Niente da fare: uscita DVI e ATI 9000/9700

Stefano, mi spiace che non sia riuscito a far andare la 9700 in dvi.

In ogni caso (e rispondo anche a catvllo), penso che il cambio di scheda sia stato positivo; quando sono passato dalla 9000pro alla 9500pro, ho visto anch'io gli stessi miglioramenti di cui hai parlato: meno rumore ed immagine più compatta con colori migliori.

Secondo me, il salto vale la differenza di prezzo, anche nel caso della 9700.

Ciao. Aurelio

cambiare scheda video.....questo è il problema!

Con che catalyst stai girando?
Io ho il terrore che nel cambiare la mia fedele 9000 pro, possa incorrere nelle temute solarizzazioni!
Poi la risposta di Stefano mi ha fatto pensare......

quanto concerne il paragone tra 9000 in VGA e 9700 in VGA, trovo l'immagine della 9700 leggermente più pulita e morbida, ma questo non so se valga gli oltre 300 euro di costo aggiuntivo, almeno per ora, dove l'utilizzo delle DX9 è ancora limitato.

Anch'io quando passai dalla 7500 alla 9000 pro non mi accorsi di quel grande salto qualitativo......tanto all'epoca decantato.....infatti ad oggi convivo col dubbio che si vedano uguali.
Su AFDigitale poi, le Ati Radeon che provano........vengono testate sempre con i player software e non con la ns. benamata Holo.
Quindi, correggetimi se sbaglio, sono arrivato alla conclusione che le Radeon sotto Holo si vedano tutte uguali.
Voi cosa ne pensate in merito?

trovo l'immagine della 9700 leggermente più pulita e morbida

Quando Stefano dice così, non me ne voglia x cio' che sto dicendo, secondo me si tratta solo di un fattore psicologico, anch'io dalla 7500 alla 9000 mi convinsi che si vedeva meglio......andavo alla ricerca di particolari che con la 7500 non erano visibili o per meglio dire meno risaltati e invece nulla di tutto cio'!!
Le due schede si vedono praticamente uguali!

Ecco xchè a tutt'oggi sono titubante nel cambiare la mia 9000 pro in favore di una nuova 9500!

Salutoni

CATVLLO

Ti posso confermare che la ormai vetusta 7200 BBA è superiore alla 9000.
Se poi parliamo di 9500 o 9700 andiamo su un altro livello qualitativo direi.
Cmq le differenze tra scheda e scheda si vedono eccome, basta avere il resto della catena che ti permette di valutare le differenze. Anche qui, comunque, il discorso è estremamente soggettivo.

Re: cambiare scheda video.....questo è il problema!

Ciao CATVLLO, non te ne voglio affatto per quello che hai detto, anzi concordo assolutamente sul fatto che, quando i miglioramenti non sono "ecclatanti", la componente psicologica di "vedere" un miglioramento che in effetti non c'è, è sicuramente molto elevata.
Ovviamente il mio paragone lo faccio in abbinamento alla Holo, e come giustamente dice Catvllo, sono moltissime le peculiarità della 9700 che non vengono sfruttate con la Holo.
Credo che la 9700, così come la 9500, con le DX9 interamente sfruttabili possano probabilmente dare ottimi miglioramenti in prospettiva, mentre attualmente, sempre con la HOLO, a mio parere non vale l'upgrade dalla 9000.
Alla fine della fiera, CATVLLO, per ora mi terrei la 9000 e con lei anche i 300 euro di differenza con la 9700, magari starei all'erta sulle applicazioni che piano piano verranno applicate con le DX9, e poi...guarderei eventualmente anche alla nuova 9800.
Per quanto concerne l'utilizzo della 9700 con i software DVD, di cui comunque dispongo con Theater Tek, rispetto alla 9000 ho notato maggiormante quel miglioramento indicato da Aurelio nel suo passaggio tra la 9000 e la 9500, tuttavia il nuovo anti aliasing della 9700 non mi è sembrato totalmente esente da pecche.

