• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Nico Home Theater - opinioni

Posso ufficialmente (e felicemente) comunicarvi che, a furia di prestare la mia macchina a mia moglie, finalmente è riuscita a danneggiarla in retromarcia non sentendo i sensori per via della radio troppo alta (io l'avevo avvertita), ciò mi ha dato le carte per assestare il colpo definitivo contro il nemico e vincere lo scontro, ovverosia:

- Evitare qualsiasi tipo di conflitto a patto che io potessi inserire un secondo sub nel salotto senza condizioni.


Ed il soldato ha compiuto la missione: secondo XTZ 12.17 EDGE ordinato ieri, per di più scontato!


Benvenuto 2023! :yeah:



Purtroppo l'unico scenario possibile è il posizionamento frontale dei due sub ad 1/4 della lunghezza della parete frontale (non poi così male) ma da qui partono i ragionamenti.

So che prima dovrò allinearli a livello di SPL e poi mi affiderò ad Audyssey XT 32 SUB EQ HT ma sono indeciso se usarli entrami come reflex o come cassa chiusa.

Attualmente ho il mio sub con la porta sx aperta e mi da una buona resa con un roll off a 30hz (ottima scelta di audyssey) che mi permette di avere un punto di -3db a 25 hz e di evitare (finalmente) le turbolenze del reflex anche a volumi sostenuti.

Quello che cerco è maggior impatto e minor distorsione a parità di SPL.

PS: per linearizzare la risp in freq con un solo sub (come ho attualmente) ho dovuto dare +3db a 40hz con l'EQ parametrico del sub.
 
Ultima modifica:
Complimenti ...
Io ho appena cambiato i frontali e per farlo le ho "dovuto" regalare il giradischi !!!
Vorrei cambiare lo Yamaha ma oltre al costo non so ancora cosa inventarmi per riuscire a farglielo digerire !!
 
Complimenti ...
Io ho appena cambiato i frontali e per farlo le ho "dovuto" regalare il giradischi !!!
Vorrei cambiare lo Yamaha ma oltre al costo non so ancora cosa inventarmi per riuscire a farglielo digerire !!

Magicamente il sinto si guasta e cosa fai? Non ne compri un altro per sostituirlo? :asd:
 
Grazie dei consigli, infatti stavo pensando di misurare i due sub singolarmente in modo poi da renderli il più complementari possibili.
 
Salve a tutti,

ieri è cominciata la calibrazione del mio sistema avendo installato il secondo sub.


Dalle prime prove i risultati sono ottimi:

- risposta lineare fino a 20hz (prima 30hz) e punto di -3bd a 16hz (prima a 25hz) tantè che non devo pi usare un passa alto per attenuare la risposta in freq

- distorsione dello sweep a 85db intorno al 2,5% tra i 20 e i 35hz

- distorsione che aumenta di niente alzando il volume

- bassi puliti ed incisivi che non provengono più solo dalla sinistra della stanza ed un aspetto che mi ha sorpreso un pò...è cambiata proprio la percezione delle basse frequenze in qualcosa di "diverso" più omogeneo e ben distribuito.

- la percezione delle ultrabasse si sente fisicamente...ci sono vibrazioni che prima non avevo mai "sentito" nelle tracce test che uso


Fin qui tutto molto bello ma ho un dubbio:

- è possibile che il secondo sub, essendo nuovo, abbia bisogno di slegarsi un pò e nel frattempo mi dia del port chuffing?

- è possibile che se imposto un passa alto a 20hz (in modo da avere il punto di -3db a 20hz) il port chuffing aumenta e invece se lascio i sub "liberi" diminuisce?

I dubbio mi viene anche perchè a parità di traccia audio il sub "vecchio" non da più questo problema.

Evidenzio che audyssey sub EQHT sistema le distanze prima per ogni sub singolarmente (e sono equidistanti) ed il gain tra i deu sub è identico, ed una volta sistemate le distanze il sub li equalizza come se fossero uno.

Un saluto a tutti
 
Ultima modifica:
Per chi fosse interessato ho modificato il thread del mio impianto a seguito dell'installazione del secondo sub.

Aspetto i vostri pareri.

Un saluto
 
Bentrovati a tutti!


E' tempo di upgrade, infatti circa un mese fa ho venduto i miei due Behringer A800 per poi acquistare un Marantz MM7025 per i front e di conseguenza collegato in serie i due centrali.
Ovviamente siamo su un'altro livello di macchina, ronzio dai tweeter scomparso e bump di accensione (che si estendeva a TUTTI i diffusori collegati) scomparso anche quello...IMHO chi sostiene che questi finali pro(che costano qualche centinaio di euro) offrano miracoli HI-FI dovrebbe rivedere le proprie valutazioni...certo vanno bene per alcune cose ma niente di sconvolgente.

