Nautilu'$ tavern HC **COMMENTI**

wow hai capito !!!!!
che muratore quasi quasi.... mica faresti un salto da me ;))
hai fatto un ottimo lavoro complimenti mi sa che una sera di queste porto una bottiglia di tignanello del 2005.... :eek:

per la parte motorizzata un tuo conoscente e mio amico ha già fatto un lavoro simile se vuoi gli chiedo...
 
DEVI chiederglielo!...che aspetti?
...ovviamente non scordarti di dirgli che nun c'ho 'na lira!:D:D

P.S.: le foto adesso sono visibili!
 
Nautilu$ ha detto:
Sto a 2,6m per vedere un 135" !:D
L'effetto "wimbledon" c'è un po'....ma neanche tanto....

E gli occhi a quella distanza e a 135 pollici si stancano dopo un po'?
Per i tuoi familiari e per te' dico
 
Chissenefrega

Pensando al tuo motto ,credo che dopotutto tu abbia ragione.Si uno deve fare il possibile per ottenere migliore qualita' video audio etc...pero' non godere mai e poi mai di quello che si ha e la strada verso l'infelicita'.
Io ho gia passato la prima fase diciamo per la realizzazione del mio HT,ero ancora indeciso se scegliere un bel led 3d 58 pollici di una nota marca,oppure scegliere un videoproiettore che avrebbe si avuto minore qualita' video rispetto ad un tv,mma che invece mi darebbe un formato cinematografico senza eguali,parlo di pollici.135 pollici che cosa stupenda,dove volgi gli occhi sei comunque immerso nel film,vedere i propri personaggi alti quanto noi,quindi invece che rincorrere la perfezione come molti fanno bisogna godere di quello che si ha,altrimenti il divertimento e' inesistente o quasi.
Un film su di un telo 120 pollici o 135 come il tuo.,assume un'aspetto piu' epico e immersivo,so' di dire cose banali,ma sentite,complimenti di nuovo ciao
 
Ora si vedono le foto.

Un paio di erroracci da segno rosso-blu.

I frontali (per tacere del centrale), sono mortificatissimi là sotto...:boh:

Sono diffusori bookshelf, con detto termine intendendo su scaffale da libreria, sottindendendo di doverli mettere ALMENO col tweeter ad altezza orecchio dell'ascoltatore.
Se poi addirittura li arretri dentro quella guglia, con delle mostruose riflessioni che divergono dal punto di ascolto... :doh:

Altro erroraccio: i mattoncini del "muretto" frontale: non potevi prenderli meno riflettenti? :eh:
Così sono tutto un riflesso, dannosissimo nella percezione del contrasto... :nono:

Come living, è veramente bello pulito elegante e sicuramente Waf Approved, però quelle casse così belle e così sacrificate.... :sob:

MOlto bella, infine, l'idea del TV Lift ;), argomento da approfondire :Perfido:
Perchè non apri un bel thread un cui ci spieghi meglio cosa hai fatto? :read:

walk on
sasadf
 
BAT-CAVE ha detto:
uno deve fare il possibile per ottenere migliore qualita' video audio etc...pero' non godere mai e poi mai di quello che si ha e la strada verso l'infelicita'.
Certamente, ma a volte basta poco, a volte nulla in termini monetari, per passare da una situazione molto critica e, ai limiti dell'inaccettabile, ad una che risponde ai requisti minimi di una buona installazione.

Purtroppo quello che ho visto mi ha lasciato insoddisfatto.

Hai speso tempo, fatica e, ritengo, anche denaro per realizzare un ambiente molto bello e poi hai fatto una installazione che sembra messa lì all'ultimo momento, arrangiata alla meno peggio (cosa che sicuramente non è avvenuta).

Mi riferisco a quanto molti hanno già stigmatizzato: la collocazione dei frontali e del centrale.

Più i frontali che il centrale il quale, bene o male, è al centro, libero da ostacoli, anche se un pochino troppo in basso, non tanto per il TV, quanto per la visione dei film.

I frontali, invece, sono collocati contro tutte quel minimo di regole di base.

Troppo in basso pure loro, ma, cosa più importante, specialmente il sinistro, nascosti in fondo ad una nicchia; il sinistro poi ha una parte dell'emissione coperta dalla paretina laterale, credo che stando nel punto centrale di ascolto non sia quasi visibile, questo fa sì che le frequenze più alte vengono molto attenuate.