P.S. sia con la 9000 che con la 9700 uso i catalyst 3.0, e non riscontro nessun problema di solarizzazioni, comunque CATVLLO, se vuoi posso provare ad impostare quei valori di riferimento "Overlay ATI+HOLO" e verificare se sono avvertibili, io da diverso tempo quei valori li ho abbandonati in quanto poco appicabili ad un DLP.

ciao
stefano

Quindi il discorso che ho fatto non è del tutto infondato!
A questo punto sarebbe interessante sapere le altre impressioni degli altri members che dispongono dell'accoppiata Holo + Radeon.
Se si specifica il VPR e i catalyst è anche meglio!
Salutoni

CATVLLO

Re: Re: cambiare scheda video.....questo è il problema!

stefano61 ha scritto:
cut...Ovviamente il mio paragone lo faccio in abbinamento alla Holo, e come giustamente dice Catvllo, sono moltissime le peculiarità della 9700 che non vengono sfruttate con la Holo..cut
E' chiaro, ma le differenze che distinquono una 7200 BBA e una 9000 PBA non sono solo a livello di GPU.
Le differenze tra queste schede, nel caso si utilizzino in abbinamento alla Holo, sono relative alla diversa qualità del Ramdac, della PCB e dalla componentistica che separa il Ramdac stesso dal connettore VGA cioè condensatori, resistenze, induttanze, ecc.
E' altrettanto ovvio che chi spende una cifra ragionevole per acquistare una Holo non accetti compromessi sulla scelta dell'adattatore video in modo da non vanificare in parte i vantaggi che la Holo stessa offre.
Se io avessi speso più di 900 euro in una Holo non ci penserei un minuto ad affiancarla con una 9500.
Poi se la Holo è stata acquistata solo per dire "ce l'ho anch'io" il discorso cambia.

Re: Re: Re: cambiare scheda video.....questo è il problema!

Sergicchio ha scritto:
E' chiaro, ma le differenze che distinquono una 7200 BBA e una 9000 PBA non sono solo a livello di GPU.
Le differenze tra queste schede, nel caso si utilizzino in abbinamento alla Holo, sono relative alla diversa qualità del Ramdac, della PCB e dalla componentistica che separa il Ramdac stesso dal connettore VGA cioè condensatori, resistenze, induttanze, ecc.
E' altrettanto ovvio che chi spende una cifra ragionevole per acquistare una Holo non accetti compromessi sulla scelta dell'adattatore video in modo da non vanificare in parte i vantaggi che la Holo stessa offre.
Se io avessi speso più di 900 euro in una Holo non ci penserei un minuto ad affiancarla con una 9500.
Poi se la Holo è stata acquistata solo per dire "ce l'ho anch'io" il discorso cambia.

tra una 7200 ed una 9500/9700, ci sono sicuramente le differenze che hai indicato, ma in questo caso considerando che io sono passato da una 9000 ad una 9700, e CATVLLO è indeciso se effettuare lo stesso passaggio, non mi sento sinceramente in grado di consigliare la 9700 a cuor leggero, proprio perchè in abbinamento alla Holo, nonostante la miglior componentistica ecc., la differenza strettamente visiva, ovvero quella che poi ho potuto verificare sul campo, non è ecclatante, e quella "apparente", ossia una sensazione di maggior definizione e morbidezza, devo ancora accertare che non si tratti davvero di un mio autoconvincimento o che sia relmente effettivo.
Se compariamo le schede descrittive della 9000 e della 9700pro 128, è inequivocabile sia il miglioramento qualitativo dei componenti sia il livello prestazionale, quanto questi però incidano sul quadro finale in abbinamento alla Holo, è sicuramente una questione soggettiva, e quanto questi apportino alla Holo un beneficio di funzionalità complessiva credo sia ancora da dimostrare, ma soprattutto da tradurre in qualità video.
Ripeto, avevo una 9000pro128 e, per altri motivi (leggi DVI), l'ho sostituita con la 9700pro128, ma se oggi dovessi preferire la 9700 solo per quanto ho potuto riscontrare, ribadisco che terrei la 9000 ancora per qualche tempo, in attesa, appunto dei nuovi sviluppi circa le ATI9800 oltre alle DX9. Questo ovviamente è solo il mio parere.
So che la 9700 è dotata di tecnologia fullstream, che corregge e perfeziona i pixel, è sicuramente molto interessante, tuttavia non ho ancora scoperto se viene applicata anche con la Holo.

ciao
stefano

CATVLLO ha scritto:
è dove volevo arrivare!
Salutoni.

