• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Netflix

A proposito di Netflix in 4k, ieri ho visto tutta l’ultima stagione di Black Mirror in UHD. Non so se condividete, ma ho trovato notevoli alcune puntate (la prima mi è sembrata a tratti eccezionale per resa cromatica e colori, in particolare alcune scene nello studio nella casa del programmatore, e anche la puntata in bianco e nero mi è sembrata ad alti livelli) altre meno, come la seconda (quella della madre che tiene sotto controllo la figlia) con neri troppo scuri e una definizione a volte eccessiva.
 
Ti confesso che apprezzo l'UHD solo nelle riprese di panorami ecc (credo che siano anche più curate) perché in ambiente naturale il dettaglio di ciò che stai filmando è virtualmente illimitato mentre in interni c'é poco da dettagliare (le crepe sui muri, ammesso che ce ne siano?). Questa serie come resa video non mi ha colpito positivamente anche se rifuggo dal tentare analisi tecniche. Con il miglioratore luminosità samsung (HDR+) a volte è anche difficile apprezzare l'HDR "vero".
 
scusate la domanda ieri ho visto il film room e l'immagine presentava saltuariamente delle righe effetto neve che rovinavano il film , la connessione era buona 12 mbps stabili , e lo faceva solo con quel film, cosa potrebbe essere?
 
Se è una "dritta" ti ringrazio (vedo 8,6 su IMDB...)

...certo (ho visto anche Humans su altro provider) di coscienze umane trasferite negli androidi (e simili) comincio anche ad essere un po' stanco... :)

:D

hai ragione, la segnalazione è un po' criptica, ma non vorrei influenzare nessuno o alzare troppo le aspettative

Diciamo che già visivamente è un bel vedere, in dolby vision (e direi con un'ottima produzione),
poi la storia, pur (ammetto) non essendo rivoluzionaria, è un bel mix tra cyberpunk, atmosfere noir alla Blade Runner,
fantascienza d'azione, poliziesco con continui colpi di scena e violenza pulp alla Tarantino
(difatti è VM18 anche per la mooolta nudità onnipresente) dalla trama non banale (diciamo che
se ti distrai, rischi di dover "riavvolgere" per capirci qualcosa... :eek:)

Sono un assiduo spettatore di serie di vario genere... poliziesco, horror, supernaturale, di fantascienza, ecc.
(no fantasy non le reggo, per cui non so dare riferimenti rispetto a Games of Thrones per fare un esempio)
ma questa è la prima serie che colpisce così positivamente da... non mi ricordo neanche quando...
per me superiore alle varie Black Mirror, Stranger Things, Westworld, Legion, Future Man (almeno alquanto
divertente) e Philip K. Dick's Electric Dreams, ecc. solo per citare le ultime... (tralascio la geniale Rick & Morty!)

Qualcuno la critica perchè non perfetta, qualcuno perchè troppo accostabile a Blade Runner,
di fatto, è imho comunque superiore a molte serie e a molti film...

Se piace il genere, dategli una visione, penso ne valga la pena, tutto qui...

Oddio, avrò alzato troppo le aspettative??? :D
 
Ultima modifica:
Qualcuno che usi Netflix da tv LG EG910V sa dirmi se tramite ARC gli veicola il DD+? Quando sfoglio i contenuti non ne vedo nemmeno in DD+... E' un limite d'età del tv? O del fatto che è FHD? Account premium.

Mi compaiono titoli (anche recenti) con solo "5.1" e non "Dolby Digital Plus 5.1". Infatti il sinto riconosce DD semplice.

Sinto e cavo hdmi compatibili ovviamente. E ARC impostato correttamente con uscita su "auto". Infatti contenuti DD e DTS da altre fonti sono rilevati correttamente.
 
Ultima modifica:
Nel contesto dato (streaming Netflix) il DD+ serve solo a veicolare i 5.1 canali, non mi risulta altro valore aggiunto.