Il destro ha gli stessi problemi, solo un pochino attenuati, il tutto dovrebbe dare una differenza di resa timbrica tra i due, cosa capiti alle riflessioni e conseguente restituzione dell'immagine sonoro non riesco ad immaginarlo.

Per finire, il cavo che va ai surround è troppo piccolo, non è il famigerato rosso/nero, ma siamo lì.

Quelle indicate non sono sottigliezze da audiofilo estremo, ma errori gravi e, sicuramente rimediabili.

Giusta anche l'osservazione fatta circa la riflessione della luce da parte del ripiano.

Anche se proietti su un muro che, dici tu stesso, provvederai a verniciare con l'apposita vernice (costosa) andrebbe fatta un cornice scura attorno all'area di proiezione, il contrasto percepito aumenterebbe di molto, con benefici alla visione.

Probabilmente uno schermo fisso, magari autocostruito, costerebbe quanto o forse meno del materiale necessario alla verniciatura con risultati sicuramente superiori ed eliminerebbe anche il problema della cornice.

Credo che con un po' di inventiva si potrebbe integrare nell'ambiente senza snaturarlo troppo.

Il problema principale, secondo me, che andrebbe affrontato senza timori è però quello dei diffusori frontali (e, magari, del centrale).

Ciao
 
Ultima modifica:
sasadf ha detto:
Ora si vedono le foto.

Un paio di erroracci da segno rosso-blu....
...cut...
MOlto bella, infine, l'idea del TV Lift ;), argomento da approfondire :Perfido:
Perchè non apri un bel thread un cui ci spieghi meglio cosa hai fatto?

Lo so...:( ma per il discorso casse ci ho pensato molto... e in sostanza mi sarei dovuto accontentare di una proiezione con base 240cm invece di 3metri!!!! Vuoi mettere?:)
Come già spiegato sommariamente in una mia risposta dietro, il problema è che il divano è ad angolo, e l'angolo con la poltrona finale rimane a 60cm circa dal mio "muretto" ed è per questo che l'ho dovuto fare con gli angoli smussati: cosa che ha avuto l'inconveniente di dover mettere le casse arretrate di 20cm rispetto alla linea anteriore parallela al muro.
Mettendo le casse sopra il ripiano avrei dovuto proiettare da 30cm più a destra da un lato e rimanere 30cm più a sinistra dall'altro, "mangiandomi" appunto 60cm di proiezione....
oppure avrei dovuto fare il muretto più lungo,
ma in questo caso avrei avuto il problema a destra, dovendomi avvicinare troppo alla porta di un bagno, quasi occludendone una parte (e tra l'altro poi la proiezione sarebbe troppo spostata a destra rispetto al divano, già praticamente utilizzabile così solo sulla parte lunga, la sola che rimane attualmente al centro).
Tra l'altro le casse sul ripiano sarebbero state anche troppo alte:
considera che quando sto "sbracato" sul divano, sto moooolto basso, e nello stato attuale le orecchie stanno già quasi all'altezza dei tweeter... diciamo solo un 20cm più su...
... quindi il problema per me non è tanto quello, ma il fatto di dover avere una proiezione di "soli" 240cm di base.
Il mio è stato un compromesso!
Appena ho tempo di faccio uno schema chiarificatorio.

Per il lift.... ANCORA NON C'E' ! :D
Appena mi inventerò qualcosa di sicuro ne riparleremo! ;)

Ciao e grazie!:)
 
Nautilu$ ha detto:
Lo so...:( ma per il discorso casse ci ho pensato molto... e in sostanza mi sarei dovuto accontentare di una proiezione con base 240cm invece di 3metri!!!! Vuoi mettere?:)

Esperimento Philips: 2 gruppi da 30 persone, davanti allo stesso schermo come qualità e dimensioni: unica differenza, non detta ai due gruppi che hanno visto i due schermi, era la qualità e la potenza del suono a supporto delle immagini.
Oltre l'80% dei due gruppi a fine test ha affermato che il televisore sicuramente più grande e che si vedeva meglio era quello unicamente accompagnato da un gran suono ;) . Riflettici :Perfido:

walk on
sasadf
 
cattivo ON
...si...vabbè...! Infatti Philips era convinta di vendere di più con le lucette! :D ... e adesso i TV Philips sono morti e in mano ai cinesi! :D
/cattivo OFF

Tornando seri:
Prova a fare lo stesso test a chiunque con 2 schermi diversi: 2,4m di base e 3metri! Il primo con un audio migliore e uno forse un po' peggiore...e chiedi loro , considerando tutto, cosa preferiscono! ;) (comunque diventa una cosa molto soggettiva... e devi considerare tutti i pro e i contro. TUTTI.

