NEW YAMAHA RX-V4600 with HDMI

Beh, insomma mi aspettavo di meglio!!!

E' pur sempre un MID PRICED!!!

Quasi quasi aspetto ancora!! Secondo me, da quello che ho letto, suona ancora meglio il mio az2(che infatti resta in catalogo!)

walk on
sasadf

need more info.......

emiDIO non dice nulla?!?

sarei curioso di sapere molte info in più...

walk on
sasadf

Ho letto nell' articolo :

"...Six YPAO settings can be stored in the receiver’s memory."

Ma vorrebbe dire che potrei memorizzare diverse configurazioni di altrettante diverse disposizioni delle casse da richiamare poi all' occorrenza sciegliendo così quella ottimale?!!:eek:
Sarebbe molto importante visto che a seconda di cosa guarderei (pasma o vpr) mi troverei ad avvicinare/allontanare i divani e quindi a spostare i surr. e magari anche il centrale!.. Stessa cosa per un ascolto per 2/4 persone oppure 6 con quindi aggiunta di un divanetto in seconda fila...

Ma quali sarebbero le differenze importanti tra il 2500 e il 4600?Mi riferisco a caratteristiche - per ora deducibili solo dalle specifiche enunciate - in termini di prestazioni.. Io le schede le ho lette ma non mi azzardo a interpretarle visto che non ho né esperienza né competenza tecnica per capire cosa vuol dire un numero al posto di un altro....

Grifo ha scritto:
Ma quali sarebbero le differenze importanti tra il 2500 e il 4600?Mi riferisco a caratteristiche - per ora deducibili solo dalle specifiche enunciate - in termini di prestazioni.. Io le schede le ho lette ma non mi azzardo a interpretarle visto che non ho né esperienza né competenza tecnica per capire cosa vuol dire un numero al posto di un altro....

La disposizione dei componenti sul pannello posteriore è praticamente identica.
Sembra che siano stati aggiunti "SOLO" le prese firewire (i.link) e HDMI.
Aggiornato anche il parco codifiche e migliorate alcune funzionalità dei "presence speaker".
Aggiunto anche un sintonizzatore per radio digitali compatibile HD, anche se da noi è perfettamente inutile.

La potenza è identica, ypao e interfaccia grafica dovrebbero essere i medesimi.

In effetti credo sia proprio un 2500 con una scheda digitale in più!:eek: :D

Kilo ha scritto:
La disposizione dei componenti sul pannello posteriore è praticamente identica.
Sembra che siano stati aggiunti "SOLO" le prese firewire (i.link) e HDMI.
Aggiornato anche il parco codifiche e migliorate alcune funzionalità dei "presence speaker".
Aggiunto anche un sintonizzatore per radio digitali compatibile HD, anche se da noi è perfettamente inutile.

La potenza è identica, ypao e interfaccia grafica dovrebbero essere i medesimi.

In effetti credo sia proprio un 2500 con una scheda digitale in più!:eek: :D

se le cose stanno così. il mio az2 avrà ancora vita lunga....
in attesa che lo z9 cali di prezzo.....:rolleyes:

walk on
sasadf

.. ecco:
"...migliorate alcune funzionalità dei "presence speaker"".
Avevo aperto un post sui presence ma vista questa precisazione ripropongo qui la domanda a voi yamahisti:
come vanno in realtà questi presence? Se dovessi mettere il centrale molto in basso mi aiuterebbero a "spostare" i dialoghi al centro? Se si quanto? So poi che funzionano solo con il dsp attivo e in alternativa ai surr. back, sarebbero motivi per poi tenerli spenti? (apparte che l'ambientazione DD enhancer a me è sempre piaciuta molto...)
Mi dite qualcosina?
;)
Sapete, una delle ragioni per Yamaha sarebbe proprio quella dei presence se ne dovesse valere la pena...

Grifo ha scritto:
.. ecco:
"...migliorate alcune funzionalità dei "presence speaker"".
Avevo aperto un post sui presence ma vista questa precisazione ripropongo qui la domanda a voi yamahisti:
come vanno in realtà questi presence? Se dovessi mettere il centrale molto in basso mi aiuterebbero a "spostare" i dialoghi al centro? Se si quanto? So poi che funzionano solo con il dsp attivo e in alternativa ai surr. back, sarebbero motivi per poi tenerli spenti? (apparte che l'ambientazione DD enhancer a me è sempre piaciuta molto...)
Mi dite qualcosina?
;)
Sapete, una delle ragioni per Yamaha sarebbe proprio quella dei presence se ne dovesse valere la pena...

io continuo imperterrito sulla yamaha, proprio perchè adoro quello che fanno i presence speaker: allargano il fronte, rendono più profonda la sala, arrotano le sibilanti facendole rimbombare così come nei veri cinema....insomma, nn solo nn ci rinuncerei mai, ma forse le compro più grandi....

walk on
sasadf

scusa l' ignoranza ma cosa sono le sibilanti?
Poi un' altra cosa, quindi tu rinunci ad usare il sesto o settimo canale posteriore preferendo così usare i presence? Che bello sarebbe poterli usare insieme!
Ed infine, se, come mi è stato detto, i presence si possono utilizzare solo con il dsp inserito (ma tra l' altro si intende dsp per l' elaborazione dei campi sonori oppure no?!) tu con quale modalità dsp di solito ascolti?

