Napoli : Shoot-out VPR 3/4 dicembre 2010

nemo30 ha detto:
Il riflesso o effetto spot era vomitevole :Puke: se il Berti non lo sistema non potrà venderne neanche uno.
D'accordissimo con te, questo famoso spot di luce lo abbiamo notato "quasi" tutti nei vari shoot-out fino ad ora e sinceramente non capisco quei commenti di coloro che dicono che lo schermo è eccezionale nonostante questa pecca a dir poco notevole, se poi verrà sistemata allora si potrà parlare di un buon schermo, ma leggere già commenti entusiastici sinceramente mi sembra un pò prematuro...
 
stefanelli73 ha detto:
ma leggere già commenti entusiastici sinceramente mi sembra un pò prematuro...

Effettivamente hai ragione.
Diciamo che promette bene e che per coloro che proiettano in un'ambiente living sarebbe un grosso passo in avanti.
Speriamo che Berti riesca a sistemarlo dopodichè non solo dovrebbe essere rivisto con molta attenzione ma, specialmente con gli schermi avvolgibili, dovrebbe essere considerata anche la sua durata.
Non vorrei che con il passare del tempo il materiale di cui è fatto si usurasse e perdesse le caratterische iniziali.
A me, a prescindere dal costo (si parla di 1.200€ per un 2 m. fisso), uno schermo del genere farebbe gola però allo stato attuale è improponibile per cui bisogna solo aspettare e sperare.
 
stefanelli73 ha detto:
, se poi verrà sistemata allora si potrà parlare di un buon schermo, ma leggere già commenti entusiastici sinceramente mi sembra un pò prematuro...

Hai letto il mio post sopra?
Simone ha spiegato le cause e la soluzione del problema....

Lo schermo hcs può essere davvero un plus, nn solo per amb living come il mio... Tra l'altro con il vpr 5500 che in modalità cinema giorno è luminosissimo, come sai, si può già tranquillamente guardare sky e altro di giorno con discreta luce ambientale, per cui chi come me ha un vpr capace di passare dai 500 lm in modalità cinema ai 1600 in living potrebbe farne a meno.... Ma è proprio la qualità complessiva a migliorare, anche in ambiente oscurato, per la mancanza della riflessione ambientale, è quello che mi ha impressionato
 
Ultima modifica:
Inizio con i ringraziamenti a Peppe il titolare del negozio che ha messo i suoi spazi per ospitare la manifestazione, persona molto cordiale simpatica e proffessionale. Anche Nicola (Blasel) per averci cionvolti e radunati tutti. Ed ovviamente anche i miei compagni di viaggio per le gradevoli ore passate insieme, accartocciati nella supercar di Pino :D

Finalmente ho potuto conoscere di persona il buon Nemo30, dopo anni di frequentazione forumiana, ed anche kaljeppo che secondo me un lavoro in TV come cabarettista non glie lo toglie nessuno.

Grazie anche a Simone Berti per aver messo a disposizione i VPR e lo schermo ed a Alessandro della Espon . Pure a Yamaha anche se non ho capito per cosa :confused:

Avete gia riassunto praticamente tutto.
-Lo schermo siamo sulla giusta strada, ma bisogna ancora lavorare per togliere l'effetto spot ed abbassare i prezzi. Il grande vantaggio che ho notato è stato l'oscuramento della sala dovuto a l'assenza di riflessioni dello schermo.
-Vivitek inguardabile primo per l'arcobaleno (per me) e poi per l'immagine restituita non all'altrezza delle altre macchine.
-Il Sony HW20 con una attenta calibrazione si avvicina tantissimo al fratellone molto più costoso, sopratutto se aiutato dal cinescaler, anche se quest'ultimo va detto deve essere comunque impostato a dovere. Cosa non alla portata di tutti, e comunque con l'aiuto di sonda. Ottimo rapporto qualità-prezzo, sicuramente un best-buy.
-Il sony VW90 ottimo, basta non usarlo in 3D altrimenti diventa troppo buio per i miei busti.
-JVC RS40 spettacolare in 2D ma c'è ancora tanto da fare in 3D. Molto meglio del sony, ma ancora evidente la mancanza di luce. Un film intero secondo me risulta stancante da guardare. FI ASSOLUTAMENTE non all'altezza del Sony e del Epson. Meglio delle macchine precedenti, ma ancora lontanissimo dalla concorrenza. Non parliamo poi dell'ingombro, l'unico posizionamento possibile diventa il soffitto, ma a questo punto io pretendo le memorie di posizione per poter usare il mio schermo 2:40:1 !!!!
-Epson 4000, esemplare pre-serie con shading e matrice non perfettamente allineata, se riescono a far uscire i vpr ufficiali senza questi problemi va alla pari del JVC e del Sony. Tutti e tre insieme diventa pressoche impossibile poterli distiguere sul fermo immagine. Poi se premi play l'epson secondo me se li mangiava alla grande. Il FI mi piace troppo, lo voglio!!!!!!!! Non è 3D e chi se ne frega, tanto non c'è software per adesso.