In una recente discussione poi è emerso che molti TV (non so LG) di fatto hanno un collegamento ARC con la stessa qualità dell'ottico , per gli altri formati (non so se per DD+) oltretutto necessita eARC (con la "e" davanti...)
 
Qualcuno che usi Netflix da tv LG EG910V sa dirmi se tramite ARC gli veicola il DD+? Quando sfoglio i contenuti non ne vedo nemmeno in DD+... E' un limite d'età del tv? O del fatto che è FHD? Account premium.

Mi compaiono titoli (anche recenti) con solo "5.1" e non "Dolby Digital Plus 5.1". Infatti il sinto riconosce DD semplic..........[CUT]

io sapevo che arc non ha abbastanza banda disponibile per turehd e atmos. infatti questo é uno dei punti nodali della hdmi 2.1. implementerá la connessione earc (con la e) che avrá abbastanza banda per i formati digitali avanzati come atmos.

se sia valido o meno anche con dd+ é da verificare da televisore a televisore.

dei formati audio ne hanno parlato molto nella discussione del pana oled.
nel primo post thegladiator ha fatto anche uno schema dei formati supportati.
http://www.avmagazine.it/forum/127-...55-quot-65-quot-77-quot-discussione-ufficiale
forse li potrai trovare informazioni piú precise.

EDIT: su un altro forum ho appena letto: List of TVs that support DD+ over ARC: LG 2017 OLEDs: W7, G7, E7, C7, B7 (note: 2016 and earlier LG OLEDs (G6, E6, C6, C6, EF9500, EG9800) do not support DD+ over ARC)

Temo quindi che potrebbe essere "colpa della tv" che non riesce a veicolare il DD+ sul canale Arc.
 
Ultima modifica:
Grazie delle info. Comunque credo che sia limitato a netflix il discorso. Nelle opzioni di modalità di trasmissione tramite ARC mi compare il dd+ quindi probabilmente ci riesce, magari da video da USB. Probabilmente da netflix no.

ARC comunque ha banda per veicolare DD+ (non è lossless). Non riesce a veicolare le codifiche lossless e a quindi atmos che invece saranno disponibili con earc. Ma il DD+ passa. Da un solo punto di vista tecnico.
 
Qualcuno che usi Netflix da tv LG EG910V sa dirmi se tramite ARC gli veicola il DD+? Quando sfoglio i contenuti non ne vedo nemmeno in DD+... E' un limite d'età del tv? O del fatto che è FHD? Account premium.

Mi compaiono titoli (anche recenti) con solo "5.1" e non "Dolby Digital Plus 5.1". Infatti il sinto riconosce DD semplic..........[CUT]

ciao
netflix non fa distinzione tra DD e DD+ e neanche dolby atmos. tutti vengono indicati come 5.1
netflix riconosce il dispositivo e in base a questo invia un determinato streaming.
se ricordo bene nel 2016 cerano solo alcuni tv sony in grado di inviare tramite arc il DD+ dal 2017 il DD+ su arc é apparso anche su altre marche.
io ho 2 lg (uc970 del 2014 e oled c6 2016) e con nessuno dei due riesco ad uscire in DD+ da arc. nonostante il mio ampli onkyo sia in grado di gestire DD+ e DOLBY ATMOS.( e verificando nel menu del onkyo sono tracce 5.1 DD)
Per ottenere questi formati audio da netflix devo utilizare l htpc in questo caso la maggior parte delle tracce DD di netflix mi risultano nel ampli tutte in 5.1 DD+ e ovviamente si attiva anche la modalita DOLBY ATMOS nei film/serie dove presente (solo su traccia audio originale).
quindi direi che anche il tuo lg non puo veicolare da arc il DD+.
 
Ultima modifica:
Sulla scheda informativa del programma appare solo 5.1 anche quando è DD+, ho provato con la Shield, e le info sul Marantz confermano che è DD+.

Tramite TV/Arc (Samsung KS7000) ottengo invece un 5.1 "liscio" (confermato sul display del Marantz) per i motivi esposti nei post precedenti.