P.s.
Scusa, scusate se nei miei messaggi scrivo parecchie castronerie tipo questa confusione del dsp ma un pò mi dovete sopportare...:D ;) ;)

Grifo ha scritto:
scusa l' ignoranza ma cosa sono le sibilanti?
Poi un' altra cosa, quindi tu rinunci ad usare il sesto o settimo canale posteriore preferendo così usare i presence? Che bello sarebbe poterli usare insieme!
Ed infine, se, come mi è stato detto, i presence si possono utilizzare solo con il dsp inserito (ma tra l' altro si intende dsp per l' elaborazione dei campi sonori oppure no?!) tu con quale modalità dsp di solito ascolti?

P.s.
Scusa, scusate se nei miei messaggi scrivo parecchie castronerie tipo questa confusione del dsp ma un pò mi dovete sopportare...:D ;) ;)

i canali li puoi usare tutti assieme.....

è la cosa più figa...DD EX 6.1 enhanced oppure DTS ES 6.1(magari 96/24) enhanced, ed hai tutti e 9 i canali attivi:cool: (per me , ora, con i 6 bass shaker sotto al sedere, sono in tutto 30 altoparlanti per oltre 2000 watt di potenza.....)

walk on
sasadf

walk on
sasadf

azz! Mi stai gasando!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ma i canali sipotranno utilizzare in contemporanea anche su ampli più piccoli tipo il 2500 o l' imminente 4600?

Lo chiedo perchè ho letto un post di KILO...:
"Dimenticavo.
A chi interessa, manuale in pdf del 1400

X digitalrage
ho controllato e confermo l'impossibilità di utilizzare surround back e presence in contemporanea, anche se il collegamento è possibile.
I primi vengono utilizzati esclusivamente con le decodifiche DTS ES e DD 6.1 e 7.1, mentre i presence funzionano con le modalità DSP attivate"

SasA.... E LE SIBILLANTI? che sono?

Ultima modifica:
Grifo ha scritto:
azz! Mi stai gasando!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ma i canali sipotranno utilizzare in contemporanea anche su ampli più piccoli tipo il 2500 o l' imminente 4600?

SasA.... E LE SIBILLANTI? che sono?

il 4600 dovrebbe essere di alta gamma , il 2500 quasi: non credo proprio che non possano visto che il 750 di mio cugino lo fa allo stesso modo.....

le sibilanti, sono le consonanti del nostro alfabeto che per essere pronunciate, hanno bisogno dell'apporto dei denti, creando quel suono sibilante che le caratterizza....

sono le simili alle: la "S" la "Z"

queste consonanti, se presti attenzione nei cinema, hanno una coda molto pronunciata, perchè salgono molto in frequenza, e quindi rimbalzano e fanno eco....

walk on
sasadf

I canali "Presence" e i "surround back" NON possono essere utilizzati contemporaneamente, almeno sui sintoampli fino al 2500...
Esiste perfino un apposito menù che permette di scegliere se dare la precedenza ai presence speaker pur in presenza di un segnale 6.1 o 7.1 (nativo o codificato), oppure se utilizzare i surround back e delegare ai frontali gli effetti d'ambiente.

Sull'Az2, Z9 o altri di fascia alta non ne ho idea.

Il 4600, come costruzione, sembra essere identico al 2500 per cui dubito che sia possibile utilizzarli in contemporanea.... ma verificheremo quando saranno disponibili almeno i manuali.

Riporto pagina 60 del manuale Yamaha 2500

Kilo ha scritto:
I canali "Presence" e i "surround back" NON possono essere utilizzati contemporaneamente, almeno sui sintoampli fino al 2500...
Esiste perfino un apposito menù che permette di scegliere se dare la precedenza ai presence speaker pur in presenza di un segnale 6.1 o 7.1 (nativo o codificato), oppure se utilizzare i surround back e delegare ai frontali gli effetti d'ambiente.

Sull'Az2, Z9 o altri di fascia alta non ne ho idea.

Il 4600, come costruzione, sembra essere identico al 2500 per cui dubito che sia possibile utilizzarli in contemporanea.... ma verificheremo quando saranno disponibili almeno i manuali.

Riporto pagina 60 del manuale Yamaha 2500

confermo: nel mio menu questa voce non c'è....

e ne vorrei ben d'onde.....24KG mica per nulla....:cool:

walk on
sasadf

grazie Kilo, grazie Sasa..

Beh su questa storia dei presence forse forse mi gocherò l'acquisto o meno del 4600...
Ma il DSP-AZ2 le codifiche le ha tutte quelle più recenti essendo "leggermente" datato?
;)

Grifo ha scritto:
grazie Kilo, grazie Sasa..

Beh su questa storia dei presence forse forse mi gocherò l'acquisto o meno del 4600...
Ma il DSP-AZ2 le codifiche le ha tutte quelle più recenti essendo "leggermente" datato?
;)

manca solo il DPLIIx, per il resto gli manca anche il thx....

Cmq, permettimi di dissentire un pò sulla tua linea di condotta: stai decidendo un acquisto dando importanza a elementi di contorno...

prova a sentire prima uno yamaha: se poi non ti piace come suona?(difficile, però succede a volte...).

Il 4600 è un prodotto ottimo, se si assesta anche qui in Italia (difficile) coi prezzi visti in USA, diventa addirittura eccellente...

lascia stare il resto: se ti piace il "natural sound" (che è proprio così...) yamaha, vai sul sicuro.

IL dspaz2 non lo producono più, temo perchè per il suo reale valore intrinseco ormai costava a listino troppo poco...margini cioè troppo ristretti: controprova sta nel fatto che non è stato sostituito da nuovo prodotto...

anche il 4600, infatti pesa "SOLO" 15 kg, a fronte degli "OLTRE" 24 del mio....

Sugli ampli, il peso, conta....:o

walk on
sasadf