Netflix

Intanto direi che la cosa migliore è verificare la velocità con fast.com. I contenuto 4k richiedono massimo 15.2 Mbps. In questo periodo di CoronaVirus Netflix non si va oltre a ca. 7, ma rimane 4K. Ovviamente ha compressione maggiore. Non concosco il limite sotto il quale passa in HD, ma con velocità effettive di 10 Mbps andrei tranquillo.

Grazie! Mi si riaccende la speranza...scusate ma Netflix non informa che la velocità per il 4k deve essere almeno di 25mbit/s?

Anche io sono rimasto stupito (avevo fatto l'abbonamento standard proprio perchè ero sicuro che la velocità fosse troppo bassa per il 4k ma a Natale essendo la prima iscrizione, netflix mi ha regalato 1 mese in 4k). Arrivavo tranquillamente ai 4k (probabilmente con velocità superiori alla mia la compressione è minore ma devo dire che io comunque non avevo evidenti problemi)
In questo periodo ho ancora solo l'abbonamento standard e quindi non so come vadano le cose ma visto che hanno comunque pure abbassato il bitrate non credo che ci siano particolari problemi

Ultima modifica:
buongiorno oggi ho comiciato a guardare la serie animata Ultramen su Netflix che dovrebbee essere in Dolby vision.
Bene appena parte mi compare la scritta Dolby Vsiosion in alto a sinistra ma poi col proseguire cliccando sulle info noto che sono "solo" 1080p a 4.2mega....
poi a riprova ho guardato alcuni secondi di un altro titolo dato per ultra hd e con mio sommo stupore rilevo 7.52mega a 2160...come mai? la mia linea è una 200mega e comunque 15/18mega costanti a video

buongiorno oggi ho comiciato a guardare la serie animata Ultramen su Netflix che dovrebbee essere in Dolby vision.
Bene appena parte mi compare la scritta Dolby Vsiosion in alto a sinistra ma poi col proseguire cliccando sulle info noto che sono "solo" 1080p a 4.2mega....
poi a riprova ho guardato alcuni secondi di un altro titolo dato p..........[CUT]

Di questi tempi, post taglio di banda per lasciare navigare bene tutti quelli che sono a casa, un 1080 a 4,2M è anche tanto. Ne ho visti a 2,4 1,5 0,7...

La tua linea può anche essere a 2GB/s ma i 2160 prima erano a 15,1M ora da un mese a 7,6M. Quindi tutto normale. Per tutti

il bitrate mi pare si sia alzato... è da qualche giorno che la risoluzione 1080p si assesta sui 2.80/3,50 (circa)... un bel miglioramento considerando che qualche settimana fa era compreso tra 0.70 e 1.70.

Ripristinare prima della fine del lockdown significherebbe discontinuità di servizio con difficoltà ad entrare ogni 3x2 con il buffering fermo ad xx% ed interrompi riprova e così via... no grazie preferisco la affidabilità e la continuita del servizio.

Sì ma capisci che sono stati abbastanza approssimativi sia sulla portata della riduzione (che abbiamo appurato essere ben oltre il 25%) sia sulle tempistiche (il mese è passato, sarebbe corretto quantomeno aggiornare i clienti su eventuali prolungamenti o meno).
E comunque come dice CyberPaul, gli algoritmi sono pensati per adattarsi alla banda disponibile, quindi il "collasso" delle reti che molti avevano paventato nel caso il flusso di streaming fosse rimasto regolare è un'ipotesi alquanto improbabile. Credo anche io che ci siano mere motivazioni di risparmio dietro.

Arrivati al 9 di Maggio, non sembra che stiano " un po' " approfittando della situazione?
Io ho decisamente l'impressione di sì.

Non so voi, ma io nel breve provvederò a disdire, nonostante ci siano anche almeno un paio di serie che aspettavo, personalmente mi rifiuto di utilizzarlo in questo modo, ho lasciato attivo un po' per inerzia e un po' perché lo usa mio fratello al piano di sopra, ma francamente ora la cosa sta diventando stucchevole, nemmeno ne parlano più del ripristino...

Putroppo vale per tutti i servizi di streaming, a partire da Disney+

La sensazione che se ne stiano approfittando diventa ogni giorni più forte. E cmq un minimo di informazioni in più ai clienti non farebbero male. Il silenzio spesso equivale all'imbarazzo.

"Ancora non sappiamo quando verrá ripristinato. Purtroppo le reti sono ancora sovraccaricate e non ci sono ancora previsioni"

Questo è quanto mi hanno risposto dal servizio clienti...............

Ultima modifica: