Nintendo Switch

Vero, ma non si sa se la parte predominante sarà quella portatile o quella home;
quando il 13 Gennaio annunceranno ufficialmente Switch, deciderò se andare di D1 o meno a seconda della natura della console.
 
Nessuno sa "cosa" sia la base:
un semplice pezzo di plastica con un adattatore di corrente ed un'uscita HDMI?
un HW aggiuntivo con una GPU aggiuntiva che funziona come Sli e aumenta le prestazioni del tablet?

Fino al 13 Gennaio qualsiasi discorso è aria fritta.
 
Io purtroppo non mi aspetto niente dalla "base", per me sarà solo un pezzo di plastica su cui poggiere il tablet e nulla più;
da qui il mio scetticismo riguardo Switch...Non vorrei fosse l'ennesimo "catorcio" sovraprezzato made in N alla stregua di Wii/WiiU/DS/3DS.

Pensare che la base contenga una GPU in grado di lavorare in Sli con il Tegra di Switch e potenziare esponenzialmente la console da parte di N è fantascienza allo stato puro, per di più ai prezzi vociferati negli ultimi tempi.
 
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Beh...dire che il 3ds è un catorcio....è leggermente esagerato:

Unità vendute: 59.80 milioni (dato di qualche mese fa...)
 
Per quello che c'è dentro e per il prezzo a cui è stato venduto (droppato il prezzo di 100€ dopo 1 mese dal lancio e OMAGGIO di 4 giochi DD da parte di N per scusarsi con gli early adopters) è un CATORCIO;
le unità vendute valgono 0, il Wii era un Cubo "leggermente" potenziato ed ha venduto 100 Mln di console, ma paragonato a PS360 era un "catorcio" sovraprezzato;
WiiU era un Cubo al cubo e rispetto a PS4/ONE era un "catorcio" sovraprezzato (trovi la PS4+1 gioco a 299,00€, ma il prezzo ufficiale di WiiU con MK8 è ancora di 249,00€).

La N dal GC in poi (era leggermente meno performante della XBOX ed asfaltava senza problemi la PS2) ha solo tirato fuori HW pezzenti venduti a peso d'oro (la CPU del 3DS è quella del Nokia N90....);
riguardo ai dati di vendita:
per forza che ha venduto 60Mln di unità, è l'unica console portatile in circolazione da 10 anni a questa parte :D.

Quindi Wii/WiiU/DS/3DS sono "catorci" sovraprezzati.
 
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Ecco come uccidere l'hype ad un mese dalla presentazione :rolleyes:

La giornalista e insider Laura Kate Dale potrebbe aver svelato una valanga di interessanti informazioni relative al funzionamento di Nintendo Switch. Secondo lei, infatti, la console migliorerà effettivamente le sue prestazioni quando sarà collegata alla sua dock, ma non grazie all'inclusione di hardware aggiuntivo: si tratterà, semplicemente, dell'alimentazione tramite USB-C e della presenza di una ventola aggiuntiva. Grazie a questi due elementi, la console girerà ad una velocità di clock maggiore senza rischi di esaurire l'energia né di surriscaldarsi eccessivamente, sfruttando così pienamente il suo potenziale.
L'idea di Nintendo, spiega la Dale, è quella di lanciare sul mercato anche la sola dock, che costa poco ed è molto leggera: comprandone più di una, gli utenti potrebbero installarla in più stanze, giocando in ambienti diversi della casa in base alla necessità. La giornalista aggiunge anche che, quando la stampa sarà invitata a provare la console, a ridosso dell'evento del 13 gennaio, la cosa si svolgerà in una stanza con un numero limitato di reporter, che potranno mettersi comodi dove preferiranno e non saranno costretti a tornare alla stessa dock iniziale quando vorranno collegare nuovamente la console alla TV.


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Da prendere con pinze, molle e tenaglie:

Digital Foundry and Eurogamer have a new report about the specs surrounding Switch. The big takeaways here concern the console’s CPU and GPU.