CATVLLO

...infatti non mi sento di negarlo a priori, tuttavia la considerazione di Sergicchio è tutt'altro che infondata, nel senso che condivido il fatto che una scheda come la Holo, non perchè costa 900 euro, ma per le potenzialità e per i margini di miglioramento che ha, vada sempre supportata con la miglior scheda video del momento.
Se però consideriamo che dietro ai 900 euro per la Holo, da Ottobre 2002 ne ho spesi 520 per la 8500 AIW, 130 per la 9000 ed ora 450 per la 9700, a questo punto mi chiedo se davvero vale la pena continuare di questo passo con gli upgrade o seguire le orme di Linomatz, ossia vendere tutto per un HD Leeza oppure un Faroudja NRS, e finirla lì!

ciao
stefano

DAI STEVE !!!.....

stefano61 ha scritto:
da Ottobre 2002 ne ho spesi 520 per la 8500 AIW, 130 per la 9000 ed ora 450 per la 9700,
ciao
stefano [/I][/SIZE]

===============================================

...a questo punto potresti anche lanciarti sulle 7000-7200-7500..next 9800..e cosi' le hai tutte!!
:D :D :D

ps.: quando vendi le rimanenze..dimmelo...che prenoto il tir !!

by by

Fausto

Re: DAI STEVE !!!.....

sgurone ha scritto:
===============================================

...a questo punto potresti anche lanciarti sulle 7000-7200-7500..next 9800..e cosi' le hai tutte!!
:D :D :D

ps.: quando vendi le rimanenze..dimmelo...che prenoto il tir !!

by by

Fausto

...se è per questo la 7000 VE ce l'ho nel PC dell'Ufficio, poi, nell'altro PC di casa (dove gioca mio figlio), ho una Geffo3Ti500,...praticamente posso fornire tutto il nord Italia:D :D

Ciao bel
stefano

stefano61 ha scritto:
cut...Se però consideriamo che dietro ai 900 euro per la Holo, da Ottobre 2002 ne ho spesi 520 per la 8500 AIW, 130 per la 9000 ed ora 450 per la 9700...cut
Intendevo solo suggerire a Catullo di cambiare la 9000 con una 7500 o una 7200 o una 8500 magari usata, in quanto sono superiori alla 9000 stessa. Non c'è bisogno di spendere 500 euro per una 9700.
Per finire, se si dovesse decidere per la 9700, mi permetterei di consigliare la sorella minore 9500 perchè in fatto di qualità è identica alla 9700 ma costa la metà.

risolto

... sono finalmente riuscito a far funzionare il collegamento DVI della 9700pro alle risoluzioni da me desiderate, ho seguito tutti i vostri suggerimenti, ma soprattutto collegato il DVI a PC e VPR accesi.
Adesso posso impostare qualsiasi risoluzione e refresh, l'immagine è sicuramente ottima ma sottolineo ancora una volta che a mio parere non ci sono differenze sostanziali con il collegamento VGA.
Il problema che mi si pone adesso, riguarda la frequenza di refresh. Le istruzioni dell'HT1000, sulla risoluzione nativa 1024x768, indicano le frequenze di 60,75 e 85hz, ma alle suddette risoluzioni, impostate con powerstrip, compare una vistosissima pixellazione colorata su tutto il quadro, i pixel si spengono e riaccendono in vari punti del quadro, mentre a 50hz tutto scompare, tuttavia non è un refresh compreso nelle istruzioni.
Qualcuno sa indicarmi a cosa questo sia dovuto? se può dipendere dalla scheda video oppure dal VPR?
Altra piccola nota, ho installato i nuovi driver della Holo, i 2pro etc., e nel menu delle risoluzioni e frequenze, sia con powerstrip abilitato, oppure no, compare solamente la scelta delle risoluzioni a 640x480 (le solite) e 1920x576, senza elencarmi ne quelle comprese in powerstrip, ne quelle comprese nella scheda video.
Devo forse abilitare qualcosa?, qualcuno sa anche dirmi come impostare la nuova opportunità dei nuovi driver Holo riguardo alle IRE sui 3 colori?, come standard sono tutti a zero, su quali valori andrebbero impostati?

