• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Netflix: tech demo 4K HDR Dolby Atmos

Alla faccia....89GB per 12 minuti di film???! Per un film tipo avatar cè bisogno di un HD da 1T! Se si va su questa strada i supporti fisici non esisteranno più!
 
Classico commento "ignorante" di chi non sa distinguere un film in 4k su supporto fisico da uno fatto in streaming su netflix.ma fa l'esperto.
 
Classico commento "ignorante" di chi non s distinguere un film in 4k su supporto fisico da uno fatto in streaming u Netflix.Ma fa l'esperto.

Manco taggare sei capace(oltre che a scrivere), ma cosa parli a fare! Mica parlo di NF, parlo di servizi(futuri) che riescano a portare a casa propria filmati con la stessa qualità di un BD. So anche io la differenza tra un film 4K e l'HD 1080i di RAI1 HD...
 
Formato MXF.... sarebbe?? Per poterlo leggere attraverso un player BR compatibile con svariati formati audio/video è necessario/possibile convertirlo in qualche modo?
 
State calmi, tutti quanti.

Quel file in download NON ha la stessa qualità dello streaming. È in un formato a bassissima compressione, con tutte le componenti alla massima risoluzione (4:4:4) e molto probabilmente con 12 bit per componente.

Lo stesso cortometraggio, in formato 4K, HDR e con 10 bit per componente, in streaming da Netflix peserebbe anche meno di 2GB.

Emidio
 
Formato MXF.... sarebbe?? Per poterlo leggere attraverso un player BR compatibile con svariati formati audio/video è necessario/possibile convertirlo in qualche modo?
Non puoi leggerlo con un lettore consumer. Fai due conti: il bitrate è di un gigabit al secondo (circa 125 MB al secondo). Serve probabilmente un buon computer, con una SSD e un programma adeguato per leggere il flusso senza scatti.

Ripeto: non è roba consumer.

Emidio
 
Chiaro, anzi cristallino. :)
La mia era pura curiosità di vedere il cortometraggio con la miglior qualità possibile su un sistema fullHD SDR. Non sarebbe la stessa cosa per ovvie ragioni rispetto al formato/standard per cui è stato concepito ma potrebbe rappresentare un video "demo" dall'elevatissima qualità (da riferimento direi) anche per un sistema non 4K e non HDR se convertito nella maniera giusta. Da qui la mia domanda... qualche suggerimento Emidio?
 
MXF è un formato contenitore Broadcast, supporta diversi flussi audio video e metadati che consentono l'interscambio tra sistemi di montaggio e software di editing professionali come Adobe Premier o Final Cut Pro per citare i più conosciuti, purtroppo i codec supportati non sono diffusi ed a quanto pare quello incluso in quel file è OP-1a utilizzato da alcune Camere professionali.
Come ha già precisato Emidio non è roba consumer.
 
Ultima modifica:
Devo leggere la licenza: se fosse contemplato potremmo convertirlo in formati più "digeribili". Intanto sto scaricando. Un po' Lentini: meno di 3MB/sec

Emidio
 
Grazie Emidio. Pensavo che VLC digerisse tutto, ed anche iopensavo di fare la stessa cosa. E non è detto che non lo farò, certo è che dopo non saprei dove postarla :-(
 
Grazie Filippo per la spiegazione. Emidio attendiamo tue nuove, confido che tu riesca a ''digerire'' anche quel file letteralmente mostruoso!!! :D
 
Ultima modifica:
Premesso che le verifiche le farò spero stasera, dopo che avrò fisicamente in mano il file, c'è il "rischio" di poter aprire il file anche con DaVinci Resolve di Blackmagic Design che è disponibile anche in versione gratuita.

DaVinci gestisce tranquillamente i profili colore con HDR SMPTE 2084. C'è solo da verificare i codec video. Altra cosa: dalla CPL non sembra ci sia il Dolby Atmos e ho il sospetto che ci sia dell'altro...

Emidio
 
Top