allora,ringrazio tutti per i consigli, essere riuscito ad eliminare l'effetto immagini "scattose"/accelerate è una gran cosa, prima a guardar quelle immagini dai movimenti innaturali mi veniva voglia di buttar giù dalla finestra il nuovo televisore...
appena avrò tempo mi dedicherò anche alla questione rete/condivisione files del pc con Windows 7
veniamo ad altri due "difetti" del plasmone LG
1) per sopperire alla mancanza di un'uscita cuffie, e di un'uscita audio analogica, ai tempi del mi vecchio 50pk350 avevo comprato un adattore digitale/analogico(da ottico digital a RCA analogico) e ci avevo collegato sia lo stereo che le cuffie senza fili. in questo modo potevo ascoltare il tv sia dalle casse dello stereo che dalle cuffie senza fili(azzerando ogni volta il volume del tv).
Ora ho provato a collegare lo stesso adattatore all'uscita ottica del 690v, ma il volume è bassisimo, devo alzare lo stereo al massimo per sentire qualcosa(roba che se poi per sbaglio cambio ingresso audio, faccio saltare i vetri alle finestre e morire di infarto tutti i vicini). le cuffie senza fili non le ho nemmeno provate ma dubito che possano alzare il volume cosi' tanto da farmi sentire qualcosa.
c'è modo di alzare il livello del volume in uscita dal connettore ottico(Toslink) del Tv?
oppure ci sono uscite audio analogiche nel 690v?
2) l'altro difetto di questo plasmone è la macchinosità/insensatezza di certi menu, che portano a rendere complesse operazioni che in altri tv riesci a fare premendo una volta sola un singolo tasto, mentre col 690v devi spesso premere assurdamente in sequenza vari tasti, spostandoti tra menu e sottomenu, per poi dare l'OK (spostandosi sul tasto OK del menu per poi premere il Tasto OK del telecomando quando siamo su OK del menu ...mi viene mal di testa solo a spiegarlo) .
in particolare è troppo macchinoso modificare la lista canali
col satellite, se fai la memorizzazione automatica secondo la lista Tivùsat(versione satellitare della lista LCN) in modo da avere un primo ordinamento (Rai 1 sul 1,rai2 sul 2 ecc), poi non puoi modificarla e tutti i canali non compresi in Tivùsat puoi metterli solo a partire dal canale 1000(mi pare), anche se hai altre posizioni INUTILIZZATE prima del 1000.
quindi devi per forza fare una memorizzazione iniziale random e poi spostare Rai1 sul 1, Rai2 sul 2 Rete4 sul 4 ecc, cosi' per TUTTI i canali(e magari rete 4 te la ritrovi memorizzata alla posizione 2417 !!!) ...ci vorranno delle ore.
sul digitale terrestre è ancora peggio!
qui puoi modificare la lista LCN, in "compenso" non puoi selezionare vari canali tutti insieme e poi tagliarli/incollarli nelle prime posizioni(per poi ridistribuirli nella posizione esatta che desideri).
Al contrario, col digitale terrestre puoi agire su un solo cabnle alla volta, ma NON tagliandolo/incollandolo, devi "scambaire la posizione con un altro canale: in pratica se voglio spostare Rai Storia che in LCN sta al numero 57(circa) e metterlo sul numero 6, poi ti ritrovi con Italia1 (n.6) sul numero 57(dove prima c'era rai storia). e per mettere italia 1 sulla posizione 11 poi ti ritrovi il canal LCN11 sul la posizione 57 !!!
c'è da diventare scemi, per riprogramare la lista canali a piacimento bisogna prendersi una settimana di vacanza!!! Anche perchè ognuna di queste operazioni richiede una sequenza di tasti diversi...
non è che esiste la possibilità di caricare su pc la lista canali del pc, modificare l'ordinamento con apposito software colpi di mouse e poi ricaricare sul TV la lista modificata col pc? Qualsiasi decoder satellitare da 50 euro ha questa possibilità , non capisco perchè i tv da migliaia di euro non la abbiano...
oppure cè un modo per avere lo stesso sistema dispostamento canali(taglia/incolla) previsto per la lista Sat del Tv anche nella lista Digitale Terrestre dello stesso Tv?
è assurdo impedire un funzione su una lista e consentirla su un'altra lista nello stesso tv, i programmatori LG si devono essere fumati qualcosa di tagliato molto male... :-(
P.S.
ho sia il telecomando tradizionale che il telecomando MagicRemote (un incrocio tra un telecomando semplificato ed un mouse senza fili), ma per il riordino delle liste canali per ora ho provato solo col telecomando tradizionale