Nautilu'$ tavern HC **COMMENTI**

Mi spiace dovertelo dire, :boh:, ma le tue giustificazioni le vedo alquanto debolucce :boh:

Implementare e studiare meglio le cose avrebbe permesso di ottenere gli stessi auspici, senza incadere in erroracci così sgradevoli, anche dal punto di vista squisitamente estetico.

Ci passi che un'amica architetta, la quale come tutto il suo genere notoriamente non ci capisce un "H" di Acustica ambientale, scavi la guglia dei surround ricavandola ad altezza ginocchia, ma addirittura asserire che pur sapendo l'erroraccio, tu lo abbia deliberatamente perseguito, non ti fa certo onore, anzi ... :rolleyes:

Voglio essere ancora più cattivo: Napoleone disse: "Un salone senza libri è una stalla".
L'effetto da me ricavato guardando le foto, e che ottengo quando entro in sale così male concepite, è aihmè dello stesso tenore :mbe: :sob:

walk on
sasadf
 
Non so se hai notato che a sinistra della proiezione c'è un muro di mattoncini, con tanto di "capitello" che prende altro spazio... la proiezione attualmente inizia da lì...
Per alzare i frontali, la proiezione sarebbe dovuta partire da ben 50cm più a destra (non solo per la larghezza data dai diffusori, per i motivi spiegati in precedenza), e questo ridurrebbe la mia proiezione ad una base di 2mt anzichè 3.
Questo è stato il mio "compromesso" principale al quale ho dovuto sottostare.
Pensi che è stato un caso? Da come parli sembra di sì.... ma è solo una tua convinzione...:)

P.S.: ho provato comunque a mettere i diffusori sopra il ripiano per saggiare la differenza rispetto alla situazione attuale, e posso confermare che la differenza ascoltata (con una giornata di test) non giustificherebbe la differenza persa di 1 metro per la proiezione!
Confermo che il mio "errore" l'ho deliberatamente perseguito... e mi interessa il giusto quello che intendi con la tua faccina ":rolleyes: "...tra l'altro reputata sgradevole per l'etica di molti altri forum...
 
Ti ribadisco i miei complimenti , io do molta importanza anche all'estetica e il tuo ambiente è curato bello e accogliente. A differenza dell'ambiente di chi ti critica dove trovo si tecnica, simpatia, alcune belle targhe ma in cui l'estetica e il buon gusto non sono di casa, sempre a mio parere.
È vero che bisogna seguire delle regole base ma capisco il nostro collega se si sente più appagato da tre metri di schermo piuttosto che due a fronte di un posizionamento non perfettamente corretto o secondo i canoni dei diffusori..
Alessio
 
Mi associo

:-)

credo che gli amanti del videoproiettore si dividano in 2 gruppi,1 Gruppo a cui appartengo(Cercare di avere un buon VPR un video audio accettabile)in un ambiente non potenzialmente trattabile per Sala dedicata.
2 gruppo quelli piu' esperti di noi che con grande amicizia ci aiutano a rendere il nostro HT piu' accettabile possibile.
Non tutti abbiamo la disponibilita' di luogo,di denaro,di tempo,etc....ma vogliamo comunque avvicinarci quanto piu' possibile ad un HT.
Detto questo ringrazio sempre chi ci fornisce consigli sul come ottenere cio'
PS"3 METRI di base :-) wooooooow.......
fa' tanto bimbomin..... pero' e' cosi' mi prende
ciao amici
 
"ogni scarrafone...."

Nautilu$ ha detto:
P.S.: ho provato comunque a mettere i diffusori sopra il ripiano per saggiare la differenza rispetto alla situazione attuale, e posso confermare che la differenza ascoltata (con una giornata di test) non giustificherebbe la differenza persa di 1 metro per la proiezione!