In ogni caso.... avrei dovuto fare il muretto diversamente, magari con 2 scalini per le casse, per farle stare ad una via di mezzo tra l'altezza attuale o poggiate sopra il piano...
...in queste condizioni, visto che i 2 angoli del ripiano estremi sono troppo piccoli per farle stare al limite esterno, la situazione, ripensandoci,
sarebbe stata ancora più "pesante"!: la base schermo sarebbe corta solo 2 metri !!!!
L'unica soluzione era fare il muretto più lungo, ma non era possibile, per i motivi spiegati prima...
 
Ultima modifica:
Abbiamo capito il tuo ragionamento, ed infatti la bacchettata è postuma, ed evidentemente irrimediabilmente inutile :boh:

é un vero peccato, perchè, partendo da zero, avresti potuto (e dovuto :Perfido:, informandoti meglio), ottenere risultati ben più appaganti :sob:

walk on
sasadf
 
nordata ha detto:
.cut
....Hai speso tempo, fatica e, ritengo, anche denaro per realizzare un ambiente molto bello e poi hai fatto una installazione che sembra messa lì all'ultimo momento, arrangiata alla meno peggio (cosa che sicuramente non è avvenuta)....

Tutto quello che dici è SACROSANTO, ma molti dei motivi li ho già spiegati a SASADF (per la posizione dei frontali).... lo spazio è quello che è (per uno schermo come voglio io... l'alternativa sarebbe rimpiccolirlo TROPPO!).

Per i cavi dei posteriori la soluzione è provvisoria, e cambiare i cavi è l'ultimo dei problemi , infatti stavo pensando a quelli totalmente piatti (quelli da incollare alle pareti, per intenderci) per non avere spessore sotto il tappeto. Quanto costano al mt? Che ne pensi?
Vorrei poi precisare che a parte la mia creazione del muretto, tutto il resto dell'ambiente è esattamente come appena acquistato dal costruttore: MODIFICHE 0 !
La cosa bella sarebbe stata l'aver fatto IO il pavimento, così avrei messo tutti i corrugati necessari a terra per farli uscire più dietro, predisporre un 7.1 , ecc...
Calcola che non ho neanche un corrugato per il proiettore! Avrei bisogno di una canalina diretta per l'hdmi dal proiettore al front, ma non ho niente di tutto ciò, e non ho le condizioni ottimali neanche per farlo facilmente: dovrei "passare" sopra le 2 porle al lato, (quella della cameretta PC e il bagno) o rompere il soffitto, dove ho già visto che non ho abbastanza intonaco per poter mettere una canalina adeguata... anzi, neanche di 1 centimetro!
Comunque la mia intenzione era di non (poter) spendere nulla, e così praticamente è stato! :)
Hai idea per il "muretto" quanto avrebbe chiesto un muratore? 1500-2000€
Io ho speso 300€ di materiale. PUNTO. (c'è chi spende la stessa cifra per comprare 6 "coni" da mettere sotto un paio di casse, ma non è il mio caso e NON VOGLIO NEANCHE FARLO!)

Per il piano riflettente hai ragione, ma l'errore ormai è fatto... calcola che le pietre del ripiano erano rosa chiaro (che sarebbe stato anche peggio) e io le ho scurite con dell'impregnante...che però era a base di cera!!! :cry: ... Appena "impregnato" non puoi capire quanto rifletteva! Speravo che fosse così solo finchè non si asciugava...ma poi così è rimasto! Così ho passato uno strato a pennello di trasparente OPACO (l'ultima mano di flatting OPACA che si dà alle imbarcazioni), necessario anche per non far rimanere "sfarinata" la malta usata per stuccare tra le pietre a mosaico.
Ed è migliorato moltissimo!
Per il discorso telo-vernice muro , il discorso è praticamente impossibile... con il WAF non c'è la possibilità di avere una cornice nera... d'altronde non avrebbe neanche torto.... l'ambiente verrebbe "ucciso"! L'alternativa sarebbe solo un telo avvolgibile tensionato da 3mt..... ma sappiamo tutti il prezzo.... quindi........
Oppure un fisso economico come dici tu, ma l'unico modo per non snaturare l'ambiente sarebbe quello di coprirlo, con una tenda o altro....
.....ma non mi piace troppo l'idea... e poi.... HO UNA PARETE BIANCA LIBERA...PERCHE' NON SFRUTTARLA?
Sicuramente non comprerò mai neanche la vernice adatta.... :)... :(

Il centrale posso alzarlo senza problemi... ho provato comunque a direzionarlo più verso l'alto, ma non cambia poi molto.....

