eccomi qua, alla fine del week end, a riportare le mie prime impressioni, sperando possano essere di aiuto a qualcuno.
Innanzitutto premetto che nel mio caso la switch ha sostituito un new 3ds xl, da affiancare a PS4, le mie valutazioni sono dunque sbilanciate sul lato portatile della console (in giro per casa, comunque, anche perché fuori dalle mura domestiche comincia ad avere dimensioni abbastanza impegnative) al contrario della collocazione datale da Nintendo, ovvero home console che fa anche portatile (esattamente il contrario del mio utilizzo).
L'unità portatile si presenta solida, robusta, davvero ben costruita e piuttosto larga tra le mani; la dock invece è meno convincente, plastica molto leggera, di bassa qualità alla vista ed al tatto.
Lo schermo ha una luminosità abbondante per un utilizzo interno anche con luci accese, non ho effettuato prova all'esterno; confermo i molti riflessi dello schermo.
I joycon sono sufficienti sia in modalità portatile (decisamente più comodi dei comando del 3DS) sia in modalità home inseriti nel loro grip; con questo utilizzo si nota comunque una dimensione leggermente ridotta di tutti i tasti, che si trovano anche piuttosto ravvicinati tra di loro. Questo rende difficile trovarli "al volo" nei momenti concitati delle battaglie, anche se potrebbe migliorare con l'utilizzo. Dove invece lo boccio totalmente è nell' utilizzo dei tasti dorsali, troppo "in alto" in posizione di molto innaturale; anche con svariati utilizzi dubito che potrà divenire più naturale, acquisterò quindi sicuramente il pad pro (per completezza, ho mani di medie dimensioni ma con dita lunghe e magre, magari sono penalizzato rispetto a mani piccole e dita corte che potrebbero apprezzare maggiormente il tutto).
Consiglio l'acquisto? Ovviamente "dipende": dal valore che date ai soldi e da quanti potete o volete spenderne per le vostre passioni. Personalmente l'ho acquistata grazie alla promozione della nota catena, i soliti giochi usati monetizzati e con la vendita del 3DS che ha sostituito; 400 euro di console e gioco (purtroppo) non li avrei spesi ritenendo comunque necessario avere PS4 o One come principale. La consiglio a persone che, come nel mio caso, hanno poco tempo; tra lavoro, bimbo, palestra e varie non tutte le sere ho tempo e forze per andare a giocare due ore al proiettore e fare mezzanotte; questa novità mi ha permesso di giocare a Zelda (non giochini da smartphone) dalle 13.00 alle 13.30 di ieri prima della palestra, dalle 17.00 alle 18.00 ieri sera prima di cena, mezzoretta a letto prima di dormire ed un oretta stamane prima di uscire a pranzo. Tutti ritagli che con PS4 purtroppo sarebbero andati persi..... il ragazzino che studia ed ha tutti i pomeriggi da dividere tra compiti e giochi, oppure il single che ha tutte le sere a disposizione difficilmente troverà appeal in questo prodotto, giocherà "meglio" e con più tanti tioli spendendo meno presso altri lidi, ma per chi versa nelle mie condizioni sarà una figata pazzesca.
Se avete domande specifiche, cercherò di aiutarvi per quanto mi sarà possibile