scusate le troppe domande, e grazie a chi vorrà rispondere

ciao
stefano61

Caro Stefano,
devo ancora installare i driver 2.x ma ti dico già che dovresti andare nel menu setup per cercare le risoluzioni che ti mancano. Dovrebbe essere presente un nuovo menu apposito, dove viene abilitato anche il cambio di settaggi da NTSC a PAL.
Per quanto riguarda la pixelizzazione, non so se ti faccia piacere saperlo ma il problema è di frequenza di refresh e lunghezza cavo DVI.
Con cavo lungo oltre 7 metri, il problema è gestibile solamente con il consiglio che già ti ho dato relativo ai settaggi DVI di Cat 3.x.
Altrimenti cambia cavo e prendine uno di alta qualità.
E' tutta lì la questione. Poi la scheda video potrà anche cambiare qualcosina, ma io ho risolto come già ti ho indicato.
Per quanto riguarda i settaggi IRE, navigo a vista perchè attendo che Alberto Andreoli mi calibri la colorimetria.
Salutoni
Paolo

Ninja ha scritto:
Caro Stefano,
devo ancora installare i driver 2.x ma ti dico già che dovresti andare nel menu setup per cercare le risoluzioni che ti mancano. Dovrebbe essere presente un nuovo menu apposito, dove viene abilitato anche il cambio di settaggi da NTSC a PAL.
Per quanto riguarda la pixelizzazione, non so se ti faccia piacere saperlo ma il problema è di frequenza di refresh e lunghezza cavo DVI.
Con cavo lungo oltre 7 metri, il problema è gestibile solamente con il consiglio che già ti ho dato relativo ai settaggi DVI di Cat 3.x.
Altrimenti cambia cavo e prendine uno di alta qualità.
E' tutta lì la questione. Poi la scheda video potrà anche cambiare qualcosina, ma io ho risolto come già ti ho indicato.
Per quanto riguarda i settaggi IRE, navigo a vista perchè attendo che Alberto Andreoli mi calibri la colorimetria.
Salutoni
Paolo

Grazie Paolo,
ho provato un pò tutte le soluzioni circa quei flag da abilitare o disabilitare a cui ti riferivi, ma sempre con esito negativo, ossia a frequenze superiori ai 50hz i pixel c'erano.
Forse il problema risiede proprio nel cavo, mentre per il VGA, sempre da 10 metri, nessun problema.
Riguardo alla qualità del cavo, è un cavo Lindy che ho pagato oltre 100 euro, e credo che ci sia poco di meglio attualmente, comunque al momento dell'acquisto, il rivenditore Lindy mi fece notare che il limite di lunghezza è 7,5 mt, ma che molto dipendeva dalla scheda video, e nel mio caso (all'epoca avevo la 9000pro) mi desse che non avrei avuto comunque problemi.
Mi accontenterò comunque del refresh a 50hz, che tra l'altro è sicuramente il più indicato per i PAL.
Per quanto concerne le risoluzioni, nei nuovi driver c'è quell'opzione a cui ti riferisci, sia nel menu setup, sia in quello normale, tuttavia il menu setup, che ti consente la modifica della risoluzione, ti riporta al menu normale, dove appunto compaiono solo le 2 risoluzioni di cui sopra, in pratica i 2 menu interagiscono tra loro, e solo dopo aver impostato la tua risoluzione "custom" puoi mamemorizzarla come predefinito PAL, ma il fatto è che non puoi inserire nessuna risoluzione nuova per poi poterla memorizzare, e la Holo non vede altre risoluzioni. Tieni presente che dal sito immersive ho scaricato anche la recente versione di powerstrip.
Comunque...farò altri tentativi, e magari leggo un pò del forum immersive per vedere se esistono altri casi analoghi.

ciao
stefano

stefano61 ha scritto:
Forse il problema risiede proprio nel cavo, mentre per il VGA, sempre da 10 metri, nessun problema.
Riguardo alla qualità del cavo, è un cavo Lindy che ho pagato oltre 100 euro, e credo che ci sia poco di meglio attualmente, comunque al momento dell'acquisto, il rivenditore Lindy mi fece notare che il limite di lunghezza è 7,5 mt, ma che molto dipendeva dalla scheda video, e nel mio caso (all'epoca avevo la 9000pro) mi desse che non avrei avuto comunque problemi.