Il vincitore: quello che non c'era, Espon 2000 che se come dice Alessandro avra in meno del fratellone solo lo chassis nero, l'assenza di certificazione ISF ma il pieno controllo dei parametri tramite menu e anche la mancanza della presa di rete, mantenendo stesso FI e memorie di posizione lente ma con prezzo poco sopra i 3000€, 3 anni di garanzia su vpr e su lampada.

Stefano
 
Sinceramente non comprendo bene certe vostre riflessioni...

Nell'esibizione napoletana, come in quelle tenute in precedenza a Bologna e Perugia, sono stati presentati alcuni prodotti ma provenienti da due settori completamente diversi tra di loro per la loro destinazione.

I prodotti provenienti dalle linee di produzione delle aziende costruttrici-commercializzanti, gia' presenti sul mercato, vedi VPR JVC, Sony, Vivitek, audio Yamaha e prodotti prototipi sperimentali non ancora definitivi e quindi non ancora in produzione, quali il VPR RH-4000 Epson e lo schermo di HCS che Simone Berti ha fatto realizzare.

Queste ultime presentazioni, a mio avviso, sono state effettuate, con 'questo genere di pubblico' (altamente smaliziato e competente), proprio per saggiare e l'eventuale impatto, una volta in produzione, e per rilevare tutte le indispensabili migliorie da apportare.

Quindi, personalmente, leggerei i post entusiastici su questi due prodotti, come quelli scritti dagli ottimisti che ritengono i due produttori in questione, in grado di 'limare' (eliminare) i difetti riscontrati, prima dell'entrata sul mercato, e quelli piu' realistici, come quello di Nemo che, come dovrebbe sempre essere un giornalista, racconta la realta' del bicchiere riempito a meta' senza condizionare con mezzo vuoto o mezzo pieno i lettori.

Personalmente sono ancora tra gli ottimisti, riservandomi il giudizio finale al momento in cui avro' la possibilita' di testare quei prodotti, come altri, prelevati direttamente dalle linee di produzione.
 
faccio una premessa.....Grzie per avermi permesso di valutare una serie di giocattoli tutti di botto! (peppe, simone, blazel e tt voi....francamente mi son pure divertito e sono stato bene.....750 km ben fatti)
E' stato bello e brutto vedere il MIO yamaha rz-v3067 all'opera....ma brutto vederlo sacrificato con quelle cassettine e non tarato e senza dsp e neanche in pure direct ecc ecc......cioè come suicidarsi....vabbè!
Però la persona yamaha era notevole dato che ci ho parlato un 10 min! e sapeva di brutto! (voglio la sedia yamaha)

Lo schermo......ero lì per acquistare o lo schermo o 'epson o il jvc.....

Lo schermo è troppo prematuro.....senz'altro abbatte di brutto le riflessioni però voglio vederlo quando sarà pronto....e motorizzato....per ora non lo considero.....acquisto da demandare....nella speranza che si risolva non solo l'hot spot.....cmq lodabile l'interesse e l'impegno di Simone che prima o poi ci arriva....

VPR sony, epson, jvc: diciamo che alla fine qualsiasi è ottimo...chi compra uno dei tre non rimpiangerà l'altro....sono tutti e tre notevoli ma nel dettaglio vi dico:

Epson: prliamo di FI? non vale la pena....da comprare però devono imparare prima ad allineare due cose importanti:
PREZZO E MATRICI.....dopo di chè acquisto ad occhi e scatola chiusa!

JVC:
e dove lo colloco??? urge il cambio casa o il diverzio se voglio acquistqre il jvc....e francamente opterei per la seconda....però dato che ci vogliono tanti soldi in entambi i casi...lascio il jvc e mi tengo la moglie....
Ottimo anche lui....però da scartarew per chi come me non fa a meno del FI.

SONY: stesso discorso del JVC in termini di ingombro invece ottimo come immagini e buono come FI pertanto costasse come il jvc prenderei sony.

3D: tutti rimandati.....se si vuol giocare qlk 10 di minuti allora entrambi ma meglio jvc ma se si vuol gaurdare un film.....preferisco andare al cinema e sapere che il mio VPR 3D sarà migliore quando ne produrranno uno all'altezza....per ora niente.

Cinescaler: non interessato e nella demo era da ritarare....: Senza voto.

