Plastictree ha detto:
L'investimento che sta facendo in Italia sull'HD penso sia di un certo "spessore" e quindi sta procedendo con cautela: ho letto che verso settembre faranno una prima valutazione del successo riscontrato a fronte dell'investimento effettuato, se le cose stanno andando bene spingeranno sull'accelleratore per aggiungere nuovi canali e servizi (forse anche Film HD in PPV?).
.....
Anch'io dico che lo scandalo maggiore e' la RAI: in UK la BBC, quindi l'ente pubblico sta trasmettendo in HD, da noi non fanno altro che trasmettere fuffa in quantita' mostruosa.
Sul primo punto sono completamente d'accordo...sul secondo ci sarebbe da precisare alcune cose.
La BBC, come già comunicato nel novembre 2005, non sta trasmettendo in hd normalmente ma sono solo prove, che hanno riguardato la coppa del mondo di calcio e Wimblendon, ma ripeto sono solo ed ancora trasmissioni di prova partite a giugno in coincidenza con gli avvenimenti sportivi. Si possono vedere tramite Sky sat oppure tramite cavo con apposito decoder, ma da domani 10 luglio le trasmissioni saranno solo per quattro ore al giorno, due delle quali di highlight da BBC1 e BBC2 e due di preview. La sperimentazione durerà 12 mesi,poi si tireranno le somme.
Ma sul sito della BBC la precisazione è chiara: "BBC HD is a trial service", ossia è una prova.
La BBC intende "girare" tutto in hd entro il 2010, ma per l'hd terrestre non se ne parla almeno entro il 2008, e comunque nella sua completezza entro il 2012; per ora stanno facendo esperimenti con un centinaio di famiglie a Londra.
No è quindi corretto dire la BBC è anni luce avanti la Rai perchè la Rai sta già facendo esperimenti da anni dal satellite (cfr KingOfSat: RAI HD (Italia), su 10928.00MHz, pol.H SR:27500 FEC:1/2 SID:1 PID:300/301 Italiano,302 Italiano - Irdeto. MPEG-4), anche se non aperta a tutti, sta facendo esperimenti sul Dtt nella zona di Torino e gira già parte della produzione in hd.
Quanto alla fuffa anche la BBC ne ha bizzeffe: molte trasmissioni, mi dicono amici inglesi, sono dei veri attentati all'integrità degli zebedei...senza contare che in questi giorni sto vedendo su BBC Prime (il meglio della BBC...non è così?) la loro versione di "Ballando con le stelle"...ma come?...sulla Rai è fuffa e sulla BBC è rispettabile...spiegatemelo voi.