Non ci credo! :mbe:

Ed in ogni caso, ripeto, sforzandosi, avresti potuto ottenere ben altro, in tutto, visto che partivi da zero. :O

Detto questo, se ti piace e te la godi, la pianto qui , e ti auguro di spassartela alla grande nel tuo home theater :cool:

walk on
sasadf
 
Mi sono letto quasi tutti i post e ti faccio i complimenti per l'estetica della realizzazione però essendo possessore anche io dei famosi tweeter B&W vederli "inscatolati" li sotto mi fa rabbrividire e non poco :rolleyes:

Concordo con chi mi ha preceduto nel dirti che così disposti sono assolutamente mortificati; la spazialità è compromessa ed anche i medi saranno sicuramente "inquinati" da riflessioni alquanto dannose .... :cry:

Peccato perchè secondo me gli 805 lo meritano qualche pollice in meno ;)
 
Eppoi mi sovviene anche altro pensiero, in cui mi trovi assolutamente in disaccordo :nonsifa:

Asserire che hai sacrificato il buon suono anche all'estetica, è una vera propria eresia :mbe:

Solo gli ignoranti in materia, anzi dubito fortemente anche su molti di loro, non inorridirebbero di fronte all'inscatolamento mortificante cui hai sottoposto delle pur degne B&W: a quel punto potevi prendere delle belle Indiana Line entry level ed era uguale :asd: .
Oppure, non prendendola sullo scherzo, ma dicendolo seriamente: perchè non considerare una soluzione OnWall della stessa casa Inglese? Tutto dietro una bella tela nera acusticamente trasparente, e sarebbe uscito uno spettacolo :sborone:: così come hai fatto tu, è come voler mettere in neretto l'erroraccio fatto :nono:

Ammettiamolo su, nascondere degli altoparlanti così belli e degni dentro e così tanto indietro una guglia rasoterra è malefatta degna del mio lurido SasaDF Theater (spero un giorno di passare al sasaDF theater 2.0 ed emendarmi di questa imperdonabile colpa :ave: :rolleyes: ), dove son stato capace di inserire delle gloriose Torri JBL TiK dentro un mobile da soggiorno!! :sbonk:

walk on
sasadf
 
Non ci credi che preferisco l'estetica abbinata alla proiezione più grande?
Se così non fosse rimpiccolirei la proiezione e metterei le casse sopra, no? Niente di più facile! Pensa quello che vuoi! Non è un problema...

Ti faccio vedere uno schizzo velocissimo della situazione vista dall'alto, visto che insisti che "con più sforzo"......
Forse capirai meglio... Non ti ho messo molte misure, ma solo quelle libere per i passaggi che dovevo mantenere obbligatoriamente
8d0c00dc321d7825b4e411c0341357ae4d83f4816ae474f1174654cf444a5aff6g.jpg


In ogni caso l'idea delle in-wall B&W già l'avevo presa in considerazione. Ovviamente dovevo prima finire il muretto... In futuro è probabile che lo farò.

P.S.: in ogni caso cerca di essere un po' meno sgradevole... dico sul serio! (non certo per questi ultimi 2 post, ma quello dove hai sfiorato la più totale cafonaggine... sai dove, vero?)...
...ma lasciamo perdere, va.... già è tanto difficile la vita al di fuori... perchè complicarsela anche in un "luogo" che potrebbe servire anche per rilassarsi....?
 
Ultima modifica:
ane ha detto:
...
Peccato perchè secondo me gli 805 lo meritano qualche pollice in meno ;)

Complimenti per il tuo impianto! Gli ho dato un'occhiata :)
Anche l'estetica è buona , ma è pur sempre una sala dedicata!