In ogni caso, utilizzando il mio motto che mi ha appioppato "BAT-CAVE".... CHISSENEFREGA! :D:D
...lo so che mi consolo (come si dice a Roma)... coll'ajetto ! Ma in certi casi è indispensabile anche accontentarsi, soprattutto perchè io......
.....NON HO RIMPIANTI e SONO SODDISFATTO! :)
 
Ultima modifica:
A te' va bene cosi'
allora felice tu felice tutti ti pare amigo.
Si giustamente questo e' un forum in cui la maggiora parte di chi scrive cerca la perfezione per il suo impianto anche io pero' ad un certo punto bisogna dire stop e ora di godere ddi quello che si ha e non pensare alla lieve imperfezione dell'immagine...se no non si riesce nemmeno a seguire il film e lo capisco anche.ma c'e' un'altra buona maggioranza che si ferma ad un prodotto che gli dia grandi emozioni belle sensazioni
quasi felicita' direi
senza dover farsi troppe paranoie sui riflessi dati dal vpr
secondo me' l'unica cosa che potresti fare e tu forse lo farai .e quello di mettere un velluto sotto il muro ,una stoffa pieghevole dopo l'uso,vedi se puoi poi riporla nel vano che hai fatto dove ce' il tv,oppure la riponi in un armadio e la tiri fuori al momento della proiezione,io ad esempio avendo le pareti bianche(ed ero anche triste perche' pensavo di non poter mai mettere un videoproiettore a causa delle riflessioni pero' poi ho trovato la soluzione): sicuramente utilizzero' tende nere da 2 metri tupplur ikea ai lati e tappeto scuro a terra perche' ho il pavimento chiaro...a tal proposito se metto un tappeto diciamo bordoeux scuro quindi ci saranno riflessi ?sul tappeto o meglio nero
io avendo la stanza di bianco dovrei soltanto impazzire per le tante riflessioni ma ringraziando dio ho trovato la soluzione costruendo la classica shadow box sopra sotto lati e tappeto
comunque

senza alzare inutili polemiche e senza offendere nessuno
a noi a volte sembra cosi' strano che una persona possa accontentarsi
anche non avendo la totale o quasi perfezione.
E si finisce per non godere di nulla
sempre alla ricerca di un qualcosa che ci sembri la perfezione
io all'inizio stavo quasi ripiegando su di un tv led...proprio per avere la perfezione dell'imag...ma poi mi sono detto che sbagliavo a rinunciare a 120 pollici per 58 di perfezione...
quindi
godi con la tua famiglia della tua creatura
:-) auguri
 
Ultima modifica:
BAT-CAVE ha detto:
la maggiora parte di chi scrive cerca la perfezione per il suo impianto......... non pensare alla lieve imperfezione dell'immagine...... senza dover farsi troppe paranoie sui riflessi dati dal vpr
sempre alla ricerca di un qualcosa che ci sembri la perfezione

Non penso di aver compreso il tuo intervento (magari qualche virgola o altri simili segni di interpunzione aiuterebbero e renderebbero la lettura più facile).

Chi ha mai parlato di perfezione?

Mi sembra che Nautilu$ abbia chiesto, come fanno un po' tutti, un parere sulla sua installazione e molti, compreso il sottoscritto, hanno messo in evidenza un difetto importante, altro che piccoli particolari o raffinatezze per raggiungere la perfezione.

Siamo alle regole di base di una normale installazione dalle quali non si dovrebbe prescindere, di qualsiasi livello sia l'impianto, da quello economico a quello costoso; anzi, in un impianto di livello medio il tuitto andrebbe ancor più curato per cercare di tirar fuori il massimo dai propri apparecchi.