Vivitek: lascio perdere

Cosa faccio ora?????

procedo con lo schermo screenline...e devo scegliere se farlo in pvc grigio o tela bianca DLP2010 cmq tensionato!

VPR? uno muletto economico.....o dal mercatino il sanyo z3000 o nuovo l'epson tw3200.....spendo poco e posso stare alla finestra nell'attesa che epson impari ad allineare le matrici.

Ah...non credo nella questione prototipi o preserie.....tutti gli epson che ho visto e posseduto erano disallienati esattamente come il "prototipo"

e vi è da dire che anche panasonic e sanyo non sono da meno....

Bello il cane.....meno bello per un asmatico come me respirare il fumo passivo.......mazzateeeee dovete avere mazzateeee (non nella saletta si intende!)

Grazie di nuovo a tutti ......troppo disponibili, gentili, ospitali e preparati pure!
 
ho scritto dal pc touch....qual'è il problema?
nn è chiaro qualche aspetto?
quale?
ti rispondo in lingua italiana.

A disposizione....


(nn disdegno gentilezza, grazie)
 
Ultima modifica:
josephdan ha detto:
Hai letto il mio post sopra?
Simone ha spiegato le cause e la soluzione del problema....
Si, l'ho letto e siccome ero presente a Perugia ed ho notato quello spot di luce, attualmente non ritengo che sia un best buy, poi se effettivamente il problema sarà risolto come dice Simone allora alzo le mani....
 
mammabella ha detto:
Poi se premi play l'epson secondo me se li mangiava alla grande
Con FI attivato oppure senza?

Il vincitore: quello che non c'era, Espon 2000 che se come dice Alessandro avra in meno del fratellone solo lo chassis nero, l'assenza di certificazione ISF...
Se non sbaglio, dovrebbe avere anche la metà del contrasto nativo rispetto al 4000... Le differenze sulla carta ci sono, bisogna poi vedere all'atto pratico quanto incidono...
 
duramadre ha detto:
JVC:
e dove lo colloco???
davvero spropositate le dimensioni, anche io, avrei difficoltà a collocarlo e, sopratutto, a farlo accettare... waf molto basso... :-) Spero che JVC per il futuro lavori sulla compattezza.
Ma per chi lo può accogliere in casa....beh, dà una certa soddisfazione... :-)

duramadre ha detto:
Ah...non credo nella questione prototipi o preserie.....tutti gli epson che ho visto e posseduto erano disallienati esattamente come il "prototipo"
il mio 5500 non lo è, o lo è a livelli irrilevanti... un po' di fortuna non guasta mai...
in passato giravano foto di jvc molto disallineati... su questo problema e sullo shading è meglio stare sempre ben allerta con qualsiasi marca...
 
stefanelli73 ha detto:
poi se effettivamente il problema sarà risolto come dice Simone allora alzo le mani....

Sono d'accordo con te su questo, ma simone mi sembrava sicuro... Comunque a quei prezzi certo non deve avere difetti...
 
kenson ha detto:
Con FI attivato oppure senza?

Si ovviamente, l'epson era il più fluido di tutti. Gli artefatti prodotti con FI al massimo rimangono meno evidenti della scattosità del 24p liscio. Con FI a metà è proprio un bel vedere.


Se non sbaglio, dovrebbe avere anche la metà del contrasto nativo rispetto al 4000... Le differenze sulla carta ci sono, bisogna poi vedere all'atto pratico quanto incidono...

Non ho visto i dati di targha tra il 4000 ed il 2000 ma secondo Alessandro la differenza sarà davvero minima. Speriamo che con la produzione di serie si risolva definitivamente il problema allineamento matrici e shading.

Stefano
 
Oltre ad un doveroso plauso agli organizzatori della manifestazione, un sentito ringraziamento va a Stefano, Pino e Carmine, miei compagni di avventura in questa interessante quanto stancante ed interminabile giornata.
E' inoltre sempre molto piacevole rivedere tutta la cricca Campana, anche si mi è mi dispiaciuto non avere rivisto alcuni di loro.

Premesso quanto sopra, passiamo alle cose concrete :

CINESCALER : Assolutamente non giudicabile : Collegato al piccolo Sony secondo me ne peggiorava l'immagine aggiungendone troppa dinamica ed affogando dettagli invece ben presenti senza l'ausilio dello scatolotto.
Dopo qualche veloce regolazione si è riusciti ad avere un'immagine più "reale" ma comunque mai "naturale".
Mi sarebbe piaciuto vederlo all'opera collegato Sky ma il tempo a disposizione non ce lo ha consentito.

