ormai è tutto grasso che cola), sperando di creare un installato il più grande possibile per recuperare dapprima con il software e gli accessori (carissimi!) e poi, se la console avrà avuto successo, anche con il sistema in sé.
Nintendo ha sempre scelto di vendere in guadagno semplicemente perché non potrebbe rischiare così tanto. Anche una console deludente (in termini di vendite) come GameCube è stata in attivo grazie a questo (e al software interno).
Wii, ragiono per assurdo, mi pare costi meno adesso che al lancio. Al lancio doveva dimostrare tutto e poteva anche rivelarsi un flop. Ora *vende*: qual è il pazzo che abbasserebbe il prezzo di un prodotto che stravende?
 
Ultima modifica:
Trailbreaker ha detto:
Tutte chiacchiere per giustificare le scelte sbagliate di Nintendo.
Ma che dici? Mica sono un PR Nintendo...
Non ha senso dotare il Wii di upscaling perché la differenza tra un 480p non compresso (= segnale di qualità molto più alta di quello mpeg2 di un dvd) upscalato da un chip (costoso quanto?) e da una tv non sarebbe comunque sufficiente per colmare il gap con Xbox 360 e PS3.
Io non mi accontento: voglio essere contento, però. E Wii, per le mie attuali esigenze, mi rende più contento di Xbox 360 e PS3 (che ho avuto al lancio, poi vendute, poi ricomprate e ora rivendute in via definitiva).
Che poi Nintendo sia stata superficiale su alcune questioni (problematiche sullo stoccaggio di dati su tutte) è innegabile. Va bene che il successo di Wii ha superato le aspettative, ma un po' di memoria in più...

Trailbreaker ha detto:
Detto questo, ho detto tutto.
Veramente io aspetto ancora di sapere chi è il tuo amico. :)
 
Ultima modifica:
In effetti, con la potenza che ha il Wii, credo sarebbe inutile mettere un' uscita hdmi. Piuttosto, mi farebbe piacere vedere qualche titolo a 720p col component che ha già...
Mi sembra che già la prima xbox aveva qualche gioco che girava a questa risoluzione...certo non so se era una risoluzione nativa...
Come già detto, preferisco aspettare per il successore del Wii, ed avere una console molto più potente delle attuali ps3 e 360, retrocompatibile, con motion plus di serie :-) (magari anche nel nunchuck) e un bel supporto alla stereoscopia 3D con tv 3D-ready...
 
Ora che la Nintendo produrrà una cosa simile la M$ e la Sony avranno già prodotto console con risoluzione 4K e completo supporto alla realtà virtuale (ben oltre la semplice visione 3D) :D

La Nintendo farà anche giochini carini usando controller diversi dai soliti ma in quanto a tecnologia grafica e sonora è anni luce indietro rispetto alla concorrenza ;)
 
Però un ripasso della storia delle console non farebbe male...
Wii è la prima console da casa Nintendo ad essere inferiore alla concorrenza da un punto di vista audiovisivo. Forse giusto il NES, che era inferiore alla console Sega dei tempi, il Master System. Lanciata due anni dopo, però.
Visti i risultati di Wii sarebbe da pazzi fare una corsa tecnologica per la prossima console.
 
stazzatleta ha detto:
Wii ha un preciso target di utilizzo. l'unico suo limite è la grafica. l'interattività che offre con i wiimote è impensabile con un controller tradizionale.

Esatto, non si vive di sola grafica... nei giochi esiste anche un importante fattore, molto (troppo) spesso trascurato, che si chiama giocabilita', ed e' innegabile che Nintendo con la wii abbia portato una ventata d'aria fresca in questo senso... Io fino a 30 anni (ovvero fino a pochi mesi fa) non ho mai posseduto una console per giocare, e mai avrei sognato di farlo, avendo sempre prediletto il pc in tal senso... eppure, la wii alla fine me la sono comprata! cio' non toglie che sul pc con 4 giga di ram, scheda video pagata piu' della intera wii, ecc. ecc., la grafica sia oggettivamente migliore...
A parte questo... un riammodernamento della console, anche senza aggiungere nulla di particolare, se non un upscaler, non sarebbe stato male, piu' che altro per ottenere risultati dignitosi sugli schermi full hd (infatti io sto per comprarmi un HD ready...), ma di sicuro questo non servirebbe a contrastare il mercato delle altre console, perche' il target resterebbe sempre lo stesso, semplicemente sarebbe una "mossa" utile per gli utenti finali, i cui schermi ovviamente col tempo tenderanno sempre piu' all'alta risoluzione... ma alla fine, il mercato della wii non morira' di sicuro per questa mancanza!
 
Top