Below is a notable excerpt from the new report today:





“As many have speculated, the new Nintendo hardware does indeed feature two performance configurations – and the console is categorically not as capable in mobile form, compared to its prowess when docked and attached to an HDTV. And we can confirm that there is no second GPU or additional hardware in the dock itself regardless of the intriguing patents that Nintendo has filed suggesting that there might be. With battery life and power throughput no longer an issue, the docked Switch simply allows the GPU to run much faster. And to put it simply, there is a night and day difference here.

Where Switch remains consistent is in CPU power – the cores run at 1020MHz regardless of whether the machine is docked or undocked. This ensures that running game logic won’t be compromised while gaming on the go: the game simulation itself will remain entirely consistent. The machine’s embedded memory controller runs at 1600MHz while docked (on par with a standard Tegra X1), but the default power mode undocked sees this drop to 1331MHz. However, developers can opt to retain full memory bandwidth in their titles should they choose to do so.


As things stand, CPU clocks are halved compared to the standard Tegra X1, but it’s the GPU aspect of the equation that will prove more controversial. Even while docked, Switch doesn’t run at Tegra X1’s full potential. Clock-speeds are locked here at 768MHz, considerably lower than the 1GHz found in Shield Android TV, but the big surprise from our perspective was the extent to which Nintendo has down-clocked the GPU to hit its thermal and battery life targets. That’s not a typo: it really is 307.2MHz – meaning that in portable mode, Switch runs at exactly 40 per cent of the clock-speed of the fully docked device. And yes, the table below does indeed confirm that developers can choose to hobble Switch performance when plugged in to match the handheld profile should they so choose.



Going over the specs further, before Switch was revealed, some information popped up on Twitter that was thought to be out of date / fake. However, Digital Foundry says that “Nintendo has briefed developers recently with the same information.” Almost everything was on point besides the 4K30 aspect of the spec.





These were the specs that had surfaced on Twitter:

CPU: Four ARM Cortex A57 cores, max 2GHz
GPU: 256 CUDA cores, maximum 1GHz
Architecture: Nvidia second generation Maxwell
Texture: 16 pixels/cycle
Fill: 14.4 pixels/cycle
Memory: 4GB
Memory Bandwidth: 25.6GB/s
VRAM: shared
System memory: 32GB, max transfer rate: 400MB/s
USB: USB 2.0/3.0
Video output: 1080p60/4K30
Display: 6.2-inch IPS LCD, 1280×720 pixels, 10-point multi-touch support


Credo non si discosteranno molto dalle spec finali...Ennesimo catorcio N on the way :rolleyes:
 
e anche il display non è un granché, una risoluzione HD Ready non la trovi più neppure sugli smartphone.

penso che ormai Nintendo farà fatica a trovare proseliti al di fuori di quella ristretta cerchia di fan che comprerebbero qualsiasi console propinata senza batter ciglio.

i concorrenti sembrano aver una marcia in più
 
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Ci sono opinioni contrastanti, alcuni dicono che è fantastica altri invece che fa schifo....
Tendenzialmente è Nintendo quindi è un mondo apparte da PS o Xbox...o lo ami o lo odi!
 
...penso che ormai Nintendo farà fatica a trovare proseliti al di fuori di quella ristretta cerchia di fan che comprerebbero qualsiasi console propinata senza batter ciglio.

Il problema è che a sto giro sono proprio i Nintendari incalliti a non avere nessun valido motivo per comprare Switch, soprattutto i 14 Mln di utenti WiiU, dato che Zelda esce su WiiU, il port di MK8 è già stato acquistato dagli utenti WiiU, Splatoon 2 è vero che ha delle novità, ma non così tante da far correre la gente ad acquistare Switch;
probabilmente molti indecisi aspettano l'uscita di Mario Odissey e bisogna vedere come andranno le vendite nei primi 6/8 mesi, quando sarà smaltita la corsa degli early adopters e la gente avrà metabolizzato la nuova console.
 
Idem, la valuterò come sostituta del 3DS quando scenderà di prezzo; purtroppo la mia speranza di un discreto supporto delle terze parti occidentali sfuma di giorno in giorno, quindi potrà affiancare ma non sostituire (per me) la mia PS4.
Che ultimamente mi sta regalando delle belle perle sia come esclusive che come offerte nello store, l'avrei quindi sostituta a malincuore
 
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