SCHERMO : Simone Berti ci ha raccontato di un problema con la vernice che ricopre la delicata superficie del telo che è risultata troppo riflettente : In effetti anche un occhio non attento ed allenato non poteva non notare il fastidiosissimo effetto spot sullo schermo che lo rendeva inguardabile ed imprponibile.
Sarebbe stato preferibile da parte di Simone aspettare la definitiva messa a punto dell'oggetto prima di presentarlo in questo modo al pubblico.
Notevole però il totale assorbimento delle riflessioni ambientali : tutti gli oggetti attorno allo schermo "scomparivano" del tutto allo spegnimento delle luci.

VIVITEK : Inutile parlarne, poverino : sarebbe come sparare sulla croce rossa :-)
Non regge assolutamente il confronto, anche con macchine di fascia ben più economica.

EPSON : Lo avevo già a lungo ammirato a settembre a Berlino in occasione dell'IFA : Questo esemplare soffriva dello stesso disallineamento delle matrice ma con un effetto shading MOLTO più marcato rispetto all'esemplare visto in terra teutonica.
Immagine molto molto bella e FI da paura : il migliore mai visto.

JVC : Beh, vedere un JVC è sempre una gran bella cosa, con un nero profondo e colori accesi ma sui FI c'è ancora tanto, ma tanto da lavorare per arrivare a livelli di Epson e Panasonic.

SONY 90 : L'immagine migliore di tutta la batteria, imho, ma con un prezzo irragiungibile almeno per le mie tasche. Causa il tempo ormai scaduto non abbiamo però potuto ammirarne per bene le doti del suo FI : proprio un gran pecccato.

SONY 20 : considerato lo streetprice il piccolo di casa Sony se la giocava alla grande con tutti gli altri : peccava che lo abbiamo visto quasi sempre collegato al Cinescaler che ne falsava le qualità.


A fine dimostrazione è stata poi fatta una proiezione in 3D utilizzando il JVC ed il SONY top di gamma : a parte la notevole perdita di luminosità su entrambi i proiettori, il coinvolgimento è risultato superiore nel JVC.
L'immagine di quest'ultimo è risultata più "reale" con colori più fedeli alla realtà. Ci è poi stato detto da Berti che il JVC adoperava un apposito banco tarato appositamente per la visione tridimensionale.
Per un coinvolgimento totale però bisogna avvicinarsi moltissimo allo schermo : alcuni di noi si erano addirittura seduti per terra ad appena due metri dallo schermo largo ben quattro!

In conclusione : 3D coinvolgente ma ancora troppo acerbo e decisamente troppo "buoi": al momento lo si può reputare un requisito fondamentale per l'acquisto di un nuovo vpr ma solo un "visto che c'è va bene lo stesso".
Se considerate importante il fattore economico, se amate il FI e non Vi interessa il 3D : aspettate il piccolo di casa EPSON : se le premesse sono quelle raccontateci dal bravo Alessandro sarà veramente un best buy (Lo scrivo con cognizione di causa avendolo ammirato all'opera a Berlino al fianco del suo fratellone)
Se invece volete il 3D la macchina da comprare si chiama JVC.
 
belfiore ha detto:
schermo largo ben quattro!
elapeppa! :)

Ci credo che apparivano bui in 3D...ma non avete avuto modo di vederli all'opera su schermi un po' più piccoli? Con una base così larga allo stato attuale penso ci voglia per forza un materiale ad alto guadagno (direi dai 2.4 in su).
 
Sono d'accordo, la maggior parte degli schermi utilizzati nelle abitazioni non superano i 2,50 mt quindi, sarebbe stato utile poterli visionare su superfici inferiori, già i 3mt non sono pochi figuriamoci 4mt per un 3D agli arbori. A Bologna e Perugia “ero presente” con schermi da 3m con Gain 1.0, il Jvc era godibilissimo se paragonato a quello che si può vedere al cinema, ma probabilmente se fosse stato utilizzato uno schermo 2,50mt, con guadagno 1,2 sicuramente la luminosità sarebbe stata maggiore.
 
belfiore ha detto:
Per un coinvolgimento totale però bisogna avvicinarsi moltissimo allo schermo : alcuni di noi si erano addirittura seduti per terra ad appena due metri dallo schermo largo ben quattro!

Confermo.
Non ero presente ma ad altre demo 3D a cui ho assistito avevo calcolato che per un buon coinvolgimento in 3D bisogna stare ad una distanza pari a massimo 0,67 volte la base dello schermo.
Di qui la mia convinzione che l' installazione minima per un 3D coinvolgente è 3m di base visti da 2m di distanza.
 
Ultima modifica:
kenson ha detto:
Ci credo che apparivano bui in 3D...ma non avete avuto modo di vederli all'opera su schermi un po' più piccoli?

Ovviamente si, anche con l'apertura dello zoom inferiore il risultato non cambia (abbiamo provato il 3D side by side di sky su circa 300 cm)
 
Top