Neo QLED 4K 50" QN90A - problemi modalita gaming

perdonami se insisto su un concetto, ma la modalità gaming viene spacciata per avere un gioco più fluido, non capisco perchè nel mio caso è il contrario.
 
Non è proprio così, in pratica in modalità game il TV ti restituisce la riproduzione quanto più fedele all'originale segnale in ingresso. Il problema nel tuo caso deriva dalle caratteristiche del pannello LCD che ha quelle prestazioni senza l'aiuto delle elaborazioni elettroniche. In pratica il pannello è scarso come prestazioni ed in modalità game tu vedi tutti i suoi limiti.
 
a tuo giudizio come posso operare con Samsung, capisco che questo TV venduto come top di gamma è un vero pacco.
Di fatto la modalità gamimg è inutilizzabile.
Pensi sia un problema firmware o hardware ?
 
Per me, da quello che mi descrivi, credo sia un problema di hardware, ma non di hardware guasto ma di limiti dell'hardware. Non credo sia un problema software in quanto in modalità game la maggior parte del software (elaborazione video) viene disattivata.
Puoi provare a contattare l'assistenza Samsung, ma se come sospetto si tratta di limiti intrinsci del pannello, non penso che possano risolvere il problema.
 
Mi dispiace di non poterti risolvere il problema ma purtroppo non dipende da un settaggio visto le prove che hai fatto.
Comunque contatta Samsung magari hanno qualche soluzione loro.
 
Signor @Franco Rossi,

resettando il TV e agendo sulla modalità gaming, precisamente sulla funzione Moniton Plus l'effetto migliora.

Secondo la tua esperienza, per migliorare ulteriormente e riducendo l'effetto "motion blur" o scia che si voglia, che parametri mi consigli di modificare ? Se riduco la luminoisità migliora o no ? Suggeriscimi a sensazione qualche parametro.

Grazie 1000
 
Ultima modifica:
Non credo che modificando il valore di luminosità il difetto migliori, se scurisci l'immagine lo copri ma di conseguenza perdi anche delle sfumature nell'immagine, dovresti agire solo sul motion plus e trovare un settaggio che ti soddisfa visto che è quel comando che agisce sul movimento che procura l'effetto indesiderato.
Strano che resettando la situazione sia cambiata, forse avevi qualche parametro impostato diversamente prima?
 
@Franco Rossi
Ho scoperto un'altro problema che inputavo al gioco. Ogni tanto EFootball si mette a laggare improvvisamente.
Ho provato a spegnere e riaccendere il maledetto Samsung QN90A e magicamente ha smesso di laggare.
Da cosa può dipendere secondo te ?
Forse perchè eseguo il gioco in HDR anche se non lo è ?
 
Non credo che il problema dipenda da questo, piuttosto dal circuito che gestisce il movimento fluido la cui memoria (che magari è condivisa con altre funzioni) si riempie e crea questi blocchi, infatti se spegni il TV e lo riaccendi la memoria si pulisce ed il problema sparisce. Ti dico che secondo me non c'entra il fatto dell'emulazione HDR poiché in questo caso il TV setta solo diversi parametri di contrasto, gamma e retroilluminazione, ma non impegna il processore per emulare qualcosa come invece succede per il motion flow dove invece deve inventarsi dei fotogrammi da inserire nella visione.
 
Top