Oltretutto qualche giorno fa, dopo aver controsoffittato il soggiorno, ho finalmente installato i 4 diffusori Atmos a soffitto installandoli come da specifiche dolby a 55° e completando di fatto l'impianto.


Ho aggiornato le foto e i grafici delle risp in freq...fatemi sapere che ne pensate!


A presto.
 
Ultima modifica:
Ciao Nico, ottimo lavoro, pulito, elegante, complimenti, finalmente hai completato il sistema! Concordo sui finali pro. Prima i due centrali non erano collegati in serie?
 
Ciao Nico, ottimo lavoro, pulito, elegante, complimenti, finalmente hai completato il sistema! Concordo sui finali pro. Prima i due centrali non erano collegati in serie?

Grazie mille!

Si uno degli obbiettivi era quello di rendere l'impianto parte integrate dell'arredo...ma.che fatica...ma cosi la moglie è serena ...happy wife happy life! :D

No, prima avevo messo uno degli A800 a pilotare i centrali...ma ero costretto a tenere il guadagno a 3/4 per via del sibilo dai tweeter e c'era una piccola differenza di potenza tra i 2 canali.

Adesso collegati in serie tutto risolto.
 
Ultima modifica:
happy wife happy life! :D [CUT]

Ciao Nico,

con questa "massima" si potrebbe fondare una marca di elettroniche o diffusori: HW-HL :D

Molto bella la tua installazione complimenti, ottimo lavoro. Come si comportano i Marantz con le tue Yamaha?

Comunque ho notato che ogni 2 anni l'upgradite si fa sentire :sofico:
 
Molto bella la tua installazione complimenti, ottimo lavoro.

Grazie mille :)

con questa "massima" si potrebbe fondare una marca di elettroniche o diffusori: HW-HL

Bè sai non ci avevo pensato all'acronimo ma...mai nella vita dire mai! :asd


Come si comportano i Marantz con le tue Yamaha?

Allora che dire...io ho scelto l'accoppiata perchè sapevo che le Yamaha sono diffusori trasparenti, qualcuno li ha definiti freddi (se paragonati alle vecchie Indiana Line coi coni in carta per esempio)...ma alla fine ti ridanno ciò che gli dai in pasto...sorgente scadente risultato scadente...quindi da qui l'accoppiata con Marantz che tende al "caldo".

Io dopo il Behringer A800 ho guadagnato tanto in qualità...a parità di volume si sentono molte più sfumature e dettagli, la differenza si nota anche da sorgenti non top...e confrontando l'A800 con l'MM7025 direi anche grazie al cavolo , però credo che adesso ho le carte per tirare fuori il massimo dai miei diffusori.

Posso dire di ritenermi soddisfatto, ovviamente le torri sono diffusori da 1000 euro la coppia e hanno tutti i limiti del caso, ma considerando che ad 85db non hanno compressione dinamica e, al netto di audyssey, il THD sta sotto il 2% credo che non posso chiedere di più.
Forse l'unica cosa che posso dire che, come molti diffusori, a bassi volumi potrebbero rendere di più.


Comunque ho notato che ogni 2 anni l'upgradite si fa sentire

Si, a quanto pare i sintomi si ripresentano a periodi di tempo ciclici, l'unico modo per tenere a bada la patologia è la mancanza di conio...non so però se esista un vaccino al riguardo...credevo che raggiungere il numero massimo di diffusori e componenti avrebbe alleviato i sintomi ma considerando che sto già valutando l'aumento del TV da 55" a 65" credo di essere spacciato :D
 
Salve a tutti, ho di nuovo bisogno delle vostre opinioni spassionate.


Avendo ormai completato il setup audio sto valutando di dare una sistemata a quello che secondo me è tutto'ora il punto debole del sistema...ovverosia la dimensione del tv.


Chiedendo spassionatamente a Chat GBT cosa pensasse al riguardo mi ha dato uno spunto interessante...ovverosia di prendere il medesimo modello del mio TV semplicemente più grande...in quanto ormai si trova a prezzi interessantissimi e considerando il guadagno della vendita del mio attuale tv (e nessuna novità evidente nella tecnologia dei nei modelli attuali) lo porteri a casa facilmente.

Questo però che cosa comporta?


Che sono ad un bivio...perchè mettendo un tv da 65" dovrei rinunciare al centrale sotto al tv puntando solamente su quello sopra legandomi ad uno spazio del diffusore che nega la possibilità di un futuro upgrade ed avere un centrale "largo" e performante come il Klipsch RP-404c.

I miei dubbi riguardano alcuni punti:

- Il centrale unico solo sopra è una soluzione corretta dal punto di vista della scena sonora? O sarebbe consigliabile sempre averlo sotto?

-Se sotto fosse la scelta migliore in caso di centrale unico...varrebbe la pena di fare un upgrade ad un unico centrale più performante rinunciando di contro ad un tv di dimensioni più adeguate?