La mia invece è un living.......
......dove però ho cercato di avere quasi a tutti i costi una proiezione "grande"... ;)

...dove ogni tanto mi sparo anche un DIRT3 di 3 metri in VERO FullHD e con tutti i filtri AA a palla! (alla faccia degli amanti delle "scatolette"!!!):D ...viva il PC! :)
b6317320d9da0ac030a36c902fd9c7a4300ef14086c019262d26a9a7210826b46g.jpg


...mannaggia! Però sento il rombo del motore un po' attufato!!!!...che sarà mai? Devo chiamare un meccanico? ;)
 
Ultima modifica:
ahahah grandeeee sembra che l'auto sia uscita fuori dal vano dove infili la tv XD
complimenti per tutto!! Anche per la consapevolezza di avere una sala non perfetta, come dicono tutti. E' molto più difficle accettare ciò che farsi prendere dalla cura maniacale e la corsa al dettaglio audio. :)
 
ahah, grande!!! Ti ricordi uno dei primissimi (se non il primo!) giochi di guida con un modellino di auto che scorreva su un'astina di acciaio collegata ad un volante, il tutto da applicare davanti alla tv + una videocassetta in dotazione con un percorso videoregistrato che scorreva con delle auto parcheggiate ai lati ?!? :D
Altro che computer!!:D:D
Sembra lui! :D Con il modellino dell'auto attaccata alla "stecchetta nera " (che sarebbe il buco per il mio tv!) :D
L'ho cercato in vari modi con google ma non trovo nulla!!!!!
 
Ultima modifica:
Nautilu$ ha detto:
P.S.: in ogni caso cerca di essere un po' meno sgradevole... dico sul serio! (non certo per questi ultimi 2 post, ma quello dove hai sfiorato la più totale cafonaggine... sai dove, vero?)...

:eh: Me ne scuso :ave:
E ti ringrazio di esserti preso la briga di fare uno schizzo ;)
Passaggio ad in wall per migliorare un pò il tutto straconsigliato sotto tutti i punti di vista.

IO i VG non riesco a giocarli sul VPR :mbe:
Mi gira subito la testa! :rolleyes:
Pensa che sto pensando di prendere un lettore Bluray dedicato per l'impianto grande e shiftare la PS3 sul monitor 24/27" :boh:

walk on
sasadf
 
Complimenti

Scrivo questo brevissimo post per farti i miei più sinceri complimenti per la realizzazione del mobiletto (se ancora così si può chiamare!!) della TV.
E' una realizzazione molto originale ed a mio avviso azzeccatissima per l'ambiente, molto piacevole alla vista!!
Essendo in fase costruttiva della mia tavernetta, mi piacerebbe realizzare qualcosa di simile (in realtà non metterei i mattoncini e le pietre come "fodera" bensì delel particolari piastrelle con effetto "geopietra" che ho utilizzato per rivestire anche delle pareti).
Potersti dirmi di che materiale è il ripiano sul quale hai posizionato le piastrelle? la struttura mi pare evidente che sia di Gasbeton/ytong..
grazie e ciao!!
 
Nautilu$ ha detto:
Complimenti per il tuo impianto! Gli ho dato un'occhiata :)
Anche l'estetica è buona , ma è pur sempre una sala dedicata!
La mia invece è un living.......
......dove però ho cercato di avere quasi a tutti i costi una proiezione "grande"... ;)
;)

Ti ringrazio; anche io volevo lo schermo da 3 mt di base ma le 804 sarebbero rimaste ingrugnate nell' angolo e ti posso assicurare che suonavano di m.... cosi prima ho posizionato i diffusori per avere il massimo a livello sonoro e poi ho di conseguenza preso lo schermo che è comunque un 220 di base circa.
Potresti provare ad appoggiare sopra le 805, ridurre un poco lo schermo e rifare la foto che hai postato sopra ?? :D
 
Lo so che lo schermo grande è bello e fa figo, ma l'immagine che si ottiene deve anche avare tutti i crismi per essere giudicata una buona immagine, quali la luminosità che non deve essere sotto certi valori (per la maggior parte della vita della lampada), i colori siano saturi, la definizione si mantenga degna di un ottimo BD, in relazione alla distanza di visione.

Per fare questo ci vogliono dei proiettori di classe già medio-alta, non basta allontanare il vpr deallo schermo e mettere magari lo zoom al massimo (altro errore).

