Ieri sera devo dire che mi sono divertito!
Ho fatto partire lo stesso film (
Eagle Eyes, carino...) tramite app del VT e tramite app sull'ipad Air, che, stante la misera

banda offerta dalla mia fibra, hanno viaggiato in contemporanea senza intoppi alla massima qualità possibile. Ho finemente sincronizzato il flusso in modo che le immagini mostrate fossero le stesse e poi ho posto l'ipad a 1 metro di distanza da me, leggermente laterale, in modo da cogliere entrambi "i quadri" allo stesso tempo.
Non vi sto nemmeno a dire la differenza in termini di contrasto... il nero sull'ipad (nonostante avessi ridotto la luminosità) era un grigino con un moderato tocco di blu, sul VT un quasi nero perfettamente neutro. Il picco luminoso raggiunto dal VT era decisamente superiore, soprattutto sui piccoli dettagli che bucavano lo schermo al contrario del "piattume" dell'immagine offerta dall'ipad e in qualsiasi situazione di APL. Il tracking gamma di quest'ultimo direi che si attestava ad un 2.2 scarso con un'apertura in basso imbarazzante (quindi basse luci decisamente troppo in evidenza), complice poi il nero troppo alto che toglieva profondità all'immagine. Gli unici aspetti diciamo abbastanza buoni dell'ipad (che ricordo dispone di un pannello lcd IPS) sono stati il bilanciamento del bianco, appena virante verso il "freddo" (direi a occhio intorno ai 6800-6900K), nulla di drammatico quindi, e la resa cromatica che, suppur enormemente "slavata" su tutte le tinte, risultava cromaticamente abbastanza corretta (come di consuetudine per gli IPS). Gli incarnati in ombra erano quelli che soffrivano di più, perdevano proprio di consistenza. E anche le tinte tenui, a bassa saturazione, sull'ipad tendevano ad estinguersi proprio, vedi il fard del trucco sui volti femminili, tanto per fare un esempio, pressochè assente sull'ipad, ben percepibile sul VT. E poi soffriva sulle solite tinte che gli lcd proprio non hanno nel loro DNA, non le riproducono proprio: mi riferisco a molte delle tinte degli azzurri e turchesi, i ciano, il giallo che vira verso il verde, il rosso meno profondo, gli arancioni che perdono di consistenza...
Sull'ipad ho poi scorto un certo clipping sulle altissime luci, abbastanza percepibile sui dettagli del cielo nuvoloso e palese in un paio di riflessi (la classica "stella" della luce di fari, lampioni...).
Grana filmica ben presente sul VT, al contrario quasi completamente "lisciata" sull'ipad. Il moto sul VT mostrava una ricostruzione davvero ben fatta del 24p pur viaggiando a 60Hz, sull'ipad era decisamente troppo fluido seppur non abbia mai sfociato nel fastidioso effetto soap-opera.
Comunque tutto sommato il pannello IPS dell'Ipad Air, pur disponendo di un contrasto piuttosto basso, non si è comportato malaccio e per una fruizione "al volo" di un film lo definirei godibile. Ho visto di peggio insomma.