A livello audio le due modalità (DD+ con sorgente SHield e DD "liscio" con sorgente TV/Arc) sono indistinguibili, da ciò presumo che il DD+ sia usato da Netflix al bitrate base (640bis/sec). Leggo infatti su wikipedia:

"...Dolby Digital Plus, ... viene utilizzato ... nelle trasmissioni digitali HDTV. Alcune caratteristiche del Dolby Digital Plus sono: una maggiore efficienza di codifica, l'estensione del bitrate fino a 6,144 Mbps (verrà tipicamente utilizzato a 640 kbit/s) ... mantenendo una buona compatibilità con il Dolby Digital convenzionale (il Dolby Digital Plus è "riducibile" semplicemente a un segnale Dolby Digital a 640 kbit/s compatibile con tutti i decoder attuali)."

Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Dolby_Digital#Dolby_Digital_Plus
 
devo fare una correzione. ora nelle locandine di netflix appare anche la dicitura dolby atmos. se presente nelle tracce audio. almeno per i titoli piu recenti. esempio bright e altered carbon. ovviamente se il dispositivo é compatibile atmos.
 
Ultima modifica:
Io non la vedo, suppongo perché necessita di:

>il dispositivo audio è compatibile dolby atmos > ce l'ho ✓
>la connessione con il dispositivo supporta dolby atmos > ce l'ho ✓
>il dispositivo è impostato per dolby atmos > manca (ho solo 5.1 casse) ✗
 
Full hd a 5 mbit... Immagino la qualità ...

Leggendo in rete sembrerebbe che i contenuti a 1080p siano compressi a circa 4 o 6 Mbps, mentre per il 4k si parla di 15-17 Mbps (secondo questo articolo). Sempre secondo lo stesso articolo sembrerebbe che Netf..........[CUT]

A quanto corrisponde il bitrate di un film HD normale (non il "SUPER HD") su Sky? Mi piacerebbe fare un confronto anche se sono servizi non del tutto paragonabili visto che uno è uno streaming via internet e l'altro una trasmissione satellitare.

difficile paragonare , Netflix trasmette anche un profilo 1080 H.265 a 10 bit con 5.5 mbps per i contenti UHD con una qualità ottima ( però solo sui dispositivi android e forse sulle tv ).
 
Io non la vedo, suppongo perché necessita di:

>il dispositivo audio è compatibile dolby atmos > ce l'ho ✓
>la connessione con il dispositivo supporta dolby atmos > ce l'ho ✓
>il dispositivo è impostato per dolby atmos > manca (ho solo 5.1 casse) ✗

ciao
con cosa utilizzi netflix?e come arrivi all ampli?
come detto solo se il dispositivo é abilitato puoi ottenere l audio atmos
quindi almeno di avere un tv 2017/18 con arc abilitata al dolbyatmos o altro dispositivo abilitato non vedrai la dicitura dolbyatmos nella locandina.
il mio htcp è estremamente vecchio intorno al 2007 (intel core duo) ma utilizando windows 10 +app dolbyaccess netflix abilita il D Atmos e appare anche nella locandina. mentre non mi abilita il 4k e tantomeno l HDR perche il processore e la scheda video non supportano l HEVC. Ma solo l HD che poi da upscaling porto a 4k 60hz. ( il prossimo aggiornamento sara la sostituzione della scheda video).
mentre se utilizzo il portatile con cpu i5 di sesta generazione netflix abilita il 4k 30hz e dolbyatmos ma non ho l hdr.
quindi come vedi é estremamente importante avere i dispositivi giusti.
io al momento sono messo cosi con netflix
tv 65c6 niente dolby atmos ma HD e 4k con dolby vision abilitato
htpc dolby atmos abilitato ma non accedo al 4k e al hdr
pc portatile dolby atmos abilitato. 4k 30hz abilitato ma hdr disabilitato.
 
Ultima modifica:
Top