Sul forum c'è una discussione relativa ad alcuni vpr in cui parla di dimensioni di 3 m., 3,5 m, di base, ottimo, però i vpr di cui si discute partono dai 10.000 € in su.

Come ho già scritto, dopo poche ora la luminosità ha un primo crollo e poi inizia a calare regolarmente rendendo l'immagine più scura in modo avvertibile, con buona pace della luminosità e dei colori saturi..

Lo so che questo consiglio seguirà la stessa sorte di quello relativo all'audio, ma una base di 2,20 m. o 2,50 m. sarebbe già più che sufficiente (già la seconda sarebbe al limite), visto che non puoi neanche usufruire di quel pochino di guadagno di luminosità che darebbe un vero telo.

Per finire, non avevo guardato tutte le foto, ma ho visto poi la disposizione dei surround, in particolare il posteriore sinistro, messo praticamente a ridosso dello schienale del divano, da cui emerge appena il tweeter, andrebbero entrambi sollevati (per non dire anche allontanati).

Ho anche visto che l'immagine proiettata inizia a filo della mensola, che già ha di suo il problema dei riflessi, non sarebe il caso di alzarla un po' (l'immagine, non la mensola); a tal proposito, quant'è alta la mensola e quanto sono alti i diffusori frontali? Se il tutto sta intorno agli 80 cm. potrebbe essere una soluzione.

Ciao
 
nordata ha detto:
..., quant'è alta la mensola e quanto sono alti i diffusori frontali? Se il tutto sta intorno agli 80 cm. potrebbe essere una soluzione.

Ciao

Il ripiano del muretto/mobile (non so come chiamarlo:D) arriva a 64cm. I tweeter delle Nautilus come hai visto sono poco sotto: 56cm. Quando sto spaparanzato sul divano, ho misurato l'altezza del mio "orecchio" e sta esattamente a 80cm da terra: solo 24cm più su del tweeter...non molto!
La proiezione, rimpiccolendola, potrei alzarla senza problemi.

Per buona pace di tutti metterò le casse sopra (solo per prova:D) e farò uno scatto con la proiezione che potrei ottenere.
Ma non era questa la mia idea.
L'idea è mettere (in futuro) delle in-wall al posto delle 805 (sperando che la timbrica sia decente per l'abbinamento dell' HTM-2).
Certo che anche in questo caso dovrei metterle un po' arretrate, oppure potrei ruotarle un po' all'esterno...e magari un po' in alto... che ne pensi?

nordata ha detto:
... ma ho visto poi la disposizione dei surround, in particolare il posteriore sinistro, messo praticamente a ridosso dello schienale del divano, da cui emerge appena il tweeter, andrebbero entrambi sollevati (per non dire anche allontanati)...

Guarda il posteriore incriminato senza la retina di protezione...non è come dici!
a301eb50162c79767795c7991f5b450f5b32c30a3a3efaee1999e9d15ef4bcd76g.jpg


Lo schienale del divano non copre neanche il cono...figuriamoci il tweeter! :)
 
Ultima modifica:
Grazie Nautilu$, interessantissimo quel materiale!! A saperlo prima non diventavo pazzo col cartongesso per colmare un dislivello da piastrellare!!
Ancora complimenti e...chissà che goduria i film con uno schermo da 3 metri!!!!!
Ciao!
 
Nautilu$ ha detto:
L'idea è mettere (in futuro) delle in-wall al posto delle 805 (sperando che la timbrica sia decente per l'abbinamento dell' HTM-2.
Certo che anche in questo caso dovrei metterle un po' arretrate, oppure potrei ruotarle un po' all'esterno...e magari un po' in alto... che ne pensi?


Sarebbe cosa buona e giusta: lavori di legno e vetroresina e fai un supporto leggermente rialzato. Estetica e funzionalità a braccetto :mano:

walk on
sasadf
 
Top