Hmmm, dai un'occhiata su avsforum, perchè lì di cavi DVI ce ne sono una quantità, con tanto di link e prezzi, e c'è gente che ha speso ben più di 100 Euro per farsi passare il mal-di-pixel.
Personalmente, con la fatica che ho fatto, mi viene da vomitare se dovessi tornare a far passare un altro cavo DVI all'interno di un controsoffitto pieno di ostacoli...
Fortunatamente non ho problemi per ora, anche se anche io ho settato a PAL50.
Via a provare i nuovi 2.x!

Ciao a tutti i Problemi con i driver Ati sono abbastanza comuni, suprattutto se si è fatto un cambio di scheda senza rimuovere prima il driver.La procedura da seguire per non avere problemi con i driver ati è la seguente:

PRIMA DI RIMUOVERE LA SCHEDA VIDEO:

disistallare Il pannello di controllo ATI
Disistallare Il driver Video ATI
Disinstallare Power Strip

Installare la nuova scheda
accendere il pc
quando rileva un nuovo Hardware ANNULLARE
installare il driver Catalist
installare il pannello di controllo ATI
Installare PowerStrip

Con questo metodo tutto ok .... Attenzione per rimuovere un driver ATI non installato correttamente ci sono due modi:

1° Edit del registro di windows
2° riformattare

Ciao
Spero di essere stato d'aiuto.

Deepblu ha scritto:
Ciao a tutti i Problemi con i driver Ati sono abbastanza comuni, suprattutto se si è fatto un cambio di scheda senza rimuovere prima il driver.La procedura da seguire per non avere problemi con i driver ati è la seguente:

PRIMA DI RIMUOVERE LA SCHEDA VIDEO:

disistallare Il pannello di controllo ATI
Disistallare Il driver Video ATI
Disinstallare Power Strip

Installare la nuova scheda
accendere il pc
quando rileva un nuovo Hardware ANNULLARE
installare il driver Catalist
installare il pannello di controllo ATI
Installare PowerStrip

Con questo metodo tutto ok .... Attenzione per rimuovere un driver ATI non installato correttamente ci sono due modi:

1° Edit del registro di windows
2° riformattare

Ciao
Spero di essere stato d'aiuto.

grazie per il suggerimento, nel mio caso ho fatto sicuramente uno sbaglio, nel senso che essendo driver "powered", ed avendoli già installati per la 9000, quando ho inserito la 9700 l'ho fatto mantenendo i vecchi driver installati, in quanto erroneamente supponevo fossero la stessa cosa.
In questo caso cosa consigli di fare?, io, a nuova scheda già inserita ho successivamente disinstallato i driver 3.0, powerstrip compreso, ho ripulito il registro con regcleaner e poi li ho nuovamente reinstallati, pensi che sia un procedimento corretto, considerando che comunque l'errore lo avevo già fatto?

grazie
stefano

Se il pc funziona correttamente(cambi di risoluzione, nessun piantamento quando vai in proprietà schermo, ecc) direi che sei a posto.

se invece hai qualche problema del genere ti consiglio una bella formattazione, e magari un bel ghost prima di installare qualsiasi driver

ciao

solo una domanda..

io sono ancora ferma alla 7500 che comprai l'anno scorso quando approntai l'HTPC e se non lo mai cambiata e perché credo che infondo non vi sia poi questa effettiva differenza visiva,
ma la mia domanda è un'altra:
non ho mai capito il senso dei catalyst,mi spiego meglio,
se il produttore mi migliora successivamente un prodotto o mi aggiunge una o più funzioni capisco che sarà necessario aggiornare il software.
Ma quello che non ho mai capito è:
compro ad esempio una scheda e una o più funzioni previste dal costruttore che non vanno,per le quali successivamente il produttore metterà a disposizione gli aggiornamenti,ma com'è possibile che questo accada SISTEMATICAMENTE,
non le provano prima di metterle sul mercato?
non vedono che quella funzione piuttosto che quell'altra non funzionano?

Spero qualcuno sappia darmi risposta.

ciao Enzo