Netflix

Non usa i metadati poiché è compatibile con entrambi i display SDR e i display HDR. Ciò significa che, con un solo segnale, è possibile veicolare sia il contenuto in SDR che in HDR. Questo ovviamente limita la dinamica possibile.

Però dovresti sapere che bitrate avevano prima.

Io so che The OA prima era 2160p a 15Mbps, ora è sempre 4k ma a 7,6. Accettabile.

Ho appena visto "Il Buco" ed è un orrido Hd a 0,69Mbps. Quando la situazione tornerà alla normalità per curiosità andrò a verificare...

Esempio un brano Jazz su Tidal Hifi veniva riprodotto come &quo..........[CUT]
Visto anche io “Il buco” ieri sera: inguardabile! Un fiorire di solarizzazione e altro! Secondo me hanno esagerato.

Ultima modifica:
Sono io l'unico ad aver notato una maggiore facilità ad iniziare lo streaming? Sarebbe paradossale che dal mio limitato punto di vista le cosa vadano addirittura... meglio!

Visto anche io “Il buco” ieri sera: inguardabile! Un fiorire di scolarizzazione e altro! Secondo me hanno esagerato.

Evidentemente è un problema della casa di produzione che ha caricato quel determinato file.
Edge Of Tomorrow, sempre 1080p, è a 1,7M e si vede decentemente.

Sono io l'unico ad aver notato una maggiore facilità ad iniziare lo streaming? Sarebbe paradossale che dal mio limitato punto di vista le cosa vadano addirittura... meglio!

Certo! a parità di connessione, i dati scaricati pesano la metà, metà tempo a far partire lo streaming.

Ieri sera visto un film in HD e lo streaming era fermo a 0,93 Mb/s troppo poco per farlo apparire almeno decente. Stamattina disdetta, vedremo quando le cose torneranno alla normalità, al momento €16 per vedere male ha poco senso.

molte contenuti su netflix anche in FHD sono in h.265 quindi 0,93 non sono pochi , di solito sono a 3 Mb/s.

Quindi non traete conclusioni errate.

@ellebiser Si sì banda c'era a profusione, tutto settato correttamente, ma purtroppo anche le squadrettature, anche contenuti in UHD benché si vedessero meglio è tanto che arrivassero a 4 Mb/s benché in tarda serata !
@ovimax Prime e ATV avevano un quadro più pulito, ma la mia è solo una constatazione, ci sono cose più importanti ma se un file 720p su Nas si vede 10 volte meglio e tua moglie te lo fa anche notare... eh !!!

Io ho notato solo una leggera perdita di definizione ma ti posso assicurare che sul mio HT si vede ancora bene e, al momento, senza quadrettature o perdite di qualità apprezzabili. Vedo Netflix da ATV 4k...

Certo non tutto si vede male, ma per due tre mesi (spero non oltre per chi soffre maggiormente di questo momento storico) si può anche guardare altro senza peraltro avere il disappunto che si sarebbe potuto vedere meglio.
Comunque prima della disattivazione ho un altro mese quindi ho tuuuutto il tempo di fare prove !!

Scusa Car, una domanda: usavi rete fissa o mobile? Io ho verificato che mentre su fibra la qualità è rimasta accettabile (4k a 7,6 mb) collegando qualche giorno fa il televisore all’iphone che faceva tethering in 4g (un giorno che per un guasto ero senza fibra) sullo stesso contenuto non riuscivo ad andare oltre 480 a 1 mega (e questo mentre lo speed test mi dava 40 mega in download).

Appena ripristinata la fibra è tornato in 4k a 7,6 mega

@ellebiser, ti ringrazio del consiglio però dai non sono proprio un cosiddetto "niubbo" :D

@robrock, su fibra, ma ho notato a volte salite e discese sia in velocità streaming che di conseguenza risoluzione, insomma è una forbice che qualche volta è stabile e da un risultato decente altre volte no. Insomma mi sembra una qualità legata a contenuti e/o orari quindi non è sempre certa !

Scusami, alle volte le cose più scontate non lo sono...
potrebbe essere legato alla disponibilità della rete o delle utenze collegate

Hai perfettamente ragione e credo sia proprio la corretta filosofia condividere le esperienze e, per quanto possibile, consigliare ogni utente di questo splendido forum ! :)

E quando dite "ho visto un film che si vedeva a quadrettoni e banda solo 0,xx Mbps", specificate il titolo.... così altri possono verificare

Alcuni titoli sono stati caricati già troppo compressi.

La qualità di Netflix è letteralmente precipitata. Ok limitare il bit rate ma così lo hanno castrato di brutto. Leon a 1.54 mbps, Peacky Blinders seconda stagione 0.90 mbps solo per fare due esempi. Si vede malissimo. Amazon sembra abbia limitato lo stesso ma io non noto differenze sostanziali né in hd né, sopratutto, in 4k.