Bene, eccomi tornato alla base. Innanzitutto devo spendere due parole per la cosa più bella della giornata: gli amici del forum. Sono felice di aver conosciuto persone come Blasel e tutti gli altri amici campani e pugliesi che saluto affettuosamente.
...nota dolente... :nono: ...il tentativo palese di corruzione, cominciata con brindisi e baciamano in pizzeria e perpetrato ancora sulle pagine di questo forum. Il bannaggio...credetemi...è solo rimandato! :fuck: Ma mi riservo di cercare un momento più adatto per concretizzare la 'giusta punizione'!
Attendo naturalmente, in ammenda, un congruo versamento dell'anticipo necessario per comprare il fantastico Sony vw90. ...a buon intenditore...


Ora passiamo alle cose serie.
Per l'audio...Yamaha: non classificato. Ancora mi sto chiedendo cosa sia venuta a presentare la famosa casa giapponese.
Per il video partiamo dal peggiore: il Vivitek- Era inguardabile. Non sembrava un DLP. D'accordo che la tecnologia Texas Instrument non stia facendo passi in avanti, ma questo è un deciso passo indietro e non capisco come sia possibile. Non so cosa sia successo, forse era un prodotto fallato...
Saltiamo al migliore: il Sony vw90. Mi è piaciuto moltissimo in tutto. Solo sul 3d (ma la prova è stata troppo veloce) inferiore al JVC ma per il resto superiore in tutto. E' anche dotato di un buon FI. Costosissimo ma bellissimo.
Il fratellino minore devo dire che mi è piaciuto. Era naturalmente, tra i proiettori presenti, quello che dava i risultati più modesti, soprattutto in termini di contrasto, ma l'immagine era piacevole ed anche abbastanza luminosa al contrario di quanto si dica.
Il JVC, in 2d, non mi ha fatto né caldo e né freddo, sicuramente un ottimo proiettore che rispetto agli altri aveva un'immagine più morbida, forse più cinematografica e non così tagliente come avevo sentito dire. Il FI era inguardabile.
L'Epson è stato il proiettore più interessante della seduta, già solo per il fatto di essere il primo riflessivo di casa Epson. Nero profondo, quasi a livello del Sony, ottimo FI (il migliore), dettaglio notevole, ma non giudicabile sotto il profilo della colorimetria in quanto presentava un alone giallognolo sulla porzione sinistra. Era un prototipo ma, a detta del tecnico Epson, con un firmware maturo se non quasi definitivo. Nota dolente il costo, si parla di 6000 euro di listino! Ma si può ben sperare sul fratellino minore che avrà meno contrasto e non avrà la certificazione IFS ma in compenso il software di gestione sarà identico per entrambi i modelli. Per chi pensava all'implementazione del 3d in questa macchina, si metta l'anima in pace. La Epson, per voce di Alessandro, non voleva mettere troppa 'carne al fuoco' con questo nuovo modello che già rappresenta un'importante novità.
Il cinescaler attaccato al piccolo Sony era secondo me ingiudicabile, seppure era evidente il maggior contrasto dell'immagine con un abbassamento del nero quasi a livello del fratello maggiore del Sony 20, l'immagine risultava sfalsata.
Il 3d, in molti l'hanno giudicato affaticante, personalmente mi è piaciuto, l'abbattimento della luminosità c'è ed è notevole ma con il JVC tarato bene era molto godibile ed assolutamente coinvolgente. Una cosa è certa, per un 3d davvero coinvolgente ci vuole un grande, anzi grandissimo schermo, non capisco come si faccia a voler vedere il 3d su televisori 40/60 pollici.
Ho scritto troppo...meglio fermarsi prima che mi venga voglia di bannare qualche kaljeppo...

ps:
