Netflix

Boh!adesso proprio ho in riproduzione Freud ed è stabile a 2160 7,6M

Peaky Blinders S2 ep1 me lo da 1080 1,54M

Devo aver invertito i due bit rate. Ad ogni modo Netflix trasmetteva il 1080 a 7,60 mbps, passare a 1,54 non mi pare un taglio del 25%
E comunque a 1,54 peacky blinders fa schifo.

Tutti i cotenuti hanno diversi profili e tra i contenuti i profili non sono uguali.
In questo periodo, da quello che ho notato io, sembrerebbe che abbiano cassato il profilo più alto.

Sembra anche a me, almeno per il profilo di utente 4k al quale accedo.
Non so come si comporti per i profili di utente più bassi (cioè HD ed SD), cioè se la qualità sia rimasta la stessa o se sia dimininuita tramite downgrade al primo profilo inferiore di visione.

Sembra anche a me, almeno per il profilo di utente 4k al quale accedo.
Non so come si comporti per i profili di utente più bassi (cioè HD ed SD), cioè se la qualità sia rimasta la stessa o se sia dimininuita tramite downgrade al primo profilo inferiore di visione.

Io ho il profilo fullhd (cioè abbonamento standard) e la risoluzione è rimasta si fullhd ma con un elevato livello di compressione... nelle scene scure si notano (non so se è il termine esatto) macroblocchi.

Ultima modifica:
E' normale che la qualità audio cambi in base a dove si guarda il servizio? Su Oppo 103 si sente nettamente meglio che su una One X e su una Chromecast che possiedo...

Mio parere personale, basato su osservazione e senza possedere raffinate strumentazioni da laboratorio:
Da qualche mese, la qualità complessiva di PRIME sembra sopravanzare quella di Netflix.

Per me è sempre stato cosi. Ho sempre avuto l'impressione che l'algoritmo di compressione di Prime fosse migliore di quello di Netflix. Questo lo dico dopo aver visto i medesimi contenuti su entrambe le piattaforme.

Amazon è un provider anomalo, è evidente che guadagna su altro, e poi la tariffa ha ampi margini di crescita, in UK sta a 8£ al mese, il triplo che in Italia.

Da netflix invece temo che la riduzione di qualità giustificata con la problematica lockdown possa proseguire anche oltre o comunque non tornare più ai livelli di qualità pre-crisi.

La qualità di Netflix è letteralmente precipitata. Ok limitare il bit rate ma così lo hanno castrato di brutto. Leon a 1.54 mbps, Peacky Blinders seconda stagione 0.90 mbps solo per fare due esempi. Si vede malissimo. Amazon sembra abbia limitato lo stesso ma io non noto differenze sostanziali né in hd né, sopratutto, in 4k.
...
Ad ogni modo Netflix trasmetteva il 1080 a 7,60 mbps, passare a 1,54 non mi pare un taglio del 25%
E comunque a 1,54 peacky blinders fa schifo.

Eh appunto.

Da netflix invece temo che la riduzione di qualità giustificata con la problematica lockdown possa proseguire anche oltre o comunque non tornare più ai livelli di qualità pre-crisi.

Oddio, spero di no. Già di norma è praticamente strozzata.
Ci manca solo che approfittano di questa crisi per lasciare il rubinetto mezzo chiuso..

Ultima modifica:
Io ho provato a "guardare" Close che è in HD e non è mai andato oltre 0,65 Mbps.
Tutto squadrettato, per fortuna mi sono addormentato post pranzo !!!
Tra qualche giorno sarà attiva la disdetta così la smetterò di provare.

Io ho notato , che tutto il materiale 4K dolby vision , si vede abbastanza bene , oggi ho notato che veniva riconosciuto in HDR , mentre il materiale full hd si vede davvero male come se fosse in HD-ready .

Ovviamente capisco la situazione ma oggettivamente la qualità è calata molto... le risoluzioni 1080P in questi giorni oscillano tra 0.70 e 1.80 mb/s: Le scene al buio su schermi grandi sono spesso inguardabili.