Che io abbia le idee confuse questo è sicuro al 100%

Purtroppo non posso prendere il VPR prima di sapere quanto scende dal soffitto, perché la persona che io "idolatro" e vive con me non vuole trovarsi a mezz'aria una scatola, fosse per me lo metterei anche a terra con i cavi volanti senza passare dalle canaline di colore rosso cremisi ottagonale e immenso, ma la amo e quindi devo scendere a compromessi.
Allora provo a fornirti/vi più dati per vedere se riusciamo a farcela, prendiamo l'Epson come VPR per fare un esempio e lo schermo quello che ho indicato prima che ha queste misure 250 x 141 e drop superiore 77cm, vorrei posizionarlo a circa 4,00m dal telo il proiettore, con il calcolatore sono arrivato a queste risultato,

.
Ora non so quanto abbia l'Epson di lens shift in verticale in percentuale e comunque come hai detto tu sono molto confuso e forse avendo troppi n. nella testa non arrivo a calcolare a che altezza da terra devo posizionare il proietore o comunque quanto devo scendere dal soffitto.
L'ideale per la mia compagna da quanto mi ha fatto "capire", altrimenti niente VPR, considerando l'altezza del soffitto di 3,25, sarebbe quella di scendere dai 40/50cm max, quindi un'altezza che potrebbe variare dai 2,85m ai 2,75m dal pavimento.
Come ti dicevo troppi numeri e vincoli, il mio cervello con quei tre neuroni che si ritrova sta andando a fuoco.
Se questo può aiutarti e quindi aiutare me, la distanza del proiettore dal telo può variare, in quel caso non ho vincoli particolari, quindi i 4,00m che ho usato per l'esempio possono variare quasi a piacimento.
Grazie infinite e scusami ancora per la mia scarsezza in materia, sorry.....
Ciao