AlbertoPN ha detto:
Appurato questo, bisogna anche capire in quale collocazione del mercato si va a posizionare questo oggetto. Posto saldo il fatto che regali non ne fa nessuno, se la JVC (non propriamente una aziendina) ha ritenuto di aggredire quella fascia di prezzo, un motivo ci sarà senz'altro.
E la "concorrenza" con l'SXRD della Sony in primis, e con gli LCD trasmissivi full HD in seconda istanza mi sembrano due validissime ragioni.
Io credo che se la concorrenza, tra cui principalmente sony, non si fosse
mossa in una certa maniera questo HD1 non l'avremmo visto, o almeno non
a questo prezzo.
Credo che JVC sia stata costretta per fronteggiare quello che ha percepito
come un attacco alla fascia più alta, con una riduzione dei suoi margini
di guadagno.
E questo è (se viene confermato) senz'altro un regalo.
Un regalo fatto dal mercato ai consumatori, certo non dai produttori, che
ovviamente non hanno una gran voglia di vedersi ridurre i margini.
AlbertoPN ha detto:
Andrea dissertava sul fatto che si augura che l'interesse per certi prodotti non sia rappresentato solo dal prezzo, ma anche suggellato da motivazioni tecniche. E li mi sono permesso di dissentire per le ragioni di cui sopra. Che non sono un dogma o la verità assoluta, e sono anzi più che disposto a discutere con chi vorrà dimostrare il contrario.
Come può essere l'interesse determinato dal solo prezzo?
L'interesse è sempre creato dal rapporto tra il prezzo e le prestazioni, quindi
è ovvio che le motivazioni tecniche abbiano una gran parte nel successo
di questo thread e poi magari, se JVC ci da quel che promette, del
proiettore.
Però probabilmente mi sfugge qualcosa di quello che volevi dire parlando
di interesse determinato "solo" dal prezzo. :fagiano:
AlbertoPN ha detto:
Quindi, Zaphod Beeblebrox, non ho dato nessuna connotazione negativa ad una macchina solo perchè costa poco (e sul "poco" ci siamo già capiti perfettamente), ma se leggi i miei interventi più su l'unica perplessità stà nel poter effettivamente portare sul mercato un'apparecchiature che promette "miracoli" ad un prezzo che potrebbe essere necessario solo per un'ottica all'altezza della situazione. Ma con questo non discuto la strategia della Victor Company of Japan, semplicemente ragiono a voce alta e mi faccio delle domande che si dovrebbero fare anche altre persone. Tutto li.
Figurati, leggendo il thread vedrai che io per primo mi sono esaltato per
le caratteristiche, ma metto bene in conto che bisognerà vedere il risultato
reale...
AlbertoPN ha detto:
E proprio perchè questo prodotto non l'ho ancora visto con i miei occhi, ho concluso il mio precedente intervento consigliando un pò di calma a tutti, dato che nel giro di qualche settimana tutta la situazione sarà più chiara, ed anche altre persone avranno potuto esprimere dei giudizi su prodotti di serie testati con la dovuta calma e cura.
Onestamente continuo a non vedere cosa ci sia di negativo.
Scusa ma il tuo precedente intervento è il #326?
Perchè il tuo richiamo alla calma non lo vedo proprio
Per quanto riguarda il tono negativo, c'è senz'altro, e non è certo una colpa,
(d'altronde quando si inizia un discorso con purtroppo e si finisce con
c'est la vie un sospetto di contrarietà viene

) cercavo solo di capire il
perchè.
AlbertoPN ha detto:
Per continuare, lo stesso Andrea si augurava che a forza di guardare solo il prezzo d'acquisto si correva (corre ?) il rischio di impoverire il mercato, di banalizzare i prodotti e standardizzarli verso il basso. Cosa che già capita con i diffusori acustici e con le elettroniche audio.
Mi sono permesso di sottolineare come questo fenomeno, invece, abbia già colpito negli anni passati anche il settore video, e che tutt'ora esistono prodotti che sono prestazionalmente "scarsi" regolarmente in commercio. Tanto regolarmente che anche alcuni forumer li posseggono.
Continuo a pensare che nessuno guardi solo il prezzo, almeno nessuno che
sia interessato a possedere l'oggetto per usarlo e non sia spinto da altri
fattori (in particolare la moda del momento)
Dato che, almeno in italia, il proiettore non è certo una moda, non vedo
all'orizzonte prodotti "alla bose", tanto per capirci, e immagino che i proiettori
"scarsi" che campeggiano nelle varie firme abbiano una loro ragion d'essere
legata all'ottenimento delle massime prestazioni con il budget con cui il
soggetto medesimo si scontrava.