E' vero, chi si contenta gode, dicono i saggi, ma è anche vero che questo è un Forum tecnico dedicato all'audio e video, non è il forum degli appassionati del punto croce che, per svago, si son messi a parlare di cosa ha realizzato uno degli iscritti.

Il compito di un Forum è quello di consigliare chi ne fa richiesta, di condividere esperienze, di fare, anche, notare possibili errori e di consigliare possibili soluzioni.

Questo non è sicuramente un forum di quelli in cui bisogna avere solo impianti stratosferici per poter ottenere un pochino di attenzione, nè un forum dove si discute per 100 pagine se sia meglio far correre un cavo nel verso Nord/Sud oppure Est/Ovest per minimizzare gli influssi del campo magnetico terrestre, è un forum in cui si può partecipare a tutti i livelli, dall'inesperto all'amatore evoluto, sino all'operatore di settore.

Il primo potrà apprendere nuove cose e, col tempo, se lo vuole e se la passione lo sostiene, diventare pure lui un piccolo esperto.-

In questa discussione, ripeto, nessuno ha iniziato a disquisire del sesso degli angeli, ma si è parlato delle cose più semplici, certo che poi stà all'amico Nautilu$ valutare i suggerimenti e fare, eventualmente, tesoro delle critiche, fatte solo a fin di bene, non credo che nessuno abbia voluto sminuire il suo lavoro.

Io ho accennato solo agli aspetti più macroscopici, si potrebbe, ad esempio, discutere sulle dimensioni dell'immagine, pochè, secondo me, è troppo grande, considerato anche che non viene usato un telo apposito, per cui non ci dovrebbe esere un guadagno di luminosità ed ho il timore, con quelle dimensioni, che dopo le prime ore di vita della lamoada l'immagine diventi poco luminosa, è meglio una immagine più piccolo, ma bella luminosa che una grande, ma con i colori slavati.

Solo pochi vpr possono permettersi di lavorare tranquillamente con quelle dimensioni di immagine, ma sono tutti di fascia alta.

Io sono sicuro che tra un po' di tempo, affinato un po' l'occhio forse sceglierà una dimensione di immagine più consona al vpr e all'ambiente, potendo così risolvere anche il problema dell'audio.

Sicuramente ognuno è liberod fare come vuole, ma il consigliare non è la ricerca della perfezione.

Ultima cosa, tra un TV e un vpr il primo non è sicuramente "scegliere il meglio".

Ciao
 
nordata ha detto:
Non penso di aver compreso il tuo intervento

ho il timore, con quelle dimensioni, che dopo le prime ore di vita della lamoada l'immagine diventi poco luminosa, è meglio una immagine più piccolo, ma bella luminosa che una grande, ma con i colori slavati.

Spiegami allora come fai a rispondermi :-)

Si hai perfettamente ragione pero' credo che molti siano invidiosi del suo esser sereno nonostante le varie imperfezioni che saltano agl'occhi di tutti : Esperti e Inesperti(Io)
Non posso che darti pienamente ragione su tutto quello che dici ,solo che a volte vale piu' un appagamento completo anche avendo un HT non configurato nel modo ottimale.
Per quanto riguarda la lampada,volevo chiederti un consiglio ,io prendero' un full hd e vorrei almeno un 120 pollici d'immagine.Pero' con un videoproiettore diciamo sugl'800 max 900 euro,anche in questo caso si perderebbe definizione colori etc.?
Grazie e scusate se a volte mi lascio trasportare dall'entusiasmo un po' infantile nel vedere HT non perfetti ma che hanno molti pollici :-) d'immagine
E' una mia fissazione avere almeno 120 pollici in futuro nel mio HT
BYE;) .
 
..evidenziare i marchiani errori in cui è incaduto Nautilu$ è fondamentale perchè non ci ricaschino anche altri utenti un domani: bacchettiamo lui, e pubblicamente, se non per lui, almeno sperando che un domani chi vedrà questi erroracci non li possa ripetere.

walk on
sasadf
 
vorrei precisare che non ci sono "incaduto"... ma sono state quasi "scelte" (pur se acusticamente non perfette), dettate da un intreccio di mie personali e soggettive priorità e compromessi,
quindi non devo sentirmi "vittima sacrificale" come vi piace descrivermi...;)
Ricordo infatti che sono stato proprio io per primo, sul link con la descrizione e le foto, a descriverne sommariamente i difetti...
bye
 
Top