- Un centrale più performante ma dalle dimensioni classiche (come il mio attuale) è una scelta di ripiego rispetto alla possibilità di avere un centrale più ampio ma con driver più numerosi ma più piccoli?


Aspetto le vostre opinioni.

Nicolò
 
Ultima modifica:
Secondo me, dipende da quanto è lontano il tuo punto d’ascolto dal TV. Se sei a pochi metri dal tv sentirai i dialoghi arrivare da sopra se il diffusore è sopra e da sotto se il diffusore è installato alla base. Se invece sei molto lontano il problema del tv ‘che non ti parla’ potrebbe non esserci. Alcuni ampli, con la cassa posizionata sotto e delle front presence installate sulla parete ti offrono la funzione di ‘dialogue lift’ per centrare virtualmente i dialoghi ma io non l’ho molto apprezzata.
La tua soluzione a doppio centrale mi è sempre piaciuta, tanto che quando ho in attimo la realizzo, non appena ho dei prodotti decenti per sdoppiatore e finale e riesco ad inventarmi qualche accrocchio per mettere una mensola sul tv. Ne avevo trovato uno di accrocchio del genete ma da quando ho un oled, il bordo è troppo fine per essere usato.
Il mio consiglio è di non rinunciate al doppio centrale, trova un modo.
 
Ultima modifica:
Ciao giannia buongiorno.

Allora il punto di visione è a 2,9m...proprio ieri ho fatto una calibrazione veloce collegando il solo diffusore sopra e ti dirò...inclinandolo leggermente di più il risultato non mi è dispiaciuto per niente.

Leggendo in giro ci sono pareri discordanti (addirittura sul sito dynaudio dicono che sia meglio sopra) ma credo che il posizionamento sopra potrebbe essere migliore per evitare le riflessioni del ripiano in caso il centrale sia installato sotto.
Quello che invece merita approfondimento è il problema del comb filtering, in quanto per gestirlo servirebbe un ampli a parte che permetta di impostare il delay.


Penso che l'unica sia quella di fare una prova prolungata lasciando il solo centrale collegato sopra e farsi un'idea precisa.


Poi guarda le ho pensate veramente tutte per cercare di lasciare questa configurazione aumentando il polliciaggio del TV e cambiando centrali...purtroppo l'inesperienza di 10 anni fa ha giocato un ruolo fondamentale nel mettere dei paletti non aggirabili quando ho fatto fare il mobile del soggiorno.
 
Ben ritrovati.

Ho aggiornato la pagina dell'impianto, in quanto sono passato ad un LG G4 da 65", che ha comportato la dismissione del sistema con doppio centrale, ed ho abbracciato il metodo LFE+MAIN per creare una house curve personalizzata senza l'utilizzo del Dynamic EQ.


La scelta è stata fatta per la grandezza del precedente LG C3 da 55", totalmente sottodimensionata rispetto al sistema audio e alla dimensione della parete.

Temevo che la mancanza del centrale sotto sarebbe stata un passo indietro considerevole, invece con la giusta inclinazione il risultato è ottimo, anche per via della scomparsa del problema del comb filtering che sicuramente affliggeva la soluzione a doppio centrale.
Quello che invece è cambiato è il punto di crossover, adesso più alto di 20hz.

Adesso la distanza di visione (2,80m circa) rientra nei 30° ritenuti dall'organo SMPTE corretti per un utilizzo misto e devo ammettere che, oltre alla soddisfazione delle dimensioni corrette dello schermo, il salto al pannello MLA di seconda generazione è stato enorme...non avrei mai pensato che la resa del nuovo TV sarebbe stata così tanto superiore.


Se qualcuno vuole visionare qualche grafico aggiuntivo dica pure, lo inserirò volentieri nella pagina del sistema.

Un saluto.


Nicolò
 
Ultima modifica:
Bene, io pure dovrei trovare una scusa per cambiare il 55... ma sono a 2m... e comunque piccolo ormai :D

Ma la superficie liscia davanti al tv non da riflessi? Un foglio di velluto tagliato a misura...?
 
Ma la superficie liscia davanti al tv non da riflessi? Un foglio di velluto tagliato a misura...?

Ciao mark bentrovato.


Ma sai che non ci avevo ancora fatto caso? Sicuramente è colpa del nuovo TV che è molto più luminoso.


Ieri ho fatto qualche prova (anche videogiocando) ed onestamente la cosa non risulta fastidiosa da seduti, forse in piedi, e con la schermata home della shiedl, si notano di più i riflessi.


Adesso attenzionerò meglio la cosa...e grazie mille per l'osservazione.

Bene, io pure dovrei trovare una scusa per cambiare il 55... ma sono a 2m... e comunque piccolo ormai :D

Ma guarda è un passo che ho fatto solamente perchè un amico mi ha preso il C3 al volo ed ho ammortizzato la spesa...ma se uno si impegna la scusa la trova :asd:
 
Top