Zaphod Beeblebrox ha detto:
Mi sfugge come si possa dare una connotazione negativa all'introduzione di una macchina di tal fatta ad un prezzo "accessibile" (tra molte virgolette)
Scusa ?? :wtf:
Ma dato che credo il (anzi, i) concetto/i espressi siano stati mal interpretati :
Alyosha ha detto:
Dio mio, che gente pacchiana...
trovo corretto puntualizzarli ancora. E non per giustificare qualche cosa che ho detto/scritto o che penso, ma per non farmi mettere in bocca (o per non farmi digitare, sarebbe il concetto più giusto) frasi che non ho pronunciato (tecnica invero abbastanza comune in questo luogo).
In un dialologo fra operatori con Andrea (Aghemo) si sono solo ribaditi alcuni punti cardine di questo mercato, che fino a prova contraria da da mangiare anche a lui ed a me, e che per questo ho "la supponenza" di conoscere meglio di un appassionato che di mestiere fa tutt'altro e che lo vede solo con gli occhi di un appassionato.
Appassionati, puntualizziamo subito, come siamo anche Andrea ed io, dato che nessuno dei due pensa di utilizzare questi luoghi telematici per incrementare il prorpio volume d'affari. Quindi se siamo qui, lo facciamo per mettere a disposizione la nostra esperienza personale, in modo da poter scambiare opinioni e giudizi con un minimo di cognizione di causa in più.
L'interesse che questo prodotto suscita nasce prima di tutto dal suo prezzo d'acquisto (per la maggior parte delle persone), e sfido chiunque a dire il contrario. Anche perchè, di D-Ila ne esistono altre varianti, con altre prestazioni, e sicuramente con altri prezzi. Ma non hanno mai generato un volume di interesse come questo specifico modello.
Ora, nessuno vuole fare i conti in tasca a nessun altro. Tanto più che stiamo parlando di prodotti
superflui, non di prima necessità, dove ognuno di noi investe quello che può e che crede giusto.
E questo è un sacrosanto diritto.
Appurato questo, bisogna anche capire in quale collocazione del mercato si va a posizionare questo oggetto. Posto saldo il fatto che regali non ne fa nessuno, se la JVC (non propriamente una
aziendina) ha ritenuto di aggredire quella fascia di prezzo, un motivo ci sarà senz'altro.
E la "concorrenza" con l'SXRD della Sony in primis, e con gli LCD trasmissivi full HD in seconda istanza mi sembrano due validissime ragioni.
Andrea dissertava sul fatto che si augura che l'interesse per certi prodotti non sia rappresentato solo dal prezzo, ma anche suggellato da motivazioni tecniche. E li mi sono permesso di dissentire per le ragioni di cui sopra. Che non sono un dogma o la verità assoluta, e sono anzi più che disposto a discutere con chi vorrà dimostrare il contrario.
Quindi, Zaphod Beeblebrox, non ho dato nessuna connotazione negativa ad una macchina solo perchè costa poco (e sul "poco" ci siamo già capiti perfettamente), ma se leggi i miei interventi più su l'unica perplessità stà nel poter effettivamente portare sul mercato un'apparecchiature che promette "miracoli" ad un prezzo che potrebbe essere necessario solo per un'ottica all'altezza della situazione. Ma con questo non discuto la strategia della Victor Company of Japan, semplicemente ragiono a voce alta e mi faccio delle domande che si dovrebbero fare anche altre persone. Tutto li.
E proprio perchè questo prodotto non l'ho ancora visto con i miei occhi, ho concluso il mio precedente intervento consigliando un pò di calma a tutti, dato che nel giro di qualche settimana tutta la situazione sarà più chiara, ed anche altre persone avranno potuto esprimere dei giudizi su prodotti di serie testati con la dovuta calma e cura.
Onestamente continuo a non vedere cosa ci sia di negativo.
Per continuare, lo stesso Andrea si augurava che a forza di guardare solo il prezzo d'acquisto si correva (corre ?) il rischio di impoverire il mercato, di banalizzare i prodotti e standardizzarli verso il basso. Cosa che già capita con i diffusori acustici e con le elettroniche audio.
Mi sono permesso di sottolineare come questo fenomeno, invece, abbia già colpito negli anni passati anche il settore video, e che tutt'ora esistono prodotti che sono prestazionalmente "scarsi" regolarmente in commercio. Tanto regolarmente che anche alcuni forumer li posseggono.
Quindi, caro Alyosha, queste persone sarebbero delle sprovvedute, o peggio (data la
sottile ironia del tuo intervento) delle accattone ?
Assolutamente no. Semplicemente non tutti abbiamo le competenze per discriminare un prodotto in tutte le sue sfaccettature, e troppe volte ci fidiamo del giudizio di un negoziante o di altri appassionati per compiere le nostre scelte. Ma è una strada "normale" verso un bagaglio di esperienza personale che porta (se esiste un effettivo interesse alle spalle) a continuare, a migliorare il proprio impianto ed ad un accrescimento delle pretese, finalizzate ad una migliore e più completa fruizione del proprio acquisto.
Se non ho mai guidato una motocicletta, e come primo mezzo mi prendo una Yamaha R-1, se non mi uccido alla seconda curva, probabilmente non sarò mai in grado di capirne le peculiarità, ma non perchè "non capisco", ma semplicemente perchè non ho necessaria esperienza alle spalle per poterlo fare.
Allo stesso modo, se invece mi prendo uno scooterone (solo perchè "costa poco") dato che "mi basta", ho fatto una scelta in totale autonomia, conscio che comunque esistono mezzi più performanti ed "appaganti". Ma magari non mi interessa, perchè potrebbe essere che poi in un anno viaggio all'aria aperta solo qualche giorno e non voglio investire di più in questa passione. Non per questo ricado nella categoria dei pacchiani ....
Pensavo fosse implicito nel mio esempio (che ti ringrazio di avere capziosamente estrapolato dal suo contesto generale), evidentemente no.
Mandi !
Alberto
