maurocip ha detto:
no, mi pare moderatamente inutile.....
Questioni di punti di vista ..... e di ciò che si vuole ottenere !
Personalmente non me ne frega niente se per far suonare o vedere bene un impianto devo alterare o lasciare di default dei parametri fondamentali quando questi si discostano da una curva piatta di frequenza o di colorimetria !!!
Cerco una taratura che restituisca tali valori e mi garantisce che non vado a "colorare" nulla e ho ottenuto un ascolto/visione Monitor
@MDL Mimmo, i giudizi e i pareri sono una cosa.... i valori restituiti da strumenti di rilevamento di precisione fatti a parità di soglie, voltaggi, distanze...etc. etc.. con generatori di segnali con livelli certi, certificati e standardizzati , è un'alta cosa .... Che poi a parità di impianto e taratura ognuno tragga sensazioni diverse è legittimo e naturale ! Ma questo non deve influenzare la taratura ... Non si deve "sistemare" il tutto per fare il modo di avere il più largo consenso dei pareri, anzi,... IMHO quello che solo deve contare è la vicinanza ai valori standard su tutta la gamma da ottenere in modo ripetibile e con valori di riferimento certi.
@maurocip ..ancora
Mauro...anche qui è soggettiva la cosa del punto 2 del tuo P.S.....
Per me, ad esempio, è il contrario.... Focalizzo ed imprimo più facilmente un suono o una sonorità in genere che una scena e la sua gamma colori

Poi... ripeto ... io non sto parlando di prove d'ascolto, dove come giustamente dici, ciò che l'Autore ha voluto dare come impronta e timbro inficiano sui risultati ! Io parlo di Frequenze, Segnali standard internazionalmente riconosciuti secondo NAB, CCIR e tutta la bella compagnia degli ISO.... Valori incontrovertibili.
@benegi
Hai perfettamente ragione .... Tanti "barano" cambiando il riferimento con cui quelnvalore è stato ottenuto al fine di "pompare" il datasheet del proprio prodotto..... mha.... sempre più i valori che vengono stampati vanno letti con una chiave di competenza e la ricerca della malizia del costruttore ! .... Ma questo è un altro discorso .....
Qui dovremmo essere noi con l'ausilio di strumenti e persone qualificate a far fare rilevamenti e impostare soglie, riferimenti e tolleranze ... a che servirebbe "Barare" ?? Sarebbe da "imbecilli"....
Solo per postare grafici con valori flat e farsi grande di ciò con gli altri ???
In tal caso ci faremo contenti e cogl...nati
@Angelone
Hai perfettamente ragione, scusa ma imho c'era bisogno di un chiarimento. Chiedo ancora venia.
Buon proseguimento a Tutti